GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Albjal
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 16:29
Nome: Jules
Regione: Lombardia
Città: Leno
Stato: Non connesso

Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#1 Messaggio da Albjal »

Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un suggerimento per un circuito di rilevamento presenza treno (si accende un led sul pannello di controllo).
Gradirei che il sistema rispondesse ai seguenti requisiti:
a) Il sistema si attiva (si accende il led) quando il treno occupa la tratta, indipendentemente dalla direzione di provenienza.
b) Il circuito non preveda reed (ingresso e uscita) perché essi, collegati a relais, presentano il limite di funzionare correttamente solo nel caso il treno viaggi sempre nello stesso senso di marcia.
c) Se possibile, che si tratti di una alternativa al rilevatore di presenza con barriera ottica presentata nella sezione “Fotoguide”. Ho seri problemi a procurarmi i componenti esatti elencati nella guida (mi sono fatto dare degli equivalenti, ma non ha funzionato, ed ora vi ho rinunciato… sigh!).
d) La spiegazione (e l’eventuale disegno) tenga presente della mediocre competenza tecnica del sottoscritto.

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Dimenticavo: I miei treni girano in digitale.


Giulio

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#2 Messaggio da Docdelburg »

Viste le condizioni poste credo che l'unico sistema che faccia al caso tuo sia un sensore di assorbimento.
Lascio ai tecnici l'illustrazione specifica, ma posso anticiparti che il tutto si risolve sezionando alle due estremità uno dei due binari per la lunghezza della tratta che vuoi controllare; l'alimentazione a questo spezzone sezionato passerà attraverso un sensore di assorbimento che segnalerà opportunamente (nel tuo caso con l'accensione di un led) la presenza di qualsiasi rotabile assorba o consumi energia (loco e carrozze con illuminazione). Sono gli stessi sensori utilizzati per la retroazione dei sistemi computerizzati; si trovano in commercio di varie marche e prezzo. Il più delle volte questi sensori hanno uscite multiple per controllare più tratti contemporaneamente.

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#3 Messaggio da marioscd »

ciao Albjal, come ti ha già detto il doc, quello che serve a te è un sensore ad assorbimento di corrente. Noi (CMP) li abbiamo adottati con successo sul nostro plastico modulare FIMF. Il problema è che questo oggetto è un dispositivo elettronico composto da una manciata di componenti come "flip-flop", disaccoppiatore, porte logiche etc etc. Se vuoi abbiamo lo schema disponibile (presto realizzeremo una scheda tecnica su questo argomento). Dimmi tu se sei in grado di realizzarlo... in tal caso nessun problema a fornirtelo...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Albjal
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 16:29
Nome: Jules
Regione: Lombardia
Città: Leno
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#4 Messaggio da Albjal »

Grazie mille, Mauro e Mario.
Lo schema del sensore mi sarebbe utile. Da come l'avete presentato sembra una cosa un po' difficile (per me sicuramente), ma cercherò di convincere un mio collega di lavoro, esperto di elettronica, ad aiutarmi.
Vi aggiornerò.
Giulio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#5 Messaggio da Fabrizio »

Ma se il treno occupa la tratta fermo? Ovvero non assorbe corrente. Non viene rilevato? Può essere sufficiente la corrente assorbita dai led delle luci della locomotiva?
Fabrizio

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#6 Messaggio da Docdelburg »

Eurostar ha scritto:

Ma se il treno occupa la tratta fermo? Ovvero non assorbe corrente. Non viene rilevato? Può essere sufficiente la corrente assorbita dai led delle luci della locomotiva?

Basta un consumo minimo, tipo i fanali accesi.
Volendo ci sono assali di ricambio per carri/carrozze con una resistenza interna che serve proprio per segnalarne la presenza in assenza di altri consumi.

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#7 Messaggio da marioscd »

Fabrizio, di solito il rilevatore ha un flip-flop che scatta istantaneamente appena un treno entra in una tratta protetta. Ciò significa che se anche esso si ferma e smette di assorbire corrente la tratta viene mantenuta in posizione "occupata". L'unico modo per sbloccarla è far scattare il rilevatore successivo il quale agirà in feedback sul "reset" del flip-flop... il sistema viene normalmente utilizzato proprio per la protezione automatica nel circuito di blocco.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#8 Messaggio da Fabrizio »

Grazie Mauro e Mario per i chiarimenti. Gli assali con resitenza li avevo visti adesso che mi viene in mente, ma non mi sono mai posto il problema.
Fabrizio

Avatar utente
dino-michele
Messaggi: 159
Iscritto il: domenica 3 marzo 2013, 19:31
Nome: Lazzaro
Regione: Piemonte
Città: Olcenengo
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#9 Messaggio da dino-michele »

Ciao ragazzi, in rete ci sono un pò di circuiti che rilevano la presenza di un convoglio su una tratta, dato che è un sistema che ultimamente mi interessa per quanto riguarda la presenza della mia stazione nascosta (il mio plastico è in digitale) , io e un mio amico progettista e tecnico in elettronica stiamo costruendo dei circuiti tra cui un piccolissimo circuito in smd per il sensore di assorbimento. Questa settimana dovrebbe inviarmelo per poterlo provare, comunque ripeto in rete ci sono dei circuiti già testati ed usati da altri modellisti. Non essendo pratico di questo forum, non so posso postare il link. Inoltre se mi date il tempo materiale per provare il nostro circuito, posso postare il mio oppure per chi non è tanto esperto in elettronica e realizzazione , ci possiamo accordare per un eventuale fornitura..
Saluti.
Dino

Avatar utente
dino-michele
Messaggi: 159
Iscritto il: domenica 3 marzo 2013, 19:31
Nome: Lazzaro
Regione: Piemonte
Città: Olcenengo
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#10 Messaggio da dino-michele »

Dimenticavo, i circuiti sono utilizzabili sia in digitale che in analogico, si cambia il tipo di fotoaccoppiatore in base al sistema utilizzato.
Dino

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#11 Messaggio da marioscd »

dino-michele ha scritto:

...Non essendo pratico di questo forum, non so posso postare il link....


qua si posta (quasi) tutto!!! vai tranquillo!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
dino-michele
Messaggi: 159
Iscritto il: domenica 3 marzo 2013, 19:31
Nome: Lazzaro
Regione: Piemonte
Città: Olcenengo
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#12 Messaggio da dino-michele »

Gerazie Mario. Beh allora come circuitino ci sarebbe il mio ma è in fase di sperimentazione come già accennato, Dato che io e il mio collega siamo neopatentati nel digitale vi chiedo di comunicarci tutto quello che potrebbe occorrere per il fermodellismo dall'analogico al digitale cercando di trovare soluzioni affidabili e che possa farci risparmiare tempo e denaro.
I link dove ho trovato qualcosa di interessante sono :
http://www.fermodellisti.bo.it/Rivelat_presenza.htm circuito funzionante e provato sul mio plastico
http://home.cogeco.ca/~rpaisley4/OptoBOD.html qui c'è di tutto di più
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... dback.html qui potrebbe intervenire il grande Buddace che ne sa molto ma molto più di me.
Spero di non avere esagerato e vi terrò aggiornati sul'evoluzione dei miei circuitini.. :grin:
Mario controlla se tutto nella norma.
Saluti.
Dino

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#13 Messaggio da marioscd »

tutto ok! :cool: Tra l'altro il secondo link l'ho già postato io stesso parecchie volte... credo sia uno dei siti "cult" degli elettronici fermodellisti!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
dino-michele
Messaggi: 159
Iscritto il: domenica 3 marzo 2013, 19:31
Nome: Lazzaro
Regione: Piemonte
Città: Olcenengo
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#14 Messaggio da dino-michele »

Scusa Mario non sapevo... Comunque sono circuiti molto semplici da realizzare e fanno bene il loro lavoro.
Ciao.
Dino

Avatar utente
Walter
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 9:35
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Concorezzo
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#15 Messaggio da Walter »

Ciao nella sessione elettronica analogica ho postato l'elettronica del mio plastico anni 90, compreso un circuito semplicissimo che serve a rilevare il binario occupato, basta regolare l'alimentatore con la tensione minima attorno ai 2V, se il plastico è analogico, per avere sempre una caduta di tensione sui diodi che rilevano la presenza.
Walter

Avatar utente
dino-michele
Messaggi: 159
Iscritto il: domenica 3 marzo 2013, 19:31
Nome: Lazzaro
Regione: Piemonte
Città: Olcenengo
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#16 Messaggio da dino-michele »

Ciao Walter, ho dato un'occhiata ai tuoi schemi sopratutto il sistema di rilevamento convoglio. Più o meno rispecchiano lo stesso funzionamento e gli stessi componenti, io invece con questo mio collega ho voluto inserire anche dei ritardi che possono avvenire in rilevamento di occupato oppure in libero tracciato. Come già accennato è tutto ancora in realizzazione per poi essere testati, anche perchè è tutto venuto fuori avendo la necessità di installarli sul mio plastico. Stiamo cercando di ottimizzare costi, dimensioni del PCB cercando di realizzarli in SMD e con materiale che possa costare poco tenendo sempre alta la qualità. Siamo in fase di progetto-Copia tipo vedi i circuiti di Paco, che per molti (come me) per problemi di tempo o perchè non sono capaci o non hanno la possibilità ed hanno bisogno di determinati circuiti,sono costretti ad acquistare quelli che troviamo in commercio ma hanno altri prezzi....Perciò stiamo cercando di realizzare, adesso siamo alle prime idee, circuitini che semplificano la vita a noi modellisti e poi perchè un domani non sviluppare i sistemi per produrli in serie e commercializzarli??? Per adesso servono a me e a tutti quelli che ne avranno bisogno. Comunque vi terrò aggiornati. Per qualsiasi informazione e suggerimenti non esitare a contattarmi.
Saluti. :smile:
Dino

Avatar utente
Brisi
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 30 marzo 2013, 8:35
Nome: daniele
Regione: Veneto
Città: sanguinetto
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#17 Messaggio da Brisi »

Salve a tutti, ho scoperto da poco questo bellissimo forum e mi si è aperto un nuovo mondo :grin:
Sto progettando il mio plastico e dato che, un pò, me la cavo con l'elettronica, volevo creare anch'io il dispositivo di rilevazione treni che c'è nella sezione foto-guide.
Ma non riesco a trovare i LED Infrarossi: GL480 e Fototransistor: PT481F.

Con cosa li posso sostituire secondo voi mantenendo questo semplicissimo circuito?
Io di solito compro da Distrelec.it

Vi ringrazio infinitamente
Daniele :grin:
Daniele

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#18 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Daniele, benvenuto in questo forum.
Sarebbe cortese da parte tua presentarti nell'apposita sezione raccontandoci qualcosa di te e della tua passione. Grazie. :smile:

Per quanto riguarda la coppia led-fototransitor abbi pazienza che qualche esperto ti suggerirà l'eventuale articolo sostitutivo.

Avatar utente
seber
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2013, 14:00
Nome: sergio
Regione: Liguria
Città: la spezia
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#19 Messaggio da seber »

Ciao Daniele, io ho montato un circuito simile e per i fotodiodi li ho acquistati su
http://it.rs-online.com/web/
cerca questi codici 577-538 e 315-191

Ciao[:I]
Sergio

Avatar utente
Brisi
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 30 marzo 2013, 8:35
Nome: daniele
Regione: Veneto
Città: sanguinetto
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#20 Messaggio da Brisi »

Mi sono presentato nella sezione dedicata!! :smile:

grazie mille ho visto i componenti e sto valutando se comprarli li...

Ma se io volessi collegare un relè al posto del led, per effettuare determinate operazioni (es. un semaforo rosso ad un passaggio livello)
posso collegare un semplice relè 12v o non funzionerebbe?

grazie a tutti :razz:
Daniele

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#21 Messaggio da marioscd »

i fototransistor e i diodi IR non sono particolarmente critici. Io per esempio, in alcuni circuiti, ho riciclato le coppie "diodo - transistor" ricavate dai vecchissimi mouse (quelli con la sfera, per intenderci) che sono normalmente montati a cavallo della copia di ruotine a raggi comandate dalla sfera stessa.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#22 Messaggio da Docdelburg »

Brisi ha scritto:

Mi sono presentato nella sezione dedicata!! :smile:

grazie mille ho visto i componenti e sto valutando se comprarli li...

Ma se io volessi collegare un relè al posto del led, per effettuare determinate operazioni (es. un semaforo rosso ad un passaggio livello)
posso collegare un semplice relè 12v o non funzionerebbe?

grazie a tutti :razz:


Funzionerebbe benissimo; infatti la variante principale del circuito prevede un relè a due vie per comandare due funzioni separate tipo alimentazione del binario e segnale ferroviario.

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#23 Messaggio da roy67 »

Brisi ha scritto:

posso collegare un semplice relè 12v o non funzionerebbe?

grazie a tutti :razz:


Si può collegare il relè. Bisogna però verificare la corrente in uscita dal trasistor e quella asssorbita dalla bobina del relè. Al limite si può fare una piccola modifichina al circuito, facendo pilotare, dal fototransistor, un transistor di potenza.

I relè, più hanno contatti da pilotare, più assorbono corrente. E' quindi meglio partire con un micro relè con semplice contatto in scambio
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Brisi
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 30 marzo 2013, 8:35
Nome: daniele
Regione: Veneto
Città: sanguinetto
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#24 Messaggio da Brisi »

roy67 ha scritto:
Brisi ha scritto:

posso collegare un semplice relè 12v o non funzionerebbe?

grazie a tutti :razz:


Si può collegare il relè. Bisogna però verificare la corrente in uscita dal trasistor e quella asssorbita dalla bobina del relè. Al limite si può fare una piccola modifichina al circuito, facendo pilotare, dal fototransistor, un transistor di potenza.

I relè, più hanno contatti da pilotare, più assorbono corrente. E' quindi meglio partire con un micro relè con semplice contatto in scambio


Interessante, e dovrei aggiungere solo il transistor di potenza?
e che transistor dovrei comprare così magari prima di ordinare tutti i componenti, inserisco nell'ordine anche un paio di quest'ultimi così da non dover fare un ulteriore ordine...

Poi magari se mi delucidereste su come collegarlo sarebbe un grande aiuto :wink: , tenendo conto che il circuito di base che vorrei creare è propio quello della foto-guida

un grazie anticipatamente a tutti :grin:
Daniele

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Sistema Rilevamento Presenza Treno: Come fare?

#25 Messaggio da roy67 »

Se guardi nel sito c'è tutto lo schema, con tanto di transistor e relè.

Utilizzano un transistor BC547C. Quindi non piloterà assorbimenti superiori a 100mA. Necessita di relè subminiatura.

Ma è tutto scrito in fondo alla pagina.

http://www.fermodellisti.bo.it/Rivelat_presenza.htm
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”