Stampare in H0: quale stampante mi suggerite?
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Aniello
- Nome: Aniello
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Reggio nell'Emilia
- Stato: Non connesso
Re: Stampare in H0: quale stampante mi suggerite?
Seguirò il consiglio.
tanks
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
Ciao
Fabrizio
- Mauricio
- Nome: Maurizio
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Berkshire
- Nome: Paolo
- Regione: Valle d'Aosta
- Città: Sarre
Fabbricati vari - carta A4 autoadesiva (che viene poi attaccata a MDF sottile o compensato navale o cartoncino)
Insegne varie - cata A4 normale o adesiva a seconda della destinazione delle insegne.
Decal - ovviamente carta per decal sia a sfondo bianco che a sfondo trasparente.
Giusta l'osservazione di Mauricio, conviene indubbiamente quando prevedi un utilizzo intenso della cartellonistica.
Un saluto a tutti
- maxmarun
- Nome: massimo
- Regione: Piemonte
- Città: Cherasco
Giacomo ha scritto:
Nello, le stampanti a getto d'inchiostro che trovi nella grande distribuzione, a quei prezzi poi, sono sicuramente delle "macchinette" di caratteristiche infime.... certo stampano, il loro lavoro lo fanno ma finchè si tratta di lavori "domestici", qualche lettera o giù di lì.... per esperienza personale (ho lavorato 20 anni nel ramo macchine per ufficio come tecnico, quindi qualcosina la so....) andrei su una lasercolor, anche di fascia non altissima, ma comunque di prezzo un po' più alto e presa presso un negozio specializzato.... a parte tutte le considerazioni, devi anche tenere conto del fatto che la macchina possa guastarsi, e quindi vada riparata. Quelle prese presso la grande distribuzione spesso non c'è nessuno in grado di sistemarle, vuoi per mancanza di pezzi che di esperienza (marche sconosciute o modelli fuori produzione da tempo) e dopo che la garanzia è scaduta spesso son cavoli tuoi.... presso le catene specializzate questo problema dovrebbe essere meno presente, anche se ultimamente vedo che anche lì qualcosa sta cambiando.... in ogni caso ti consiglio comunque una laser, troppo più precisa nella stampa, nonchè più resistente come inchiostri (le stampe ink se si bagnano si sciolgono le laser no....)... per quanto riguarda il tipo di carta dipende un po' anche da cosa vuoi fare.... per i cartelli di stazione (nomi e simili) può andare bene anche il cartoncino leggero, per le altre userei la carta normale, quella adesiva ha il pessimo vizio di appiccicarsi sempre dove non deve e una volta messa non puoi più riposizionarla, la carta normale invece devi comunque usare una colla, tipo il vinavil, che ti dà modo di trovare la posizione giusta.... occhio anche alle caratteristiche della stampante, non tutte accettano il cartoncino e/o la carta adesiva, soprattutto per le laser quest'ultima deve essere assolutamente di un tipo adatto, pena incollaggi interni con conseguenti guasti e spese..... io però ripeto, eviterei la carta adesiva per i lavori che intendi fare tu... io per esempio la uso solo per le etichette delle scatole dei modelli che elaboro.....
L'unico limite delle stampanti laser (correggimi se sbaglio) è che se le usi poco (molto poco) il toner tira a compattarsi e stampa da schifo. Io ho una Samsung CLP 300 da qualche anno pagata relativamente poco, 180 euro circa, la uso talmente tanto che per stampare su carta pnp per realizzare i circuiti elettrici stampo con la ink jet e faccio fare una fotocopia sulla carta pnp in cartoleria...
- centoporte
- Nome: Leonardo
- Regione: Campania
- Città: Caserta
- Piero
- Nome: piero
- Regione: Toscana
- Città: Firenze
Piero

- Piero
- Nome: piero
- Città: Firenze

557,59 KB
Queste sono stampate con una macchina da circa 70 euro ormai vecchia stampa anche su cartoncini da 200 gr a metro quadrato

Ciao
Piero
- Giacomo
- Nome: Giacomo
- Città: Siena
- matteo94s
- Nome: matteo
- Regione: Veneto
- Città: padova
RICORDA DI PREPARARE UN FILE A 300 DPI CON PHOTOSHOP O ILLUSTRATOR
Comunque se avete bisogno di fare stampe su materiali tipo metalli o plastiche io sono quì

- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
centoporte ha scritto:
Io ho una laser a colori una Canon MF 628CW pagata circa 300 euro e stampa benissimo i colori, le zone di colore uniforme sono esenti da qualsiasi difetto, stampa sino a 1200 dpi quindi una risoluzione ottima anche per i particolari più piccoli. I migliori risultati si hanno stampando in Adobe RGB, modalità selezionabile dal pannello di controllo software, il quale ha davvero tantissime impostazioni, accetta anche carta di elevata grammatura, stampa su pvc, tela ed altri materiali, grazie al caricamento da uno sportellino dedicato agli spessori elevati. Ritengo inutile avvalersi di una copisteria, basta avere una buona stampante (che non è necessariamente costosissima) e dei files di stampa ben fatti, è importante impostare correttamente la stampante, il risultato è ottimo anche a casa.
Ciao Leonardo benvenuto sul forum TT

Ho visto che non ti sei mai presentato, lo staff del forum ti invita a farlo nell'apposita area
forum.asp?FORUM_ID=44
E' un modo per conoscersi meglio e permettere a tutti di darti il giusto benvenuto

Massimiliano