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Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao a tutti.
La mia E444R HR, digitalizzata, entra regolarmente nel cappio di ritorno sul mio impianto, quindi interviene il modulo di inversione della polarità (Digital Plus LK200 di Lenz), ma all'uscita dal cappio la centrale digitale (Roco Multimaus) va in protezione con la loco che si arresta con un carrello dentro il sezionamento del cappio e l'altro fuori! Sposto manualmente il modello verso l'uscita del cappio, ripristino il circuito e la loco riparte.
Si tenga presente che:
- Il fenomeno si verifica a velocità medio-basse.
- Il fenomeno non si verifica con altre loco, tutte digitalizzate con lo stesso decoder (Uhlenbrock 76320).
Vi prego di aiutarmi... . Grazie!
... Giuliano, perdona la mia enorme ignoranza, ma cos'è un trim? E sul mio Lenz come lo localizzo?
E ancora: Potrebbe essere di qualche utilità verificare se il problema si verifica quando la polarità del sezionamento non è allineata con quella del circuito al momento dell'ingresso della loco (o viceversa)?
Grazie.
Ciao, sulla scatoletta da qualche parte ci dovrebbe essere una fessura dove si intravede la testa di una vitina, sotto c'è il trim, prendi un cacciavitino e prova a regolarlo girandolo a destra o a sinistra, fai delle prove con la loco e vedrai che riuscirai a trovare il giusto compromesso. Per la seconda domanda il Lenz serve prorio a quello, cioè invertire la polarità in caso di corto. Domanda stupida ma il collegamento al binario come lo hai fatto?? Hai previsto vero una tratta sezionata come da schema vero??
Grazie, Giuliano, proverò e poi ti aggiorno.
I collegamenti sono OK. Le istruzioni del Lenz sono quasi "For Dummies"; Inoltre ti ricordo che con altre loco (digitalizzate con decoder dello stesso modello) il problema non si presenta, come pure non si presenta sulla loco "incriminata" se la faccio viaggiare a velocità un po' sostenuta.
Confermo che il modulo LK200 non ha nessuna regolazione esterna, nessun trim ed è specifico per il digitale, molto meglio del vecchio LK100 che va appunto regolato in base ai tipi di loco.
Tornando al problema di Giulio......è possibile che ci sia qualche contatto interno nella loco.
Fai un'ulteriore semplice prova: fai transitare la loco una volta con la cabina A in avanti e poi con la cabina B in avanti e vedi se il problema si ripete. Potresti avere una sorpresa!
Grazie a tutti! Siete grandi.
Appena avrò un po' di tempo eseguirò tutte le prove che mi avete suggerito e poi vi aggiornerò... C'è sempre da imparare!
@Nuccio: Il booster dista circa 2,5 m e la sezione è di 1,5 mm tranne nel tratto dall'estremità del modulo adiacente alla tratta sezionata del cappio, dove il filo è molto più sottile (non ho misurato, ma dovrebbe essere sotto 1 mm).
A presto!
Ciao.
Premettendo che:
- Ho provato a far viaggiare la loco come suggerito da Docdelburg
- Non ho avvicinato il booster e non ho modificato la sezione dei fili
- Ho fatto alcune prove di circolazione con risultati alterni: Prima con problemi, come esposto, poi (ieri) senza alcun tentennamento.
Ipotesi mia: E' possibile che un relativamente lungo periodo di inattività (come nel mio caso) possa aver causato falsi contatti?
Grazie... Se ci saranno novità ve ne renderò partecipi.
Quello che può essere successo è che si sia depositata della polvere sui binari che interposta tra ruota e rotaia che altera la sensibilità del modulo.
Nuccio - Visita DCCWorld, il primo ed unico sito italiano dedicato al digitale.
Scusate se vi disturbo nuovamente...
Ho fatto ulteriori prove con tutte le mie loco, e confermo che il problema si verifica solo con una macchina (HR E444R).
In parole rozze: Se la apro, dove e come metterci le mani?
Grazie.