2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

dubbi sulla elettricità di un plastico

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
andrace
Nome: andrea
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

dubbi sulla elettricità di un plastico

#1 Messaggio da andrace »

salve a tutti oggi ho provato a girare la mia locomotiva ma mi sono sorti dei dubbi...come potete vedere nel video la locomotiva si ferma come mai? l'elettricità non è continua sul tracciato?
ecco un video

Andrea

Christian-E.656
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

Re: dubbi sulla elettricità di un plastico

#2 Messaggio da Christian-E.656 »

carboncini usurati,binari sporchi,ruote sporche...benvenuto :grin:

controlla tutto questo ke t ho detto...
Amiternus

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Andrea, dal video non si capisce bene cosa tu abbia fatto, ma vedo collegamenti volanti con cavi spelati per lunghi tratti, non saldamente collegati e soprattutto dei cavi spellati che toccano l'uno e l'altro binario che fanno dei corto circuiti. A che servono? Inoltre vedo due alimentatori. Perché? Ad ogni modo per prima cosa devi collegare i cavi in maniera stabile e sicura (spelando solo la quantità strettamente necessaria) mettere un solo alimentatore al circuito, senza fare ulteriori collegamenti, pulire bene tutti i binari, le ruote della locomotiva e i contatti elettrici della stessa (dato che sembra abbastanza vecchia). per prima cosa, quando si vuole trovare un malfunzionamento, serve ordine, pulizia e collegamenti elettrici stabili.
Fabrizio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#4 Messaggio da Docdelburg »

.....e non ultimo considerare che le normali scarpette di congiunzione non sono il massimo per condurre elettricità tra un binario e l'altro.
Quindi, oltre alle giuste raccomandazioni di chi mi ha preceduto, ti consiglio di uscire dall'alimentatore (quello con la manopola che regola anche la velocità) con un cavo a due fili di almeno 0,75 mm di diametro (meglio se 1 mm) e con questo portare alimentazione ai binari ogni 2 metri circa. Ricorda di fare attenzione a mettere sempre lo stesso filo per la rotaia esterna e l'altro per quella interna, per non fare cortocircuito.

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#5 Messaggio da dilan »

La locomotiva è piuttosto datata e, da quello che dici, è stata inattiva per molti anni, per cui dovresti smontarla e ripulirla per bene.

Considera anche che questi vecchi modelli non sono il massimo come presa di captazione della corrente, solo due ruote per lato che tendono ad ossidarsi con molta facilità e spesso, come si vede anche dal filmato, tendono a fermarsi sul cuore isolato degli scambi.

Come ti hanno già detto, pulisci bene anche i binari e collega bene i fili elettrici del trasformatore.

Ciao
Antonio

andrace

#6 Messaggio da andrace »

cerco di rispondere a tutti....

christian e dilan cercherò di pulire tutto ma non ho capito cosa sono i carboncini ki mi sa dire cosa sono?

fabrizio i traformatori erano 2 perchè credevo che era quello il problema... i fili ellettrici ho improvisato perchè volevo togliermi una piccola soddisfazione

Docdelburg: come faccio a portare corrente ogni 2 mt?
Andrea

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#7 Messaggio da fabio »

andrace ha scritto:

christian e dilan cercherò di pulire tutto ma non ho capito cosa sono i carboncini ki mi sa dire cosa sono?

i carboncini sono,due carboncini che si trovano all'interno del motore,dei rotabili più datati,che si consumavano o sporcavano,e ogni tanto andrebbero controllati ed eventualmente sostituiti.
per il momento cerca di risolvere il cablaggio,poi vedremo i carboncini
andrace ha scritto:

ci sono più soluzioni,in commercio si trovano degli appositi binari che si inseriscono tra i tratti del binario e hanno due prese dove inserire i fili,ma li sconsiglio,sono brutti a vedersi e costano.
la soluzione migliore è quella di saldare i due fili ai rispettivi binari dal di sotto,è laborioso,mà affidabilissimo.
Al di sotto del piano connetterai tutti i capi dei fili di ogni lato del binario ad una dorsale che proviene dall'alimentatore di adeguata sezione.

Ti faccio un esempio,parti dall'alimentatore con due fili da 1-1,5 mmq,li distribuisci per tutto il plastico,poi fai le calate ogni due metri circa con del filo da 0,75 mmq,saldato sotto al binario,e colleghi la calata al filo che proviene dall'alimentatore,naturalmente rispettando sempre se binario interno od esterno.

questo sistema ti permetterà in seguito di poter anche dividere in sezioni il circuito,se avrai necessità di creare blocchi o altro.
spero sia chiaro :wink:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Docdelburg
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Docdelburg »

Grazie Fabio, mi hai splendidamente preceduto! :cool:

fabio

#9 Messaggio da fabio »

Docdelburg ha scritto:

Grazie Fabio, mi hai splendidamente preceduto! :cool:

è stato un piacere :wink:

andrace

#10 Messaggio da andrace »

fabio ha scritto:
andrace ha scritto:

i carboncini sono,due carboncini che si trovano all'interno del motore,dei rotabili più datati,che si consumavano o sporcavano,e ogni tanto andrebbero controllati ed eventualmente sostituiti.
per il momento cerca di risolvere il cablaggio,poi vedremo i carboncini
andrace ha scritto:

ci sono più soluzioni,in commercio si trovano degli appositi binari che si inseriscono tra i tratti del binario e hanno due prese dove inserire i fili,ma li sconsiglio,sono brutti a vedersi e costano.
la soluzione migliore è quella di saldare i due fili ai rispettivi binari dal di sotto,è laborioso,mà affidabilissimo.
Al di sotto del piano connetterai tutti i capi dei fili di ogni lato del binario ad una dorsale che proviene dall'alimentatore di adeguata sezione.

Ti faccio un esempio,parti dall'alimentatore con due fili da 1-1,5 mmq,li distribuisci per tutto il plastico,poi fai le calate ogni due metri circa con del filo da 0,75 mmq,saldato sotto al binario,e colleghi la calata al filo che proviene dall'alimentatore,naturalmente rispettando sempre se binario interno od esterno.

questo sistema ti permetterà in seguito di poter anche dividere in sezioni il circuito,se avrai necessità di creare blocchi o altro.
spero sia chiaro :wink:

più che chiaro il problema è farlo :grin: :grin: :grin: tanto per ora sono a fare altre cose quindi appena farò il collegamento so chi cercare :wink: :wink:
Andrea

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#11 Messaggio da Fabrizio »

andrace ha scritto:

.... i traformatori erano 2 perchè credevo che era quello il problema.......

Ad ogni circuito va sempre collegato un solo alimentatore. Se la potenza non è sufficiente occorre un alimentatore più potente. Collegare due alimentatori non produce nessun effetto e anzi può provocare dei danni.

Comincia a fare ciò che ti hanno consigliato, per i carboncini ora lascia perdere, prendi prima tutti gli altri provvedimenti.
Fabrizio

fabio

#12 Messaggio da fabio »

andrace ha scritto:
più che chiaro il problema è farlo :grin: :grin: :grin: tanto per ora sono a fare altre cose quindi appena farò il collegamento so chi cercare :wink: :wink:

Ti consiglio di fare questi "lavoretti" per primi,verificare che tutto funzioni e poi dedicarti ad altro,sempre in tema di plastico naturalmente :grin:

Spesso ci si lascia trasportare da paesaggi incollaggi dei binari ecc.,per poi dover rismontare delle sezioni,perchè i treni si fermano nei più scomodi e inaccessibili punti del tracciato :twisted:

andrace

#13 Messaggio da andrace »

ok seguirò il tuo consiglio...
Andrea

andrace

#14 Messaggio da andrace »

ragazzi!!!! oggi ho rifatto i collegamenti elettrici: allora i fili ho scoperto che erano dobbi quindi l'ho divisi e collegati al binario alimentato dopo di che ho messo dei fili elttrici per far contatto sull'anello centrale della ferrovia come potete vedere il treno si muove :)

comunque cosa mi consigliate di fare? per migliorare come vedete nn va ad una velocità costante..premetto che la ferrovia è un pò sporca...

ecco il video :)

Andrea

dilan

#15 Messaggio da dilan »

Beh, va già un po meglio, comunque, come ti è già stato detto, devi fare le prove dopo aver pulito tutto per bene.

I binari sporchi non permettono di avere elettricità costante su tutto il circuito, per cui vanno sempre tenuti puliti.

Esistono in commercio appositi carri che uniti ai convogli aiutano a tenere puliti i binari, oppure apposite gomme.

Non usare carte abrasive che danneggiano il binario favorendo l'accumulo di sporco.

Altro rimedio un panno leggermente umido di benzina avio, da usare quasi asciutto, solo sulla parte superiore del fungo e...olio di gomito.

Ciao
Antonio

fabio

#16 Messaggio da fabio »

andrace ha scritto:

ragazzi!!!! oggi ho rifatto i collegamenti elettrici:

ah e quelli sarebbero "collegamenti" elettrici?

no comment...... :? :?

comunque mi sembra vada meglio,pulisci bene il binari come ti hanno consigliato,e salda du cavetti a quei binari per favore
:cool: :cool:

andrace

#17 Messaggio da andrace »

fabio sto facendo delle prove perchè ancora devo aspettare delle cose cerco che non terrò così quei cavi sto solo facendo delle prove e per togliermi delle soddisfazioni dp tanto lavoro...

dilan io credo di pulire i binari con del petrolio bianco va bene come prodotto?
Andrea

fabio

#18 Messaggio da fabio »

andrace ha scritto:

fabio sto facendo delle prove perchè ancora devo aspettare delle cose cerco che non terrò così quei cavi sto solo facendo delle prove e per togliermi delle soddisfazioni dp tanto lavoro...

dilan io credo di pulire i binari con del petrolio bianco va bene come prodotto?

lo sò,stavo solo scherzando :wink:
il petrolio è un pò troppo grasso,se non trovi l'avio meglio l'alcool puro.

Docdelburg
Socio GAS TT

#19 Messaggio da Docdelburg »

fabio ha scritto:
andrace ha scritto:

lo sò,stavo solo scherzando :wink:
il petrolio è un pò troppo grasso,se non trovi l'avio meglio l'alcool puro.

Diciamo che l'entusiasmo non manca ..... e giustifica tutto! :smile: :wink:

Vai così Andrea, con calma, passo passo si arriva dappertutto e ...... nessuno nasce imparato! :grin:
Quello che stai facendo lo hanno fatto molti di noi (e forse ne hanno fatte di peggio) anche se non lo si dice...... :wink:

dilan

#20 Messaggio da dilan »

andrace ha scritto:

Concordo con quanto ti ha detto Fabio.

Ciao
Antonio

g.briotti
Nome: Giuseppe
Città: Roma

#21 Messaggio da g.briotti »

Anche secondo me l'effetto sul moto della locomotiva è molto probabilmente legato ai binari ed alle ruote sporche. Come hanno detto altri, benzina avio (la trovi nei supermercati o nei brico, è usata per smacchiare), gomme pulisci binari e, ma solo in ultima istanza, la penna magica delle belle arti (è una "penna" con la punta in fibra di vetro utilizzata nelle belle arti ed è meno aggressiva della carta abrasiva - in effetti, viene utilizzata anche per togliere gli strati superiori dai dipinti).

Anche se stai facendo delle prove, metti sempre un po' di nastro isolante sulle giunzioni scoperte... può essere un peccato subire un danneggiamento magari perché inavvertitamente i cavi hanno fatto un corto.

Buon lavoro!
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

andrace

#22 Messaggio da andrace »

ok graize a tutti per i consigli oggi ho pulito la prima parte di binari con alcool puro e risultato si vede molto costante come velocità e secondo me la cosa importante è che non si ferma quando è a velocità lenta...comunque vorrei sapere da fabio come faccio a saldare dei fili ogni 2 mt e soprattuto devono essere collegati al trasformatore?

se avete qualche foto da fammi vedere gradisco così con un bella immagine ci si capisce molto meglio che a parole :grin:
Andrea

g.briotti
Nome: Giuseppe
Città: Roma

#23 Messaggio da g.briotti »

I cavi di alimentazione possono essere saldati sotto i binari. C'è sempre una zona non coperta dalla plastica delle traversine, ma in ogni caso puoi sempre ricavarti uno spazio con un taglierino. Quindi carteggi la base del fungo per migliorare la presa della saldatura e quindi saldi u fili.

Immagine:
Immagine
192,31 KB

Il vantaggio di questo sistema è che poi i fili, attraverso due fori sul compensato, passano "sottoplancia" e non si vede nulla.

Immagine:
Immagine
247,37 KB

Immagine:
Immagine
232,51 KB

Nota che io ho usato un filo rosso ed un filo nero per non fare confusione con la polarità. Una volta sottoplancia questi fili possono esser connessi ad una coppia di fili di solito di sezione più grossa (detta "bus") che corre sotto il tracciato e che è connessa con l'alimentatore... Anche questa coppia di fili è rossa e nera per non fare confusione.

Nell'ipotesi di un anello quindi (tanto per fare un esempio) ogni metro o due di tracciato salderai una coppia di fili, il rosso alla rotaia interna e il nero all'esterna. Tutte le coppia di fili verranno connesse sottoplancia al bus avendo cura di connettere tutti i rossi tra loro e tutti i neri tra loro...
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

dilan

#24 Messaggio da dilan »

Giuseppe ti ha fatto vedere il collegamento dalla parte superiore del tracciato, ti allego foto anche della parte sottostante del plastico:

Immagine:
Immagine
178,62 KB

I fili rosso e nero indicati con la freccia rossa partono dal trasformatore ed attraversano per lungo il plastico passando sotto la linea dei binari, da questi cavi si dipartono, con un mammout, altri due fili rosso e nero (cerchiati in rosso) che vanno saldati al binario.

Devi ripetere questa operazione ogni due metri.

Nella foto del modulo è inserita anche una lampadina che serve come protezione da eventuali corto circuiti, che comunque può essere omessa.

Io nel mio plastico ho inserito il collegamento su ogni binario flessibile, quindi circa ogni metro.

Spero di essere stato chiaro, se hai dubbi chiedi tranquillamente.

Ciao
Antonio

fabio

#25 Messaggio da fabio »

Dunque,i due fili che escono dall'alimentatore devono alimentare singolarmente un binario,come hai già fatto nelle tue prove.
Generalmente si ricorre a dei Mammut,che sono semplici da trovare ed economici,oppure ai "cappellotti di giunzione,vedi foto,i mammut sono quelli con le entrate da ambo i lati.

Immagine:
Immagine
70,71 KB

devi collegare i fili come ho cercato di spiegarti nel disegno in allegato

Immagine:
Immagine
35,04 KB

Per quanto riguarda la saldatura puoi trovare mille post su come farle,ma hai bisogno di un saldatore un pò di flussante o pasta salda e stagno.
gratta un pò il binario nella parte inferiore,se necessario elimina la giunzione delle traversine,applica un pò di flussante o pasta,scalda il binario col saldatore e poggia lo stagno sul binario,quando si scioglierà aderirà al binario,togli il saldatore.
ripeti l'operazione sullla parte di filo precedentemente spellata,quando avrai le due parti prestagnate uniscile e poggia il saldatore sulle parti,metti nuovamente un pò di stagno e quando vedi che si stà sciogliendo togli il saldatore,fai raffreeddare un momento e prova a distaccare il filo,se non si stacca e lo stagno ha un aspetto lucido,la saldatura è riuscita :wink:
ripeti l'operazione per tutti i punti che ti occorrono,fai un foro sul piano del plastico e inserisci i fili,poi sotto al piano metti il mammut nella posizione che ritieni più consona e collega tutti i fili,facendo sempre attenzione a rispettare le sequenze di binario interno ed esterno,altrimenti fai dei corti.

spero di averti chiarito un pochino la situazione,se hai altri dubbi,siamo tutti quì :wink:

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”