Sappiamo che heulite , polipan , sono i materiali più facili nella lavorazione e per le incisioni e molto versatili, e si prestano in modo eccezionale specialmente per muri di sostegno o altri manufatti ; ma se volessi riprodurre pareti di piccoli edifici rustici - su forex - mi ritroverei il problema di come simularli a pietra , il che non è semplice ed è parecchio faticoso ; nel mio caso mi trovavo con il problema di simulare pareti rustiche di un edificio rustico di finitura appunto in tal senso, anzichè mattoni classici, tenendo conto anche che heulite o polipan sono purissima fantascienza da reperire nell'immediato nella mia città, non si trova nemmeno una tavoletta di legno di compensato, sembra incredibile ma è così, figuriamoci il resto, nella mia città si trova soltanto il nulla più assoluto e per questo hobby è una vera tragedia !!
![xx [103]](./images/smilies/103.GIF)
; se osserviamo molte foto al reale, noteremo finiture confuse ed irregolari degli edifici di campagna, rustici costruiti con materiali poveri ed appunto a pietra squadrata molto irregolarmente, spesso coperti da strati di cementizi vari ; ora sto realizzando di mia volontà per l' Amico Egidio, ed in attesa di materiale da reperire per la mi locomtiva SD 40 , un edificio rustico, che vedremo in seguito ad opera completata ; come ho già spiegato anni fa , che con un incisore a vibrazione ad altissima frequenza , facilmente reperibile on line o nei brico, posso ottenere risultati molto soddisfacenti, ma sarà il tocco finale con il gioco delle tonalità ben calibrate ad esaltarne meglio gli effetti , tra chiaro scuri vari, pertanto pur mantenendo una accettabile riproduzione in scala H0 , non dovremo preoccuparci più di tanto di pignolerie esasperate discale estremanerte esatte , si tratta solo di buon senso ; questo metodo che ho sperimentato, è lento e richiede pazienza, ma si sa , se non ci sono alternative migliori, bisogna sacrificarsi un po ..del resto nulla nel modellismo si ottiene con facilità, se si vuole lavorare decentemente ... Il piccolo campione che intanto vi presento, sta dando buone possibilità, ma cambierà ulteriormente , naturalmente riceverà una finitura più ruvida ; questo incisore elettrico, che in realtà servirebbe per metalli o vetro , crea un ronzio parecchio fastidioso ,ma è molto interessante su forex
può trovare diverse occasioni anche nel modellismo .