Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Filo armonico

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Filo armonico

#1 Messaggio da Docdelburg »

Vorrei tenermi in casa un pò di filo armonico per provare alcune realizzazioni; non lo conosco proprio se non per via di qualche pezzo presente ad esempio nei motori Tortoise.
Vorrei provarlo anche nel funzionamento dei servomotori.
Siccome non lo conosco proprio, vorrei chiedere se è normale che lo vendano in matassine arrotolate come in questa inserzione

http://www.ebay.it/itm/FILO-IN-ACCIAIO- ... 0ca&_uhb=1

Immagino che essendo armonico riprenda la sua forma assolutamente rettilinea non appena liberato dalla confezione.....

Qualche informazione su come tagliarlo e modellarlo nel modo migliore? [:I]

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

Re: Filo armonico

#2 Messaggio da Andrew245 »

Da parte mia , Mauro, uso le corde di chitarra, specialmente quelle più fini, una volta srotolate ritornano rettilinee, le uso per fare griglie o per turare micro fessure impossibili con lo stucco ; semplicemente posso dirti che le taglio con un tronchesino di qualità, addirittura mi servivo di un comune tagliaunghie per accorciarli a misura con maggior precisione, sempre che siano finissime, mentre per modellarlo , le solite piccole pinze da modellismo..niente di speciale..

giulio barberini
Nome: giulio
Regione: Umbria
Città: magione

#3 Messaggio da giulio barberini »

se ti riferisci al bronzo fosforoso...appena acquistato in francia, spessore 0.25, per la catenaria è ottimo
Giulio Barberini -https://www.trainpassion.it

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò

#4 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Il filo di acciaio armonico solitamente è pieno e non ritorto e quando srotolato si mette sull'attenti.
Se ha uno spessore che si aggira sul mm di diametro si arrotola facilmente, altrimenti più il diametro è grosso e più è difficile farlo, in quanto si rischia di spezzarlo.
Io l'ho usato in aeromodellismo per fare i tiranti dei comandi di volo e non è facile saldarlo a stagno; serve molto flussante e molto calore, la tenuta della saldatura comunque non è delle migliori se deve essere sollecitato.

Per tagliarlo serve un tronchese e per piegarlo basta una pinza per far leva oppure lo serri in morsa e lo piegi a tuo piacimemento.
ED

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#5 Messaggio da Marshall61 »

Quoto Edgardo, anche io per lo stesso motivo l'ho utilizzato, aggiungo solamente che se si deve fare una curva più accentuata è sufficiente stemprare la parte interessatta facendola scaldare fino all'incadescenza su di una fiamma di una candela....in questo podo si piega e si modella come un comune filo di ferro; la parte non interessata al surriscaldamento mantiene la tempra e le sue qualità elastiche.
Per la saldatura a stagno bisogna necessariamente grattare la superficie necessaria alla saldatura e con una buona dose di flussante si riesce a saldarlo correttamente e in maniera stabile.
Si trova anche in barrette da un metro presso i negozi che trattano aeromodellismo, ma il prezzo è meno conveniente di quello che ha segnalato Mauro.

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Handyman
Nome: Daniele
Città: Mendrisio

#6 Messaggio da Handyman »

Io di solito uso il 0.8mm. È un diametro che permette di utilizzarlo con le guaine per i tiranti da aeromodellismo ed è ancora abbastanza flessibile per fare delle curve senza compromettere la scorrevolezza del tirante.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Docdelburg
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Docdelburg »

giulio barberini ha scritto:

se ti riferisci al bronzo fosforoso...appena acquistato in francia, spessore 0.25, per la catenaria è ottimo

Riprendo questa discussione per chiedere dove posso trovare del filo di bronzo fosforoso da 0.3-0.5 mm utilizzabile per rifare le prese di corrente su vecchie loco Lima.
Grazie.

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo

#8 Messaggio da Fulvio Zanda »

anche per me non è facile capire dove acquistare il filo in bronzo fosforoso.
cercando in rete o si trovano cavi da antenna oppure le classiche spazzole da montare sul trapano per la pulizia di parti ferrose,oppure come già suggerito le corde di chitarra.

La cosa più semplice che mi viene in mente è di prendere una di quelle spazzole che si trovano in qualsiasi ferramenta ed utilizzare quei fili ( magari intrecciandone 3 o 4 e saldandoli al centro ) per fare appunto delle lamelle prendicorrente.

ciao

Docdelburg
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Docdelburg »

Giulio affermava di averlo comperato in Francia.....adesso gli mando un MP per chiedergli dove.

Torna a “TECNICHE”