Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Albero cardanico

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

Albero cardanico

#1 Messaggio da claudio.co958 »

Salve, spero di aver inserito la discussione nel posto giusto.

tempo fa nel sistemare un ALe 601, mi si rompe la crociera di un albero cardanico e dopo i soliti moccoli sacrosanti, aspettando il Serafico, mi sono messo a studiare come potevo aggiustare, rimediare, .... insomma di tutto e di più, ma saltavano fuori delle cose tipo, usare la il laser di star wars o una serie di micro ingranaggi con tubo e luci stroboscopiche, per farla breve, avevo un gran mal di testa da esaurire tutte le scorte di Moment.
arrivato il Serafico, dell'alberino cardanico della mia ALe 601 neanche l'ombra.
ne compro uno ma è lungo ( non si sa mai ), da un espositore gentlissimo me ne da 2 di ottone con i fori sulle crociere, ma lunghi ( non si sa mai ).
in questi giorni di nuovo gran mal di testa ( azz... ho finito i Moment ), fino ad oggi.
vado da OBI per caso ( ... non c'è posto più caro ) e guardo qualche piccolo profilato e mi viene in mente che ho un tubicino di ottone con diametro 2 mm.
torno a casa e .... guardate le foto

Immagine:
Immagine
157,71 KB

Immagine:
Immagine
157,4 KB

Immagine:
Immagine
165,2 KB

Immagine:
Immagine
159,35 KB

Immagine:
Immagine
156,52 KB

Immagine:
Immagine
150,91 KB

Immagine:
Immagine
148,85 KB

Immagine:
Immagine
147,22 KB

Immagine:
Immagine
147,27 KB

velocemente 2 parole a commento delle foto

il tubicino di ottone lo taglio con una tronchesina, quasi a misura dal motore al carrello, taglio 2 spezzoni di filo di ottone da 0,8, una goccia di stagno sulle estremità e sui spezzoni e poi li unisco, sempre a stagno.
una limatina di rifinitura ed il gioco è fatto.
l'ultima foto è l'evoluzione della specie .....
provato l'ALe sul tracciato, anche curve un pò strette, ... tutto OK ..........................mi è passato il mal di testa

Claudio - Latina

Claudio

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: Albero cardanico

#2 Messaggio da Marshall61 »

Ottimo lavoro Claudio, meglio di così!!!!Grazie per la condibisione e complimenti vivissimi per l'idea..... :wink: :grin:

Ciao,, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

modellbahn73
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno

#3 Messaggio da modellbahn73 »

Veramente un'ottima realizzazione, complimenti!
Un'idea geniale, non c'è che dire. ......
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#4 Messaggio da MrPatato76 »

L'arte di "arrangiarsi"....bravo !!
Ottimo lavoro!!!!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Digtrain
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile

#5 Messaggio da Digtrain »

Ottima soluzione, complimenti. :wink:

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#6 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Claudio, conosco bene la problematica; tempo fa comprai sulla baia una ALe 841 usata (ha la stessa meccanica delle ALe 601) che presentava il tuo stesso problema, cioè una crociera rotta; in quel periodo, guarda caso, era uscita la nuova ALe 601 HRR, e così ho comprato i due alberini cardanici, ma ho dovuto prendere anche le viti senza fine in quanto le nuove ALe 601 H-Rivarossi hanno i giunti cardanici con gli attacchi diversi dalle vecchie ALe 601-ALe 841 Lima. I nuovi giunti cardanici sono migliori dei vecchi in quanto sono telescopici, quindi consentono una maggiore rotazione dei carrelli, a tutto vantaggio nell'affrontare curve strette. Complimenti per l'elaborazione, sicuramente la motrice va meglio di prima, ciao.

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina

#7 Messaggio da claudio.co958 »

Ringrazio tutti gli amici, a volte la soluzione è più semplice del previsto, mi ero arrovellato le meningi con conseguente mal di capa e invece ....

ho voluto condividere quest'idea, penso estremamente semplice ma efficace, in maniera che, al momento del fattaccio non si cada in uno stato stressante, che alla fine non porta a niente e magari ti fa spendere soldi inutilmente ( salve, sono quello che ha speso soldi inutilmente, si tratta di pochi €uro, naruralmente ).

Claudio - Latina
Claudio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#8 Messaggio da Egidio »

Spettacolare elaborazione Claudio. Davvero un ottimo lavoro. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Torna a “TECNICHE”