GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Cabina di verniciatura

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Cabina di verniciatura

#1 Messaggio da sal727 »

Con il progetto della stazione di taormina, ho pensato come poter fare la verniciatura a spruzzo, anche se è sezionata è piuttosto voluminosa, mi creava non pochi problemi dove potermi mettere per operare, avendo ahimè spazio limitato per il mio hobby :cool: , così ho fatto una ricerca in rete ed ho visto svariati sistemi, da chi utilizza un cartone sagomato, un cesto di plastica, una struttura in plexiglass e chi lo ha costruito in legno

Immagine

mosso da curiosità mi sono documentato ed ho trovato anche aspiratori commerciali per tale uso non proprio economici

Immagine

perchè non costruirlo, così ho scopiazzato un disegno ed elaborato in funzione delle mie esigenze, ho creato il mio aspiratore in legno con il suo filtro, fatto in modo da poter essere richiuso e diventare simile ad una valigetta per non prendere spazio quando non lo si usa. Ho utilizzato legno multistrato da 10mm e 4mm, ed ho anche fatto una base girevole dove poter mettere il pezzo da verniciare, così da non doverlo toccare, l'aspiratore un comunissimo da bagno da 40W - diametro 100mm, nel quale può essere inserito il tubo da mettere fuori dalla finestra, il filtro su misura con due reti in lamierino ed in mezzo un filtro per cappe da cucina uniti con profilato in pvc, semplice da poter essere sostituito al bisogno, tutto materiale comunemente acquistabile in un qualsiasi brico con modica spesa.
Ecco il risultato
anteriore con supporto girevole:
Immagine


Immagine

lato post. aspiratore:
Immagine

chiusura con cerniere:
Immagine

chiusura completa:
Immagine

è anche predisposto per la luce interna.



Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Cabina di verniciatura

#2 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro Salvatore.......Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Cabina di verniciatura

#3 Messaggio da v200 »

Piccolo trucco,
fai delle guide in alluminio ad U per inserire dei pannellini di cartone da potere estrarre sulle tre pareti.
Il cartone prima di aerografare vanno inumiditi con un po d'acqua tramite uno spruzzino, questo ti permette di non avere il ritorno di pulviscolo colorato grazie alla superficie umida dove la maggior parte delle particelle vi aderiscono, evitando di formare quella puntinatura antiestetica specialmente con le vernici lucide.
Con il medesimo sistema puoi farti una cabina di asciugatura,
Fai un cubo , rivesti le pareti interne di pellicola in alluminio ben stirata applichi una lampadina da 100 W ad incandescenza o alogena a una distanza di 70 cm dal piano dove posi i modelli ( troppo vicino rischi di fonderli) pratichi alcuni fori in alto per avere un po di aerazione, se vuoi puoi farla con una antina per averla completamente chiusa.
La mia cabina verniciatura lo fatta con un pensile e l'aspiratore di una vecchia cappa da cucina :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Cabina di verniciatura

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima idea e bel risultato Salvatore :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Cabina di verniciatura

#5 Messaggio da sal727 »

Egidio e Massimiliano troppo buoni [:I]
Grazie Roby del consiglio, ma lo userò saltuariamente, se metto delle guide non riesco più a chiudere il tutto, ho già dovuto smussare all'altezza delle cerniere, è tutto al mm, cmq l'aspiratore è piuttosto potente ed essendo posizionato dietro le particelle di vernice vengono spinte verso il filtro, eventualmente posso bagnare il filtro per ottenere lo scopo. Interessante anche la cabina di asciugatura, ci studio sopra :wink: , dovrò stare molto attento perchè il materiale che uso per le mie stampe è piuttosto insofferente alle temperature.

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Cabina di verniciatura

#6 Messaggio da v200 »

A temperatura ambiente hai solo bisogno di tempo e un riparo dalla polvere.
Le vernici rognose sono le lucide colorate o trasparenti,per gli opachi meno problemi solo un riparo per la polvere :wink:
Un aiuto il classico phon passato veloce senza insistere troppo su punti fissi, poi fai raffreddare la vernice
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
merlin77
Messaggi: 370
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 15:20
Nome: nicola
Regione: Emilia Romagna
Città: Riva del Po
Stato: Non connesso

Re: Cabina di verniciatura

#7 Messaggio da merlin77 »

molto bella
Nicola

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: Cabina di verniciatura

#8 Messaggio da schunt »

Sal727 - ero molto interessato a realizzare un punto attrezzato per la verniciatura, mii sono consigliato con un signore che le realizzava per conto della Piaggio, e subito mi ha scongliato l'aspirazione, motivando sche genera dei vortici negativi, per cui mi ha suggerito una variante......... cascata d'acqua !

Devo ancora progettare il tutto, ma la cosa principare e che sul fondo della cabina, va posizionata una lastra di vetro ( meglio se sintetico ), dove far scorrere un velo d'acqua, una ventilazione dall'alto verso il basso per accelerare la caduta della vernice polverizzata nell'acqua.

Infatti usando un modello di prova che ha realizzato, cambia il risultato del lavoro.......... quanto vernice finisce nell'acqua!
Enzo

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Cabina di verniciatura

#9 Messaggio da v200 »

Dipende anche da che colori utilizzi e quantità.
Con gli acrilici ad acqua Tamiya, Life Color o smalti Humbrol i pochi grammi di colore+diluente che utilizziamo nel modellismo rimane persino eccessiva una cabina ad acqua, anche tramite aspirazione ad esempio con la ventola di una cappa non hai brutte sorprese creati dai vortici di risucchio.
Tieni conto che con l'areografo lavori tra 0.50 e 0.75 bar appena un po di più di una bomboletta
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Cabina di verniciatura

#10 Messaggio da sal727 »

@ Enzo
la cabina di verniciatura se si vuole essere precisi deve avere la cascata di acqua davanti agli aspiratori e serve per raccogliere la polvere di vernice, lo so perchè ho lavorato in una azienda dove c'era un impianto di verniciatura, il fatto che generi dei vortici negativi non ho idea, ed è la prima volta che lo sento dire, ma se detto da uno che le costruisce ci possiamo credere.
Bisogna considerare che non ha dimensioni industriali, è piuttosto piccola, inoltre l'uso della cabina per noi non è continuo per cui installare anche la cascata dell'acqua mi sembra eccessivo, mettere una ulteriore pompa per l'acqua ed avere un recipiente sottostante che la contenga.
Ho già sperimentato la mia e fa il suo lavoro aspira, mi crea più problemi se uso una bomboletta spry che non avendo un regolatore di pressione bisogna tenere il getto un po' più distante, la polvere si deposita sul filtro posteriore ed un po' passa, avendola trovata anche a ridosso della ventola dell'aspiratore, arriva già asciutta e basta alla fine dare una soffiata con l'aria compressa, altrimenti mettere un doppio strato nell'aspiratore per contenerla, non ho provato a bagnare il filtro come mi aveva suggerito Roby, lo farò alla prossima occasione.

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: Cabina di verniciatura

#11 Messaggio da schunt »

@Sal 727 - l'ultimo lavoro che ho avuto tempo per farlo e' stata la riverniciatura di 5 carrozze OBB dalla livrea completamente arancio sanguigno a la nuova livrea che si compone di diversi colori : grigio polvere, grigio, arancio, grigio scuro, quindi con un piano di verniciatura in base alla mascheratura, e con il trasparente per fissaggio delle decals.

Le vernici usate, quelle alla nitro di Fermodellismo IT che sono favolose, quindi a maggior ragione, tutte le fasi di verniciatura l'ho eseguite in una pseuto cabina in legno con un piccolo aspiratore di recupero, all'aria aperta!

Sempre nella stessa circostanza ho approfittato per applicare la livrea ICN delle SBB a due carrozze ex Juef - base bianca, nero, grigio ardesia, testate rosse.

Penso che come mi hai suggerito non andro' certo a cercare complicazioni, anche perche' nel nostro hobby, il tempo necessario per la ricerca dei materiali aumenta ad ogni occasione, sempre meno i negozi fanno magazzino, per cui ti vine a mancare tempo e voglia !
Enzo

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Cabina di verniciatura

#12 Messaggio da v200 »

TEMPO malefico tiranno[:(!]
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: Cabina di verniciatura

#13 Messaggio da schunt »

Carissimi amici - alla fine del mese termina l'incarico francese, poiche' alla mia giovane eta' di 70 anni sto perdendo il filo logico delle cose, in particolare dei miei passatempi; il plastico l'ho in italia sigillato, i modelli in casa anche essi sigillati, in francia il materiale per realizzare un plastico in scala HOm, il materiale e gli attrezzi in ordine sparso, perfino i file sui computer e le foto........ Ergo? devo fare ordine!

Io vorrei stabilirmi definitivamente in francia, ma con i tempi che corrono non e' consigliabile, per cui bisogna far decantare gli eventi e poi prenderemo una decisione, perche' in questo stato di cose con due abitazioni da gestire, la cosa e pesante, considerando che una e' in italia e quindi soggetta a tutti i casini e tentativi di scippo attraverso bollette pazze e fasulle.

Proprio stamani ho preso in modo energico il direttore della depurazione perche' a fronte di un consumo d'acqua di 9 MC,( la casa italiana e stata disabitata) pretendeva la corresponsione di 1.290 di tassa di depurazione; dopo aver ascoltato tutte le offese del caso registrate con il telefonino, in suo categorico rifiuto di accendere il computer e correggere, con le maniere educate e civili, si ottiene tutto , specialmente quanto si orrotola alla gola il cavo del computer e li si mette un ginocchio alla vita!

Come mai dopo tre minuti e' stato corretto l'errore?, perche sono necessarie sempre certi interventi ludici?

Qualche impiegato ha bisbigliato che in quei casi i dirigenti hano un aggio del 12% ,,,, ecco perche' detesto questa Italia!!!!!!

Scusatemi
Enzo

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Cabina di verniciatura

#14 Messaggio da IpGio »

Discussione riaperta in memoria di Sal727 Salvatore... buon viaggio... caro amico .

Luglio 2016. Un piccolo aiuto per la verniciatura. Tra le tante soluzioni Salvatore sceglie una sua strada da percorrere.

Per rileggere questa discussione dall'inizio Clicca qui... .
Buona lettura...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “TECNICHE”