GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Novità dell'aerografo..

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Novità dell'aerografo..

#26 Messaggio da Egidio »

Ok, non a caso ho fatto la domanda. Ho capito grazie Massimo. Saluti. Egidio. [51]


Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Novità dell'aerografo..

#27 Messaggio da Fabrizio »

Interessante l'uso dell'alcool come diluente, non l'ho mai provato. Come prodotto per la pulizia si, ma mai come diluente per il colore, devo provare. Immagino che chimicamente non ci sia differenza tra quello denaturato e quello da liquore, solo che probabilmente quello denaturato, essendo colorato di rosa, non va bene se si vuole diluire un colore neutro tipo il trasparente o il bianco. Magari invece l'impatto non è visibile sui colori scuri.
Fabrizio

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Novità dell'aerografo..

#28 Messaggio da sal727 »

Docdelburg ha scritto: venerdì 8 maggio 2020, 21:27 Con gli acrilici e l'aerografo non scordate di usare anche l'alcool denaturato come diluente; ottimo come pulitore dell'attrezzo, è utile miscelato con acqua per accelerare l'essicamento del colore.
Ci puoi dire in che percentuale va miscelato con l'acqua?

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Novità dell'aerografo..

#29 Messaggio da Andrew245 »

Tra parentesi, facendo una ricerca , ho scoperto in ebay che questo tipo di aeropenne con compressore incorporato, sarebbero state pensate più per la cosmesi, i tatuaggi ed altri impieghi simili, meno per il modellismo.. comunque se funzionano per il nosto scopo continuo a pensare che la ordinerò... :)

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Novità dell'aerografo..

#30 Messaggio da Nick8526 »

ciao, confermo, sulla scatola della mia è riportato chiaramente che si tratta di un prodotto per cosmesi.
Da quello che scrivono sull'inserzione è pensata per dare acque varie e forse pure acqua ossigenata, ma penso che lo usino anche per i fondotinta.
Non ci capisco molto, ma se possono "verniciare" col fondotinta... vanno bene pure per i colori :P

Grazie per la dritta sull'alcool, in effetti coi colori acrilici di cui parlavo rilevavo lentezza nell'asciugatura ed anche un pò di scarsità di copertura. Magari con l'alcool potrà seccare più velocemente dando la possibilità di fare più passate leggere senza costringermi nel farle troppo pesanti.
Nicola

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Novità dell'aerografo..

#31 Messaggio da Docdelburg »

sal727 ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 20:31
Docdelburg ha scritto: venerdì 8 maggio 2020, 21:27 Con gli acrilici e l'aerografo non scordate di usare anche l'alcool denaturato come diluente; ottimo come pulitore dell'attrezzo, è utile miscelato con acqua per accelerare l'essicamento del colore.
Ci puoi dire in che percentuale va miscelato con l'acqua?
Semplice...quella che preferisci!
Nel senso che potresti tranquillamente usare anche l'alcool puro per avere un'asciugatura a tempo di record.
Quando aerografavo tendevo ad usare una miscela in parti più o meno uguali di acqua e alcool per migliorare la solubilità degli acrilici, ridurre i tempi tra una passata e l'altra evitando al contempo che si formassero colature.

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Novità dell'aerografo..

#32 Messaggio da Egidio »

Docdelburg ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 17:05
sal727 ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 20:31
Docdelburg ha scritto: venerdì 8 maggio 2020, 21:27 Con gli acrilici e l'aerografo non scordate di usare anche l'alcool denaturato come diluente; ottimo come pulitore dell'attrezzo, è utile miscelato con acqua per accelerare l'essicamento del colore.
Ci puoi dire in che percentuale va miscelato con l'acqua?
Semplice...quella che preferisci!
Nel senso che potresti tranquillamente usare anche l'alcool puro per avere un'asciugatura a tempo di record.
Quando aerografavo tendevo ad usare una miscela in parti più o meno uguali di acqua e alcool per migliorare la solubilità degli acrilici, ridurre i tempi tra una passata e l'altra evitando al contempo che si formassero colature.
Grazie per le dritte Doc......... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Novità dell'aerografo..

#33 Messaggio da Nick8526 »

Ciao, ho provato con l'alcool, ma rilevo difficoltà in quanto è troppo volatile e fa seccare la vernice sull'ugello dell'aerografo.
Questi colori che ho comprato non mi piacciono molto per aerografo, il verde è liquido e diluito non copre, il sabbia invece è troppo denso e diluito non copre manco lui. Oltretutto diluendo così tanto si assiste ad uno spargimento dei pigmenti non regolare. Con i puravest non avevo avuto questi problemi. Devo riprovare l'aerografo con i puravest.
Nicola

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Novità dell'aerografo..

#34 Messaggio da MrPatato76 »

Probabilmente hai messo troppo alcool...prova con una miscela acqua ed alcool...
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Pierluigi1954
Socio GAS TT
Messaggi: 2385
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 8:42
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Novità dell'aerografo..

#35 Messaggio da Pierluigi1954 »

Uso da anni i Puravest con il suo diluente specifico e mi sono sempre trovato bene. Ho seguito le istruzioni di Toffano quasi alla lettera, dico quasi perchè diluisco il prodotto 1/1 ottenendo quasi la densità del latte e spruzzando a 0,6/0,7 bar, certo alcuni colori coprono poco, ci vuole pazienza e con alcuni colori do anche 5 mani, ottenendo un lavoro perfetto. Non uso acrilici o nitro o tipo Humbrol perchè lavoro in cantina in ambiente chiuso.
L'alcol denaturato, come diceva Nick8526, tende a separare i pigmenti.
Una volta terminato il lavoro pulisco tutto con diluente alla nitro, lasciando a bagno per qualche minuto i pezzi dell'aerografo in un barattolo chiuso, avendo l'accortezza di togliere gli o-ring.

Saluti

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Novità dell'aerografo..

#36 Messaggio da Giacomo »

Per inciso, l'alcool rosa, quello denaturato, se lo mettete al sole diventa bianco pure lui, come quello da liquori... io l'ho usato spesso, perchè la Vallejo faceva (o forse fa ancora ma qui a Siena i Vallejo non si trovano più) una serie di metallici ad alcool che avevano una resa spettacolare, solo che ovviamente si seccavano alla velocità della luce, quindi per tenerli diluiti nel barattolino ogni tanto ci aggiungevo l'alcool rosa, mai avuto nessun problema... ovviamente lo usavo anche durante la pittura (ad aerografo però erano troppo lesti a essiccare a volte si seccavano nella penna prima di cominciare.....) per tenerli diluiti... occhio però a non confondere poi l'alcool scolorito con altri liquidi meno pericolosi, soprattutto se in casa ci sono bambini (io infatti ora col nipotino in giro ho smesso di scolorirlo...)
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Novità dell'aerografo..

#37 Messaggio da Egidio »

Ottima dritta Giacomo. Farò delle prove. :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Novità dell'aerografo..

#38 Messaggio da Nick8526 »

Buongiorno,
dopo qualche tempo di fermo ho ripreso a fare un pò di lavori.

Dopo il fallimento di Toffano ho scoperto i colori tamiya ad alcool e vedo che vanno molto bene con il nostro piccolo aerografo cinese.

Mi sono dedicato quindi a un paio di carri TTM e alla riverniciatura del tetto di una ale 601

Consiglio quindi l'accoppiata aerografo/ colori tamiya acrylic paint

ciao
Allegati
Immagine WhatsApp 2023-11-01 ore 10.31.27_09ba4110.jpg
Immagine WhatsApp 2023-11-05 ore 10.53.24_69f1e801.jpg
Immagine WhatsApp 2023-11-16 ore 21.20.16_13fbd4fe.jpg
Nicola

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Novità dell'aerografo..

#39 Messaggio da giuseppe_risso »

ma i tamiya acrylic paint si possono diluire ad alcool?

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Novità dell'aerografo..

#40 Messaggio da Senialas »

Ma Puravest non è fallita, è Toffano che ha deciso di chiudere.
Comunque i colori ricompariranno tra qualche mese.
Roberto M.

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Novità dell'aerografo..

#41 Messaggio da Egidio »

Senialas ha scritto: venerdì 17 novembre 2023, 23:28 Ma Puravest non è fallita, è Toffano che ha deciso di chiudere.
Comunque i colori ricompariranno tra qualche mese.
Infatti ed aggiungo che in rete si riescono, chi li ha in giacenza, a trovare i colori. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
wmax53
Socio GAS TT
Messaggi: 855
Iscritto il: venerdì 15 giugno 2012, 22:03
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Assago
Stato: Non connesso

Re: Novità dell'aerografo..

#42 Messaggio da wmax53 »

Giuseppe, io li diluisco con l'alcool a 95 gradi (quello che si usa per i liquori) e ho sempre ottenuto buoni risultati
(50% di colore e 50% di alcool)
Anche a distanza di anni il colore resta tale e quale.
Ciao Massimo

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Novità dell'aerografo..

#43 Messaggio da Nick8526 »

giuseppe_risso ha scritto: venerdì 17 novembre 2023, 21:49 ma i tamiya acrylic paint si possono diluire ad alcool?
io uso il loro diluente che sulla confezione dice esser composto da propanolo metile ed altre cose simili al naso pare alcool

Io proverei
Nicola

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Novità dell'aerografo..

#44 Messaggio da Nick8526 »

Egidio ha scritto: sabato 18 novembre 2023, 7:35
Senialas ha scritto: venerdì 17 novembre 2023, 23:28 Ma Puravest non è fallita, è Toffano che ha deciso di chiudere.
Comunque i colori ricompariranno tra qualche mese.
Infatti ed aggiungo che in rete si riescono, chi li ha in giacenza, a trovare i colori. Saluti. Egidio. [51]


capito, beh c'è da dire che coi Toffano mi sono trovato bene anche se ho notato che deperiscono in fretta rispetto ali altri e quando deperiscono otturano l'aerografo.
Ora vedremo questi tamyia come si comportano sulla conservazione.

Ben venga un ritorno sul mercato dei Toffano!

Grazie delle notizie
Nicola

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Novità dell'aerografo..

#45 Messaggio da Egidio »

Nick8526 ha scritto: lunedì 20 novembre 2023, 9:10
Egidio ha scritto: sabato 18 novembre 2023, 7:35
Senialas ha scritto: venerdì 17 novembre 2023, 23:28 Ma Puravest non è fallita, è Toffano che ha deciso di chiudere.
Comunque i colori ricompariranno tra qualche mese.
Infatti ed aggiungo che in rete si riescono, chi li ha in giacenza, a trovare i colori. Saluti. Egidio. [51]



capito, beh c'è da dire che coi Toffano mi sono trovato bene anche se ho notato che deperiscono in fretta rispetto ali altri e quando deperiscono otturano l'aerografo.
Ora vedremo questi tamyia come si comportano sulla conservazione.

Ben venga un ritorno sul mercato dei Toffano!

Grazie delle notizie
Ho notato anch'io questo tipo di "comportamento di questi colori. Ma ti garantiscono una resa su diverse superfici davvero eccezionali. Gli altri brand di colori non conosco la loro qualita'
e durata nel tempo. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “TECNICHE”