Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Motore bruciato?

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
leogrd
Nome: Leonardo
Regione: Emilia Romagna
Città: Carpi
Stato: Non connesso

Motore bruciato?

#1 Messaggio da leogrd »

Ciao a tutti,

oggi dopo 3 mesi poteva essere il giorno in cui avrei finito di assemblare la mia prima loco in kit (402 A scala N)!

Poteva...perchè ho il presentimento di averne bruciato il motore..
Venendo ai fatti, prima di incollare il motore (Faulhaber 12V) al telaio ho deciso di fare alcuni test per verificare la bontà dei collegamenti.
Ho collegato i fili dalle lamelle ai poli del motore e messo la loco sul binario alimentato con un trafo Lima (tensione in uscita 12,5V - almeno così c'è scritto). Ho girato la mia bella manopolina e tutto ok, l'ho girata un'altra volta e il motore non si è più mosso :cool: .

Allora ho misurato la tensione con un tester in tutti i punti critici, ma tutto sembra ok. Persino ai 2 poli del motore il tester rileva la tensione che, però, arriva fino a 14.3..

Peccato che non c'è modo di far muovere il motore!

Qualcuno potrebbe gentilmente rovinarmi la giornata e dirmi se ho bruciato il motore??
Grazie in anticipo per le risposte

Ciao, Leonardo

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

Re: Motore bruciato?

#2 Messaggio da marioscd »

detta così tutto potrebbe essere... però è abbastanza strano aver fritto un motore al primo test (anche se gli hai dato subito una tensione elevata... di solito i primi test ai motori dovrebbero essere fatti con tensioni più basse, intorno alla metà della manopola del trafo).
Sei sicuro che il motore non sia bloccato meccanicamente? lo stai provando da solo o con la scatola ingranaggi inserita? hai provato ad applicare tensione direttamente sulle lamelle di contatto del motore stesso attraverso un cavetto dotato di pinzetta a coccodrillo? Si sente qualche ronzio oppure è proprio tutto morto? Insomma... prima di decretare il "de prufundis" per il motore fai qualche test più approfondito...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Diego Massasso
Nome: Diego
Regione: Piemonte
Città: Torino

#3 Messaggio da Diego Massasso »

Ciao, non credo che un motore con tensione nominale 12 Vcc, alimentato a tensione leggermente superiore, possa bruciarsi istantaneamente. Tieni presente che la tensione di uscita del tuo trasformatore, come di qualunque altro non stabilizzato, misurata a vuoto (senza niente collegato) è normalmente un po' superiore a quanto dichiarato, salvo poi scendere, a volte anche troppo, quando sotto carico.
Diego

leogrd

#4 Messaggio da leogrd »

Provo ad andare con ordine :smile:

Nel frattempo ho continuato a provare. Ho staccato il trafo e riattaccato dopo qualche minuto e il motore è ripartito.

Ho riportato la manopola a 0 poi ho di nuovo dato corrente ma è come se ad ogni giro di manopola girasse sempre più lentamente fino a fermarsi. E in effetti al terzo giro si è piantato di nuovo..

Devo però ammettere che scalda in poco tempo...forse sarebbe il caso di provare con un alimentatore a minor voltaggio

Almeno adesso so che non è bruciato ma prima di installare il decoder vorrei avere la l'assoluta certezza che sia tutto ok.

Forse dico una fesseria ma sembra avere una sorta di protezione come i decoder hanno per i corti?[8]
Ciao, Leonardo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#5 Messaggio da Docdelburg »

Sembrerebbe che ci sia un forte attrito meccanico interno al motore....e l'alimentazione c'entri poco.

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#6 Messaggio da carlo mercuri »

Ciao Leonardo,
innanzitutto la prima cosa che bisognerebbe fare, prima ancora di montare il kit, è di provare il motore. Secondariamente, una volta assemblata la meccanica senza ancora il motore installato, bisogna accertarsi che scorra fluidamente senza nessun attrito. Per provare puoi collocarla su un binario rigido e, prendendolo tra le mani e inclinandolo con la locomotiva sopra, deve muoversi. Se non si muove, ci sono attriti che devi eliminare.
Vorrei raccomandare a tutti, visto che è una cosa che mi è stata riferita spesso e che io stesso ho avuto modo di accertare nelle loco di amici che, non capendo alcuni malfunzionamenti, me le hanno fatte "visitare", che quasi sempre le lamelle prendicorrente esercitano troppa pressione oppure sono montate troppo in rilievo e forzano contro le ruote o, peggio ancora, vanno a toccare contro la massa metallica del carrello (a proposito, come raccomanda Lineamodel, hai posto dietro le lamelle prendicorrente del nastro isolante o altro?) causando un corto.
Comunque sia, il motore Lineamodel è bene alimentarlo con non più di 10/12Volt al massimo, visto che sono motori molto delicati a 3 poli (se puoi o se il tuo si dovesse bruciare, cambialo con un Mashima a 5 poli). Meglio sarebbe, per questo tipo di motori, un alimentatore elettronico, quelli commerciali di elettronico hanno solo il ponte a diodi.
Fai qualche prova e dimmi.

Dai sintomi che hai spiegato è probabile che ci sia un corto......il trafo è dotato di disgiuntore termico,stacca e dopo un po riprende il funzionamento.

P.S. Nella E. 402 non c'è nessun motore Faulhaber, ma un motore cinese,
di pessima qualità, ahimè!!!
We will rock you! - Officine Mercuri

leogrd

#7 Messaggio da leogrd »

Ciao Carlo,

grazie delle dritte. Sinceramente non credo sia un problema di meccanica degli ingranaggi. il motore l'ho testato fuori dalla sua sede (appoggiato sul tavolo per intenderci), collegato solamente alle lamelle e non agli ingranaggi.

Leggo con sollievo il discorso sulle lamelle. Ho già smontato il tutto e risalderò/incollerò tutto da capo perchè non posso escludere che ci sia qualche contatto non dovuto (quella del nastro dietro alle lamelle non la sapevo - nelle istruzioni non c'era scritto nulla, lo farò sicuramente).

Nel caso i problemi si ripresentassero penserò prima a trovare un alimentatore in linea col voltaggio del motore poi al cambio di motore.

Due ultime cose
- se intendi che ci sia un corto al trafo non saprei che dire. Sui binari ho sempre tensione anche quando il motore è fermo

- ho scritto motore Faulhaber perchè così è scritto sulla scatola! Ho comprato il kit più di un anno fa, forse non avevano ancora cambiato con la cineseria?

Spero in aggiornamenti positivi
grazie ancora
Ciao, Leonardo

carlo mercuri

#8 Messaggio da carlo mercuri »

Puoi postare una foto del motore??[8][8][8]

Intanto eccoti il disegno di come isolare la parte retrostante le linguette!!

Immagine:
Immagine
255,51 KB

leogrd

#9 Messaggio da leogrd »

Riesco a postare quest foto perchè quando ho letto avevo già smontato i carrelli e dissaldati i fili dalle lamelle (chiedo perdono per l'immagine, ho dovuto usare il cellulare ho la fotocamera fuori uso :? ).

In ogni caso questa è la posizione nella quale ho testato il motore, ovvero:
- carrelli completi di lamelle da cui uscivano i 4 fili (due per carrello)
- fili saldati al motore che rimane fuori sede (sul tavolo come da foto)

Ovviamente i carrelli assamblati al telaio erano sul binario di prova collegato al famoso trafo.

Domani conto di ri-terminare i carrelli e ri-testare il motore, metterò foto migliori.

Proverò a collocare le lamelle al meglio, spero che la situazione migliori!

Immagine:
Immagine
750,55 KB
Ciao, Leonardo

carlo mercuri

#10 Messaggio da carlo mercuri »

leogrd ha scritto:

Riesco a postare quest foto perchè quando ho letto avevo già smontato i carrelli e dissaldati i fili dalle lamelle (chiedo perdono per l'immagine, ho dovuto usare il cellulare ho la fotocamera fuori uso :? ).

In ogni caso questa è la posizione nella quale ho testato il motore, ovvero:
- carrelli completi di lamelle da cui uscivano i 4 fili (due per carrello)
- fili saldati al motore che rimane fuori sede (sul tavolo come da foto)

Ovviamente i carrelli assamblati al telaio erano sul binario di prova collegato al famoso trafo.
Domani conto di ri-terminare i carrelli e ri-testare il motore, metterò foto migliori.
Proverò a collocare le lamelle al meglio, spero che la situazione migliori!

Il motore è quello di cui parlavo...non è Faulhaber.....non capisco perchè nelle istruzioni scrivano che lo è?!??[:0][:0]

leogrd

#11 Messaggio da leogrd »

Forse avanzava qualche scatola vecchia! :geek:
Ciao, Leonardo

leogrd

#12 Messaggio da leogrd »

Alla fine ho scoperto il problema.
Dopo aver rifatto tutte le saldature alle lamelle e cercato di posizionarle nella maniera suggerita ho rifatto il test.

All'inizio il motore ronzava, poi con un "colpetto" di dita ha iniziato a girare ma si è piantato inesorabilmente come ieri.

A quel punto l'ho preso tra le mani e con le dita ho ruotato l'albero scoprendo che dopo qualche giro....si puntava!! :cool:

Allora l'ho forzato e continuato a girare sia da una parte che dall'altra ma non è cambiato nulla...dopo qualche giro si fermava..era come se ci fosse qualcosa incastrato dentro.

Al che ho deciso di aprirlo e....c'era un gomitolo di fili di rame :cool: e un polo completamente sfilacciato.

Credo proprio che su consiglio di Carlo metterò un Mashima 5 poli....con un paio di domande

1- dove prenderlo
2- che motore prendere (identico alle 444r Mehano?)

thanks!
Ciao, Leonardo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#13 Messaggio da Docdelburg »

leogrd ha scritto:

Alla fine ho scoperto il problema.
Dopo aver rifatto tutte le saldature alle lamelle e cercato di posizionarle nella maniera suggerita ho rifatto il test.

All'inizio il motore ronzava, poi con un "colpetto" di dita ha iniziato a girare ma si è piantato inesorabilmente come ieri.

A quel punto l'ho preso tra le mani e con le dita ho ruotato l'albero scoprendo che dopo qualche giro....si puntava!! :cool:

Allora l'ho forzato e continuato a girare sia da una parte che dall'altra ma non è cambiato nulla...dopo qualche giro si fermava..era come se ci fosse qualcosa incastrato dentro.

Al che ho deciso di aprirlo e....c'era un gomitolo di fili di rame :cool: e un polo completamente sfilacciato.

Credo proprio che su consiglio di Carlo metterò un Mashima 5 poli....con un paio di domande

1- dove prenderlo
2- che motore prendere (identico alle 444r Mehano?)

thanks!

Mi sembrava ben che ci fosse un problema meccanico e non elettrico! :cool:

carlo mercuri

#14 Messaggio da carlo mercuri »

Ahi ahi ahi ahi ... così come ti dicevo, il motore è di pessima qualità, ma ... devo dire che probabilmente è colpa tua quello che è successo.
Mi spiego meglio: sempre in base alla casistica di motori che sono stati portati a casa mia da conoscenti, amici o da coloro che mi hanno contattato per problemi simili, ne ho dedotto alcune cose. Nel tuo caso, così come è capitato a molti, probabilmente hai, saldando i fili ai capi del motore, spostato, o meglio disallineato, le linguette che contattato sul collettore circolare.
E' capitato moltissime volte che stando col saldatore sui contatti del motore per saldare i fili che arrivano dai carrelli, quindi almeno due per ogni capo (e quindi moltissimo calore), di spostare questo elemento che è tutt'uno con le linguette di cui ti dicevo. In poche parole, tu saldi su un capo del motore e la linguetta, sciogliendo la plastica in cui è annegata, si sposta e si disallinea dal contattare sul collettore; e da qui il disastro. La linguetta tocca i fili degli avvolgimenti e sfascia il motore.
Anche a me è capitata la stessa identica cosa ... poi ho capito il perché, e la soluzione è stata questa: una basettina dove convergono i fili dei carrelli e da dove si dipartono due soli fili che vanno ai capi del motore; due saldature veloci e il motore non si rompe.

Immagine

leogrd

#15 Messaggio da leogrd »

Una cosa non mi è chiara dalla foto.
Come colleghi i fili dal motore alla millefori con quelli in uscita dalle lamelle?
Stavo pensando di sfruttare la basetta per collegare anche il decoder.[8]
Grazie
Ciao, Leonardo

carlo mercuri

#16 Messaggio da carlo mercuri »

Nella foto sono collegati solo i fil che vanno al motore....successivamente saldi nelle piazzole di sinista
i fili del carrello sinistro e nelle piazzole di desta i fili del carrello di destra. Fatto questo unisci per saldatura tre piazzole per lato.....e il gioco è fatto!! :smile: :smile: :smile:

leogrd

#17 Messaggio da leogrd »

carlo mercuri ha scritto:

Fatto questo unisci per saldatura tre piazzole per lato.....e il gioco è fatto!! :smile: :smile: :smile:

Aaaaaaaaah! temevo potesse esserci il trucco per non avere fili :grin:
grazie ancora
Ciao, Leonardo

carlo mercuri

#18 Messaggio da carlo mercuri »

Questa foto chiarisce meglio!!
Tutto questo ,come spiegavo prima,per evitare di saldare per troppo tempo sui due contatti del motore e causare danni!

Carlo.

Immagine:
Immagine
204,38 KB

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”