GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Tubetti "Innocenti" in Plastica Nera

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Marco11
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 19 agosto 2012, 21:23
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Tubetti "Innocenti" in Plastica Nera

#1 Messaggio da Marco11 »

Ciao ragazzi!
Come state? Spero tutti bene, non so se vi ricordate di me, sono il costruttore del castello della Fotostoria "Il Fantasma di Ludovico".
Sono stato assente per un bel periodo (mi ero trasferito per lavoro).
Volevo porvi una domanda... mi serve un tubetto da 4mm (diametro esterno) e cavo per tutta la sua lunghezza (in pratica come la pasta Bucatino per intenderci in termini spiccioli).
In seguito devo tagliarlo in tante piccole sezioni creando tutti mini Cilindri lunghi circa 7mm.
Non devo realizzarci qualcosa per un plastico, quindi spero di non aver sbagliato sezione.
Mi potete dare qualche dritta? Va bene sia il tubo sano che poi andrò a tagliare in tanti piccoli cilindri... che cilindri già esistenti delle misure appena descritte. In plastica andrebbero perfetti come diametro esterno i tubetti di plastica dei Chupa Chups, sono da 4mm esterni e forati per tutta la loro lunghezza ma... aimè sono bianchi, mai visti neri. Purtroppo non posso neanche verniciarli, nemmeno con l'ausilio dell'aggrappante per materiali plastici in quanto devono essere impiegati per tenere delle sollecitazioni meccaniche e "chimiche" abbastanza importanti.

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!

Marco.



Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13717
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Tubetti "Innocenti" in Plastica Nera

#2 Messaggio da Egidio »

Non so se ti puo' essere utile. Ma giorni fa andavo alla ricerca nelle mie cianfusaglie qualcosa del genere. Sto ultimando una torre
dell' acqua per il mio nuovo plastico. Ebbene mi sono imbattuto in un tubicino di plastica, cavo all' interno. Si tratta di quei tubicini
che vengono venduti assieme alle bombolette spray di bloccante o di aria compressa per pulire anche piccoli elettrodomestici.
Il tubicino è lungo all' incirca 12/13 cm. Potrebbe fare al caso tuo.....non trovi ?
Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
squirrel
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2016, 12:25
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Lissone
Stato: Non connesso

Re: Tubetti "Innocenti" in Plastica Nera

#3 Messaggio da squirrel »

In pneumatica si utilizza il tubo Rilsan ( essenzialmente di materiale plastico) disponibile anche con diametro esterno di 4 mm. e interno di vari diametri.
E' in materiale plastico, disponibile in vari colori e in varie esecuzioni funzionale all' impiego con contatto di agenti chimici vari.
E flessibile, ma per piccole lunghezze puo' essere considerato rigido. La rigidita' laterale dipende ovviamente dal diametro interno, ma premendo con le mani non si schiaccia (Scusate la forma espressiva poco tecnica!!!).
E' reperibile presso negozi che trattano materiale pneumatico e , ovviamente, anche nei siti di e-commerce.

Forse puo' risolvere il problema.
Carlo M.

Avatar utente
Marco11
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 19 agosto 2012, 21:23
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Tubetti "Innocenti" in Plastica Nera

#4 Messaggio da Marco11 »

Egidio ha scritto: venerdì 26 ottobre 2018, 22:15 Non so se ti puo' essere utile. Ma giorni fa andavo alla ricerca nelle mie cianfusaglie qualcosa del genere. Sto ultimando una torre
dell' acqua per il mio nuovo plastico. Ebbene mi sono imbattuto in un tubicino di plastica, cavo all' interno. Si tratta di quei tubicini
che vengono venduti assieme alle bombolette spray di bloccante o di aria compressa per pulire anche piccoli elettrodomestici.
Il tubicino è lungo all' incirca 12/13 cm. Potrebbe fare al caso tuo.....non trovi ?
Saluti. Egidio. [51]
Ciao Egidio! Ti ringrazio per il tuo intervento, si hai ragione... all'inizio ci avevo pensato ma poi abbandonai l'idea perché quelle "cannule" le ho per l'olio WD-40 che sono troppo piccole di diametro e sono rosse, inoltre ho anche un paio di bombolette con questo genere di cannucce (credo siano composte da propellente a base di Azoto) che le utilizzo per pulire la mia macchina fotografica. Però anche in questo caso il diametro esterno è piccolo e sono bianche. Però proverei provare a vedere se (tra gli scaffali dei Brico) c'è qualche prodotto sempre a base di propellente che monta sulla valvola uno di questi tubetti (già che mi hai detto che ne hai uno nero mi rincuora, quindi esistono) ma con un diametro di almeno 4mm. Grazie ancora ti terrò aggiornato ;)

Avatar utente
Marco11
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 19 agosto 2012, 21:23
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Tubetti "Innocenti" in Plastica Nera

#5 Messaggio da Marco11 »

squirrel ha scritto: sabato 27 ottobre 2018, 9:45 In pneumatica si utilizza il tubo Rilsan ( essenzialmente di materiale plastico) disponibile anche con diametro esterno di 4 mm. e interno di vari diametri.
E' in materiale plastico, disponibile in vari colori e in varie esecuzioni funzionale all' impiego con contatto di agenti chimici vari.
E flessibile, ma per piccole lunghezze puo' essere considerato rigido. La rigidita' laterale dipende ovviamente dal diametro interno, ma premendo con le mani non si schiaccia (Scusate la forma espressiva poco tecnica!!!).
E' reperibile presso negozi che trattano materiale pneumatico e , ovviamente, anche nei siti di e-commerce.

Forse puo' risolvere il problema.
Ciao! Grazie per la risposta! Si ora che mi ci fai pensare ricordo che ne ho uno montato sul mio compressore (piccolo, per aerografo). Non so se intendi quel genere lì... comunque si... considerando che tagliando questo tipo di tubi formando dei cilindri di una lunghezza di circa 7mm... otterranno una rigidità non indifferente. Grazie, mi metto alla ricerca e ti farò sapere :wink:

Stavo pensando anche ai "tubi pescanti" (avete presente quelli degli innaffiatoi per le piante che spruzzano acqua nebulizzata?) dentro c'è un tubo pescante... però fin ora li ho visti tutti trasparenti [105]

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Tubetti "Innocenti" in Plastica Nera

#6 Messaggio da liftman »

ed una cosa tipo questa? https://www.amazon.it/Uxcell-a13120900u ... astica+4mm Ah... bentornato tra noi :-D
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Marco11
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 19 agosto 2012, 21:23
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Tubetti "Innocenti" in Plastica Nera

#7 Messaggio da Marco11 »

liftman ha scritto: sabato 27 ottobre 2018, 16:44 ed una cosa tipo questa? https://www.amazon.it/Uxcell-a13120900u ... astica+4mm Ah... bentornato tra noi :-D
Ciao Rolando!!! Grazie per il bentornato [99] E anche a te ringrazio per questo altro spunto prezioso. Si questo genere di tubo direi che potrebbe fare al caso mio, come vedi è un semi-flessibile ma come dicevo in messaggi precedenti... una volta tagliato a tubetti lunghi 7mm diventano completamente rigidi.

Ad ogni modo in questi giorni, ho potuto riflettere un po'... alla fine se sguaino dei cavi elettrici (neri, dei cavi della Fase) con una guaina di 4mm potrei (a costo zero in quanto sono un elettromeccanico) realizzare una cosa analoga (anche se all'interno sono tutti bianchi). Tuttavia io avevo in mente un qualcosa di veramente plastico e rigido, nel senso... avete presente le bacchette dei palloncini dei bambini? Sono rotonde e rigide, e in questo momento, ad Halloween è probabile che posso trovare nere (appunto per palloncini un po' macabri :D ) però purtroppo da quanto ho visto sulle tradizionali bacchette BIANCHE dei palloncini classici... siamo ad un diametro nettamente superiore ai 4mm... o almeno per quanto riguarda i modelli che ho visto io, mi sembravano minimo da 8mm.

Rimanendo in tema di modellismo... (ma uscendo dal discorso treni) ci sarebbero le macchine radiocomandate il cui filo dell'antenna viene sostenuto grazie a dei tubetti di una trentina di centimetri ... però da quel ce ne so io sono tutti trasparenti... ma non scarto l'ipotesi che ce ne siano in vari colori, magari nero compreso!

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2390
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Tubetti "Innocenti" in Plastica Nera

#8 Messaggio da 58dedo »

ciao Marco,
non so se hai pensato ai tubetti per irrigazione dei vasi, non conosco diametro ma sono neri e sono abbastanza rigidi

Avatar utente
Marco11
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 19 agosto 2012, 21:23
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Tubetti "Innocenti" in Plastica Nera

#9 Messaggio da Marco11 »

58dedo ha scritto: martedì 30 ottobre 2018, 12:13 ciao Marco,
non so se hai pensato ai tubetti per irrigazione dei vasi, non conosco diametro ma sono neri e sono abbastanza rigidi
Ciao Diego, grazie anche a te per il tuo intervento, no non ci avevo pensato fin ora e ti ringrazio potrebbe essere una soluzione. Dovrebbero essere di molte tipologie di diametro in quanto anni fa acquistai due giunzioni (sdoppiatori ad Y) per farci un lavoro, e gli innesti erano molto piccoli.

Pensandoci... ci sarebbero anche i tubetti delle penne biro per contenere l'inchiostro, a volte mi è capitato di vederli neri anziché trasparenti, ma comunque sono troppo piccoli.

Ad ogni modo la mia aspirazione è trovarli di plastica molto dura, fatti conto come il Polinivilcroruro o l'Abs.

Vorrei provare tra gli scaffali dei reparti di pesca sportiva, da quel che so i galleggianti delle lenze hanno dei gambi fatti a tubi molto rigidi e piccoli, generalmente neri...

Beh dai quando ho u po' di tempo a disposizione per poter andare in giro .... cercherò di provare un po' tutto ciò che mi avete consigliato e .... ovviamente vi farò sapere :wink:

Torna a “TECNICHE”