Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

come realizzare dei panettoni stradali

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

come realizzare dei panettoni stradali

#1 Messaggio da liftman »

No, non sono impazzito [:o)] non sto parlando del classico dolce lombardo (che viene confezionato a partire dalla primavera...) che troviamo nei negozi a partire dai primi di dicembre...

mi riferisco invece a questi:

Immagine:
Immagine
5,59 KB

durante una delle tante "razzolature" nei meandri del mio ripostiglio, ho trovato alcuni di quei supporti in plastica che servono per sostenere i ripiani all'interno dei mobili.

questi:

Immagine:
Immagine
85,75 KB

quindi mi è venuto in mente che potessero essere adatti a realizzare qualcosa, magari utile per chi ha un plastico grande ed un centro storico da salvaguardare :cool: :cool: :cool: e la mia "fervida" fantasia & manualità fuori dal comune [:o)]" hanno partorito questo:

Immagine:
Immagine
91,83 KB

sono certo che molti qua sapranno far di meglio (soprattutto l'occhiello, ma dal momento che a me non servono, almeno per il momento, non sono stato a perderci piò tempo del necessario), ma almeno ho gettato le basi :wink: :wink:

Ciao!
Rolando

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: come realizzare dei panettoni stradali

#2 Messaggio da Marshall61 »

Bravo Rolando, un ottima idea!!!! :grin: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#3 Messaggio da Riccardo »

mi aggiungo a Carlo per farti i complimenti,
è stata proprio una bella trovata :cool:
Riccardo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#4 Messaggio da Andrea »

Bravo Rolando, l'idea non è malvagia.
Andrebbe in effetti rimpicciolito l'occhiello. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

liftman
Socio GAS TT

#5 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:

Bravo Rolando, l'idea non è malvagia.
Andrebbe in effetti rimpicciolito l'occhiello. :wink:

ho usato del filo in ottone 0.6 (quello che avevo in casa) avvolto su di una punta 0.8 (la prima che mi è capitata tra le mani, ma non credo di averne più piccole di 0.6) l'occhiello in mano pareva più piccolo di quello che è, ormai lo avevo incollato ed essendo una realizzazione solo per prova non ho ritenuto di modificarlo. Se un domani dovessi realizzare qualcosa per cui li possa utilizzare, sicuramente ci metterò più impegno.
Ciao!
Rolando

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#6 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Rolando l'idea è bella. Molto interessante. Per quel che riguarda i miglioramenti tutto si fa in tempo a fare, ciò che conta è avere l'idea iniziale. Per l'occhiello se lo si vuole realizzare in scala esatta nessun filo piegato credo può andare, già solo lo spessore del filo sarebbe eccessivo. Credo sia meglio cercare qualcosa di similare già fatto. Per riprodurre il cemento con i sassolini mi viene da pensare che potresti passare l'elemento in plastica con della carta abrasiva, verniciarlo e poi puntinarlo con una spruzzatina ad areografo. Forse arriverà Andrea che con questo genere di lavori piccoli è un mago.
Fabrizio

massimiliano
Nome: massimiliano
Regione: Toscana
Città: Monsummano Terme

#7 Messaggio da massimiliano »

bene rolando ottima pensata, :grin: per il filo si potrebbe usare del filo da pesca verniciato?

liftman
Socio GAS TT

#8 Messaggio da liftman »

massimiliano ha scritto:

bene rolando ottima pensata, :grin: per il filo si potrebbe usare del filo da pesca verniciato?

Bhò [:o)] penso che se è sufficientemente rigido e riesci a dargli la forma voluta si possa fare, col filo metallico ad intrecciarlo ci si mette un attimo e credo sia pià facile.
Ciao!
Rolando

federico
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino

#9 Messaggio da federico »

io no so che cosa siano quei "pirulini bianchi"....
Federico

Torna a “TECNICHE”