Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Scorcio di una Vecchia Terrazza Lo Studio del Colore

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marco11
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Scorcio di una Vecchia Terrazza Lo Studio del Colore

#1 Messaggio da Marco11 »

Questo fu un progetto che realizzai circa una ventina di anni fa…
premesso che (fin da piccolo) sono sempre stato affascinato dalle terrazze… avevo voluto replicare uno scorcio, realizzato al 90 percento in legno ed altri materiali quali l’ottone, pvc, lamierino di rame eccetera.

Il progetto mi era servito essenzialmente da Studio,
lo studio del colore, lo studio nel replicare la ruggine sui tubi, lo studio per ricreare un intonaco vecchio e in molte parti con l’effetto distaccato dai muri a causa delle infiltrazioni di acqua piovana
(che maggiormente si notano nella parte bassa del muro, adiacente al pavimento).

Per tal motivo non l’ho inserito nella sezione “edifici e Scenery”.

Inoltre essendo una ricostruzione di una vecchissima terrazza anni ‘50 … avevo inserito elementi che erano ancora fatti in Eternit quali le canne fumarie, il serbatoio dell’acqua, le coperture ondulate.
Quindi essenzialmente feci uno studio per replicare “il colore cementizio” tipico deli manufatti in Eternit non verniciati (fibrocemento)… tentativo dopo tentativo.

Inoltre giochi di colore che risaltano le perdite dei vecchi tubi arrugginiti che vanno a macchiare le pareti, così come le macchie di ruggine sul comignolo a sezione quadra dovute ai
sistemi di bloccaggio (in ferro galvanizzato) della canna fumaria, che nella realtà servivano per tenerla ben ferma lungo il muro.

Inoltre il “simpatico Pappagallo” ovvero il comignolo girevole paravento montato sulla canna fumaria a sezione tonda (realizzato in rame con successivo effetto ruggine).

Quindi ricapitolando… fu un progetto che realizzai più che altro per lo studio dei giochi del colore.

Tutto ciò... poi mi servì in futuro per replicare i miei plastici, maggiormente statici.

Grazie a tutti.
Allegati
TERRAZZA A.jpg
TERRAZZA B.jpg
TERRAZZA C.jpg
TERRAZZA D.jpg
TERRAZZA E.jpg

Torna a “TECNICHE”