Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Buona sera. Mi scuso fin da subito, so che in questo forum si tratta di modellismo ferroviario in genere. Mi piace comunque mostrare il lavoro che sono riuscito a realizzare grazie a uno stampo da me creato dove riesco a riprodurre diverse numerazioni di targhe ferrroviarie delle dimensioni simili a quelle reali. Sò che esistono diverse ditte italiane che già fanno questo lavoro. Ma per me che sono un comune mortale e senza l'ausilio di macchinari specifici è già una grande cosa.
Dallo stampo riproduco quindi targhe in resina (o magari anche in fusione di bronzo o alluminio) della misure 32 per 20 circa. Con una numerazione alta 9 cm e larga 3. Anche la zigrinatura interna è presente (per le targhe che le hanno logicamente) o semplicemente liscia all'interno come le macchine diesel. Prima di cimentarmi ho fatto anche un piccolo studio in questo campo. Da quello che ho potuto costatare non esiste un unico carattere della numerazione o lettere. Molto è stato lasciato all'interpretazione dei costruttori. Anche la famosa zigrinatura iterna, si presenta su alcune targhe in maniera obliqua in altre verticale. Magari anche della stessa serie di locomotiva (tipo quelle di alcuni 646). Credo che il risultato finale non sia così malvagio e mi piace mostrarlo anche per ricevere eventuali critiche o suggerimenti, da gente che magari è più esperta di me nel settore. Spero comunque possa piacere. Grazie
Complimenti Antonio hai fatto un ottimo lavoro, oltretutto non è un oggetto usuale ed il risultato mi sembra davvero eccellente; anche questo può essere definito modellismo, del resto tutto ciò che viene riprodotto dal vero anche con scala 1:1 lo è....
Ancora complimenti per il lavoro e l'idea!!!
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
Davvero un bel lavoro Antonio. Non si tratta di modellismo inteso nel senso di modelli in scala, ma è pur sempre una riproduzione che riguarda le ferrovie, su questo forum è quindi ben accetta. Sicuramente già ne sei al corrente, ma nel forum c'è una sezione dedicata proprio alle ferrovie reali, siamo infatti (io per primo) interessati anche alle ferrovie e treni reali
- Complimenti Antonio , molto belle ed hai fatto benissimo a creare questo topic , concordo con Fabrizio, ..pertanto .. complimenti !
Ne ho un paio anch'io di copie di targe e fanno un bell'effetto appese alle pareti del mio studio..
Andrea
Ti ringrazio Loris. Ma preferisco non pubblicare come sono riuscito ad arrivare fin qui, perchè ho iniziato a vendere i modelli su commissione e sinceramente non vorrei che poi mi venga copiata l'idea. Spero di non sembrare presuntuoso, ma preferisco dire la verità di quello che penso.