GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Quale colla usare?

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Quale colla usare?

#1 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ciao a Tutti !
Ho una locomotiva disastrata. Si tratta una bellissima loco a vapore del gruppo tedesco 75, è una 1'C1'2hT, di produzione Beckmann, comprata due anni fa. Purtroppo nel corso di una sessione fotografica si è rotto il pancone anteriore. Ho provato a ripristinare l' allineamento del pancone e dei respingenti e incollare il tutto con un ottimo cianoacrilico. Ma non incolla.
Adesso mi chiedo : che tipo di plastica è ? Di solito si usa l' ABS, che mi sembra si uno dei tanti derivati del polistirolo, quindi incollabile con il cianoacrilico. Se non è come si può stabilirie il tipo di plastica e il collante relativo ?

S.O.S. !!! :cool: :cool: :cool:


Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4933
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Quale colla usare?

#2 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao Massimo,
di solito la colla Faller Expert va bene per polistirene o polistirolo:https://www.google.it/search?q=colla+fa ... B304%3B304

Ciao
Edgardo
ED

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5547
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Quale colla usare?

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Mi sa che se non ha preso neanche il Cianoacrilato, l'unica è una colla Bi-componente.
Non sarà rapida nell'essicazione, ma tiene bene su molti materiali alche metallici.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Quale colla usare?

#4 Messaggio da Marshall61 »

Io ti consiglierei del cianacrilato per polistirolo (odorless) evitando accuratamente l'attack che non funziona quasi mai.....lo trovi presso i negozi che trattano aeromodellismo. :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
cybergianni
Messaggi: 320
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 17:50
Nome: giovanni maria
Regione: Piemonte
Città: ceres
Stato: Non connesso

Re: Quale colla usare?

#5 Messaggio da cybergianni »

il cianoacrilico puro incolla dita nasi e tutto quello che non vorresti incollare, mentre i pezzi rotti si muovono come anguille. una buona alternativa sono i cianoacrilici in soluzione con materie plastiche (cosidetti attak gel)suggeriti anche dall'amico Marshall61 . se non ci sono parti mancanti (nel senso che i pezzi combaciano perfettamente) e sei sicuro della composizione in polistirolo o polistirene allora vai con la colla suggerita da Edgardo. per non sbagliarti fai come dice il Patato e usa dell'epossidico. ha una presa micidiale e riempie eventuali fessure.
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Quale colla usare?

#6 Messaggio da Massimo Salvadori »

Grazie ragazzi !
Anzitutto il cianoacrilico che ho impiegato è già una colla in gel per aereomodellismo, peraltro già usata altre volte con ottimi risultati.
Adesso proverò con una bi-componente. Ci tengo troppo alla mia macchinina in rigorosa scala <font color="brown"><font face="Arial Black">TT !</font id="Arial Black"></font id="brown">

Grazie !
Rimane comunque un problema di fondo, come si può stabilire il tipo di plastica ? :sad: :sad:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Torna a “TECNICHE”