Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Cerco aiuto per posa binari

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
sb.immagine
Nome: Stefano
Regione: Veneto
Città: Este
Stato: Non connesso

Cerco aiuto per posa binari

#1 Messaggio da sb.immagine »

Salve, sono nuovissimo nel mondo dei plastici ferroviari, c'è qualcuno che mi puo' dare un consiglio? Ho già preparato il tavolo dove iniziare il plastico in pannello di compensato da 3mm tamburato, ho acquistato anche il sughero da mettere sotto i binari, ma mi chiedevo se poi i chiodini tengono o con le vibrazioni provocate dal trenino si possono alzare visto che il sughero e' un materiale tenero. Grazie a tutti

Stefano B.

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: Cerco aiuto per posa binari

#2 Messaggio da Marshall61 »

Ciao e benvenuto nel Forum! Normalmente i chiodini tengono, se vuoi essere più sicuro la Roco produce le viti parker della stessa misura dei chiodini in confezone da cento, se non ricordo male.....

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

sb.immagine

#3 Messaggio da sb.immagine »

Grazie proverò a reperirle se esistono le preferisco rispetto ai chiodini. Grazie ancora
Stefano B.

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#4 Messaggio da Marshall61 »

Prego, figurati! :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Connesso

#5 Messaggio da Andrea »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">sb.immagine</font id="red">
...mi chiedevo se poi i chiodini tengono o con le vibrazioni provocate dal trenino si possono alzare visto che il sughero e' un materiale tenero.
[/quote]
Tengono di certo.
Importante che il sughero sia ben incollato.
Puoi anche incollare i binari direttamente sul sughero.
C'è già una discussione in tal senso nel forum.
<font color="red">Ti chiedo se per favore ti puoi presentare nell'apposita sezione, aiuta a conoscersi meglio.</font id="red">
Grazie.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

hobbimassimo
Nome: massimo
Città: Capralba

#6 Messaggio da hobbimassimo »

:wink: ciao ma sotto il pannello di compensato da 3mm hai delle spalle? se no la mia paura e che più che piegarsi i binari si pieghi tutta la struttura

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Connesso

#7 Messaggio da Andrea »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">sb.immagine</font id="red">
...il tavolo dove iniziare il plastico in pannello di compensato da 3mm tamburato[/quote]
Mi era sfuggito. 3mm è pochissimo.
"Vai in barca"... devi rinforzare al massimo.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

sb.immagine

#8 Messaggio da sb.immagine »

Andrea ha scritto:

...mi chiedevo se poi i chiodini tengono o con le vibrazioni provocate dal trenino si possono alzare visto che il sughero e' un materiale tenero.

Tengono di certo.
Importante che il sughero sia ben incollato.
Puoi anche incollare i binari direttamente sul sughero.
C'è già una discussione in tal senso nel forum.
<font color="red">Ti chiedo se per favore ti puoi presentare nell'apposita sezione, aiuta a conoscersi meglio.</font id="red">
Grazie.
[/quote]

Grazie della dritta, non sapevo che il sughero andava incollato!!! lo spessore del compensato è di 3mm ma ha moltissimi rinforzi. Non trovo la sezione aiuta a conoscersi meglio, dovè??
grazie ancora
Stefano B.

Supergolosone
Nome: Libero
Città: Corbetta

#9 Messaggio da Supergolosone »

forum.asp?FORUM_ID=44

è qui e basta che apri una discussione con una tua presentazione

Torna a “TECNICHE”