Polistirene colorato

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49

Criss Amon
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Polistirene colorato

Messaggio da Criss Amon »

Più di quarant'anno fa, quando ho cominciato la mia attività modellistica, utilizzavo il polistirene compatto di vassoi e scatole per alimenti. In particolare, c'erano dei contenitori rettangolari di varie misure e con colori molto assortiti. Fra l'altro questi contenitori avevano i bordi e gli spigoli tondeggianti, e questo mi tornava utile per realizzare delle forme particolari. Ma già all'inizio degli anno ottanta, questi contenitori sparirono dal mercato, perché pare si sia ritenuto il polistirene dannoso, ma probabilmente sparirono perché per nulla adatti a forni a microonde o altro e poco pratici per il congelamento dei cibi. Per il mio modo di fare modellismo, il polistirene colorato è un materiale molto utile e versatile. Io ho chiesto a vari negozi, ma c'è solo polistirene in fogli di vario spessore bianco o trasparente. Conoscete qualcuno che vende polistirene colorato, di vario spessore e grande assortimento di colori?
Grazie!!
Ciao!!!

Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video
MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: Polistirene colorato

Messaggio da MrPatato76 »

Prova nei negozi di belle arti o da chi costruisce insegne pubblicitarie.
Roberto - "...il bambino che vede un treno lo saluta con la manina, questo non succede con un auto!" (Cit.) - Ciao Roberto
Criss Amon

E sì! Grazie Roberto! Ma in genere hanno policarbonato e plexiglass colorato. Comunque devo provare! Una volta lo trovava alla UPIM o alla Rinascente sotto forma di scatole per alimenti!
Ciao!!!
v200
Socio GAS TT
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: torino
Ruolo: Moderatore

Messaggio da v200 »

Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Criss Amon

Ho visto ma non mi pare che ci sia quello che cerco. Non so se hai presente i vagoni economici (giocattolo) che la LIMA faceva negli anni 70! La plastica era di per se colorata. Per i modelli migliori (per es. CC40100 E646) si usava la plastica grigia poi verniciata. Ma già la E645 e la E424 erano in plastica color castano, e sopra si verniciavano in Isabella. Pensa che il modello più vecchio della E424, coi ganci tutto in metallo e motore ad asse verticale, aveva invece la plastica azzurrina e poi era tutto verniciato. Gli ultimi modelli dei locomotori da manovra 2 assi erano un pasticcio di vernice e sovra vernice: uno spreco, ma forse conveniva così.
Fra gli oggetti di casa io vedo ancora piatti e bicchieri rossi, ma è un plasticard troppo sottile e di colore c'è solo il rosso!
Ciao!!! Grazie!!!
ho_master
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

Messaggio da ho_master »

Criss Amon

Grazie a tutti! Li vende forse (ma credo di sì) la Opitek, mi pare di Bolzano! Ci dovrò pensare!
Ciao!!!

Torna a “TECNICHE”