vorrei chiedere un'info sull'elettrificazione degli scambi Tillig per il mio plastico ... presumo che si possano elettrificare anche con corrente alternata.
Tempo fa avevo visto in rete gli schemi per l'elettrificazione sia in corrente continua che in alternata. Qualcuno che, cortesemente, mi passa il link? Sopratutto mi interesserebbe quello in corrente alternata.
Approfitto con un altro quesito ...
Il plastico che intendo fare e che ho brevemente illustrato in un altro post, sarà in digitale, ma sono perplesso sui sezionamenti. Mi spiego meglio. Volevo inserire dei segnali i quali mi arrestano il treno in stazione senza doverlo fare io osservando le luci segnaletiche. col sistema analogico si sa, basta fare il sezionamento, gli opportuni collegamenti ed il gioco è fatto. Ma con il sistema DCC? Alcuni dicono che si perde il bello del DCC in quanto non essendoci corrente i fari delle loco si spengono etc ... ora chiedo se esiste un sistema per lasciare all'operatore (a me) la facoltà se adoperare sia uno o l'altro sistema? presumo che dovrei mettere un interrutore in più ....

Riassumendo ... se voglio il treno si ferma al segnale rosso perchè non c'è più corrente o se voglio lo fermo io al segnale rosso anche se c'è corrente ...
Premetto che al momento non ho niente in mano di digitale ...devo schiarirmi le idee.
Spero di essermi spiegato ... e comunque ringrazio in anticipo per le eventuali delucidazioni
ciao