Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Aiuto collegamento

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
salvatore girgenti
Nome: salvatore
Regione: Sicilia
Città: augusta
Stato: Non connesso

Re: Aiuto collegamento

#1 Messaggio da salvatore girgenti »

Salve a tutti ragazzi.
Dovrei creare due circuiti separati sul mio tracciato una in analogico e l'altro in digitale.
Volevo sapere se è giusto il circuito che ho costruito per rendermi conto se sto usando il digitale oppure analogico.
Il mio problema è l'inserimento del led che dovrebbe indicarmi se sta passando corrente oppure no.

Spero di esser stato chiaro

Immagine:
Immagine
72,34 KB

Salvatore - Difficile dalle imitazioni - il mio sito

salvatore girgenti

Aiuto collegamento

#2 Messaggio da salvatore girgenti »

Questo il collegamento del digitale

Immagine:
Immagine
61,19 KB

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò

#3 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao Salvatore,
premetto che non ho molte conoscenze nel campo del digitale.
Nel circuito che hai postato, il led è posto in serie all'alimentazione e verrebbe attraversato da tutta la corrente che scorre nell'impianto.
In questo caso, il led si accenderà fino ad un certo punto in base a come manipolerai il trasformatore di trazione e poi si brucerà in
quanto la corrente che scorre non sarà più sopportata dal led.

Il mio consiglio, è quello di collegare il led in parallelo al circuito dopo l'interruttore con una resitenza da 1200 ohm in
questo modo:

LED in parallelo:
Immagine
120,64 KB

Inoltre devi collegare la rotaia destra al polo centrale del commutatore come evidenziato nel disegno.

In questo modo avrai un led che si accenderà quando alimenti la linea del tracciato con una luminosità direttamente proporzionale alla tensione che applichi al circuito senza rischiare di bruciare il led.

Spero di esserti stato d'aiuto :grin:
ED

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da liftman »

Secondo me come lo ha collegato Salvatore non si accenderà per niente. Salvo (forse ma non ne sono certo) quando un locomotore si trovi sul binario e il cui motore chiuda il circuito. In ogni caso come già detto da Edgardo, collegato in serie il led verrebbe attraversato dalla corrente che alimenta il circuito.
Ciao!
Rolando

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

salvatore girgenti ha scritto:

Questo il collegamento del digitale

Per il digitale non garatisco nulla, in quanto inserendo un led nell'impianto si alterano le correnti di codifica proprio perchè un led è un diodo che lascia passare la corrente in un unico senso e potrebbe andare in conflitto con l'impianto stesso.
ED

salvatore girgenti

#6 Messaggio da salvatore girgenti »

Ho chiesto il vostro aiuto perchè come elettronica sono una frana.
Seguo il circuito di Edgardo per filo e per segno.
Grazie ragazzi.

salvatore girgenti

#7 Messaggio da salvatore girgenti »

allora per il digitale senza led faccio questo collegamento?

Immagine:
Immagine
57,87 KB

Scusate la mia ignoranza in materia elettronica

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

liftman ha scritto:

Secondo me come lo ha collegato Salvatore non si accenderà per niente. Salvo (forse ma non ne sono certo) quando un locomotore si trovi sul binario e il cui motore chiuda il circuito. In ogni caso come già detto da Edgardo, collegato in serie il led verrebbe attraversato dalla corrente che alimenta il circuito.

Dici bene Rolando,
nel momento in cui una loco chiude il circuito si avrà un passaggio di corrente.
Ammesso che questo succeda che ne sarà del led?
ED

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

allora per il digitale senza led faccio questo collegamento?

Immagine:
Immagine
57,87 KB

Scusate la mia ignoranza in materia elettronica

Si, ma collega la rotaia destra al polo centrale del commutatore, altrimenti il circuito non funziona :grin:
ED

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#10 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Salvatore. Se ha capito bene, tu vuoi alimentare il tuo plastico in analogico o digitale, e vuoi un segnale quando utilizzi uno dei due. In questo caso devi usare un deviatore bipolare, ovvero un deviatore con 6 morsetti. Il deviatore bipolare ha una coppia di morsetti centrali e due coppie di morsetti laterali ( è come quello disegnato ma commuta anch il - e non solo il +). A una delle due coppie di morsetti laterali colleghi i due fili provenienti dalla centralina digitale, alla altra coppia di morsetti laterali colleghi i due fili provenienti dall'alimentatore analogico. Alla coppia di morsetti centrali colleghi i due fili che alimentano i binari. In questo modo portando il cursore del deviatore in una delle due posizioni alimenterai il circuito in digitale, se sposti il cursore lo alimenterai in analogico. Attenzione a non alimentare mai in digitale quando sul plastico hai macchine in analogico, altrimenti le distruggi. Il collegamento deve essere bipolare in modo da isolare totalemente i due sistemi. Fare un segnale luminoso è complicato, sarebbe meglio che tu contrassegnassi chiaramente sul deviatre quale posizione corrisponde al digitale e quale all'analogico.
Fabrizio

liftman
Socio GAS TT

#11 Messaggio da liftman »

Eurostar, mi hai tolto la risposta dalla... tastiera :grin: al doppio deviatore ci pensavo ieri appena spento il pc, era tardi e non mi andava di riaccenderlo :cool:
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#12 Messaggio da liftman »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
Dici bene Rolando,
nel momento in cui una loco chiude il circuito si avrà un passaggio di corrente.
Ammesso che questo succeda che ne sarà del led?

Se il motore è un "comune" motore cc a spazzole, il circuito si chiude di certo, il led probabilmente non sopravviverebbe al sovraccarico, anche se non ho idea dell'assorbimento del motore di un locomotore.

Magari un doppio deviatore ed un led bicolore potrebbero essere la soluzione più elegante [8]
Ciao!
Rolando

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Nemmeno io ci avevo pensato alla soluzione con il doppio deviatore e Fabrizio ha risolto brillantemente il problema.
Pensavo piuttosto come fare per accendere il led, ma anche qui, ragionando col senno di poi, mi sono reso conto che non avrebbe senso inserirne uno come da me proposto.
A questo punto mi viene in mente l'utilizzo di un deviatore a levetta tripolare, dove collegare due deviatori come spiegato da Farbrizio per commutare analogico/digitale e usare il terzo per accendere due led sfruttando la tensione in uscita dal trafo per i servizi.

Deviatore tripolare:
Immagine
16,29 KB
ED

salvatore girgenti

#14 Messaggio da salvatore girgenti »

Grazie di cuore ragazzi.
Come un cretino non avevo pensato che l'interruttore possiede le posizione ON e OFF.
Quindi non posso sbagliare.
Ormai mi ero fissato che l'interruttori erano tutti con 0 centrale, come quelli per comandare i motori per gli scambi.
Grazie per il vostro aiuto. :smile: :smile: :razz: :razz:

Fabrizio
Socio GAS TT

#15 Messaggio da Fabrizio »

Ottima idea Edgardo. La soluzione del deviatore bipolare la utilizzo nel mio plastico dove appunto è prevista l'alimentazione sia in digitale che in analogico. Non ho però usato alcuna segnalazione luminosa, l'idea del deviatore tripolare usando il terzo polo come circuito ausiliario non mi era proprio venuta in mente. Molto utile anche il disegno che hai fatto, in quel modo è chiaro come deve essere collegato. Una figura in questi casi vale più di mille parole.

Prego Salvatore, è sempre un piacere poter aiutare. Come giustamente dici avendo il deviatore due posizioni stabili una etichetta è sufficiente, almeno a me non è mai successo di sbagliare.
Fabrizio

salvatore girgenti

#16 Messaggio da salvatore girgenti »

Chiede nuovamente aiuto a voi, però adesso la cosa non è facile almeno penso.
Ho dentro tanti interruttori normali con 0 centrale cioè quelli che funzionano ad impulso.
Oltre al solito collegamento che si fa tra alimentatore,pulsanti e motore degli scambi volevo inserire dei led che mi indicassero la posizione attuale dell'ago sul quadro sinottico.
Premetto che non voglio spendere soldi per comprare interruttori bipolari,tripolari ecc...
Qualcuno di vuoi si trova qualche circuito valido?
Preferisco non usare relè per il circuito elettrico.
Grazie nuovamente e aspetto vostre notizie.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#17 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao Salvatore,
da quello che dici, vorresti sfruttare gli attuali deviatori con posizione centrale per
comandare anche dei led che indicano la posozione degli aghi dei deviatoi.
Però non vuoi sostituirli con altri, in quanto, immagino che tu abbia già un quadro elettrico funzionante.
Correggimi se sbaglio.

Poi vorrei capire che tipo di motori usi nel tuoi deviatoi, cioè se hanno dei contatti ausiliari
che possono essere sfruttati per lo scopo da te richiesto.

Una soluzione alternativa, potrebbere essere quella di utilizzare una scheda elettronica che ho montato su un plastico
di un collega fermodellista e che serve proprio per accendere una coppia di led (verde-rosso) per indicare la posizione
degli aghi dei deviatoi. I motori degli scambi sono della Marklin in scala Z, quindi privi di contatti ausiliari e
di fine-corsa.

La scheda in questione gestisce fino a 12 deviatoi e andrebbe collegata direttamente ai deviatori con posizione centrale
con tanti fili quanti ve ne sono per i deviatoi e ha un costo relativamente basso.
Inoltre la scheda ha due limiti fondamentali;
1 - al momento dell'accensione dell'impianto, i led potranno non dare la corretta impostazione dei deviatoi e
avranno tutti lo stesso aspetto.
Questo limite può essere superato effettuando un'operazione che esiste anche al vero chiamata "saggio dei deviatoi".
In pratica, dopo aver acceso l'impianto, si effettua un controllo di tutti i deviatoi del tracciato muovendo le leve dei
deviatori per provare gli scambi. Tradotto vuol dire che se hai 10 scambi li devi azionare tutti per testarli e i led a
questo punto segnaleranno la posizione degli aghi di tutti gli scambi.

2 - con questo sistema non hai il reale controllo degli scambi, ma solo un controllo sul comando impartito. Cioè sai
cosa hai comandato.
Per un ritorno del segnale di controllo, come dicevo sopra, dovemmo capire che motori usi nell'impianto e sapere se
possiedono commutatori ausiliari.

Per adesso fammi sapere che motori usi così valutiamo cosa fare. :grin:

Ciao
ED

Fabrizio
Socio GAS TT

#18 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Salvatore, come giustamente die Edgardo se ci fai sapere qualcosa di più sull'azionamento che usi per gli scambi è meglio. Con le informazioni attuali ti posso dire che se usi deviatori con zero centrale credo che se indichi con un etichetta sul quadro comandi la posizione "dritto" e "deviata" rispettivamente alle posizioni del deviatore non dovresti avere problemi. Nel senso che se tu sposti il deviatore dalla posizione 0 a quella 1 allora lo scambio si porterà in posizione di "dritto" ad esempio. Cablando nello stesso modo tutti i deviatori avrai che quando tutti i deviatori sono nella posizione 1 avrai che tutti gli scambi sono in posizione "dritto" ( o deviata, dipende da come li colleghi). Se invece tu vuoi un circuito che rilevi effettivamente la posizione fisica degli aghi del deviatoio allora l'unica soluzione è usare motori provvisti di finecorsa. Occorre anche che i finecorsa abbiano i morsetti liberi. Mi sembra però una cosa eccessiva. Cioè voglio dire che se tutto funziona correttamente e tu metti il deviatore nella posizione 1, allora lo scambio si porterà in posizione "dritto", se lo metti nella posizione 2 "deviata" e contrassegnando con un etichetta le posizioni non potrai mai sbagliare. Se invece il sapere la posizione dello scambio ti serve per dare l'input a un sistema di controllo è sufficiente derivare a valle del deviatore un ulteriore filo (praticamente invece i collegare un solo filo al morsetto laterale ne colleghi due, uno va allo scambio e l'altro al sistema di controllo). In questa maniera saprai esattemente quale è la posizione dello scambio.
Fabrizio

salvatore girgenti

#19 Messaggio da salvatore girgenti »

Attualmente sul pannello ci sono collegati 22 interrutori con 0 centrale che comandano essattamente 22 motori della piko.
I motori piko sono sprovvisti di fine corsa quindi non potevo utilizzare pulsanti comuni.
Il compito del led rosso oppure verde mi serve per capire solo posizione dell'ago ed evitare un frontale tra due treni.
Appena accendo il mio pc faccio capire cosa voglio fare caricando un' immagine.

salvatore girgenti

#20 Messaggio da salvatore girgenti »

Nell'immagine che vi mostro voglio farvi capire cosa esattamente voglio che compaia sul mio quadro sinottico.

in questo caso il treno prende la direzione dritta e quindi il led verde dritto deve rimanere acceso invece il led rosso spento, stessa cosa verso la direzione di scambio a destra led rosso acceso che indica che il treno non prenderà quella direzione e led verde spento.
Spero di essermi spiegato.
Ricordo come ho scritto sopra che gli scambi piko sono senza finecorsa

Immagine:
Immagine
54,22 KB

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#21 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Nell'immagine che vi mostro voglio farvi capire cosa esattamente voglio che compaia sul mio quadro sinottico.

in questo caso il treno prende la direzione dritta e quindi il led verde dritto deve rimanere acceso invece il led rosso spento, stessa cosa verso la direzione di scambio a destra led rosso acceso che indica che il treno non prenderà quella direzione e led verde spento.
Spero di essermi spiegato.
Ricordo come ho scritto sopra che gli scambi piko sono senza finecorsa

Ciao Salvatore,
con ben 22 deviatoi avrai un bel po' di fili da saldare, ma si può fare col sistema dalla centralina citato nel post precedente.
E' in sostanza un circuito di memoria che si ricorda il comando impartito e accende i led. Si collega direttamente ai deviatori che hai sul quadro e rimane disaccoppiato dal resto dell'impianto.
I led rimarranno accesi anche con un breve impulso e cambieranno il loro stato fino a quando non muovi la levetta del deviatore.

Per chi mastica l'elettronica, sto parlando di un circuito chiamato "flip-flop" che usa due porte logiche "nand" ed è un classico simulatore di marcia/arresto.

L'unica controindicazione, è che con questo sistema, sai quale comando hai impartito (diritto o deviata) sul deviatoio, ma non avrai il controllo reale dello stesso.
Se il motore si guasta i casi sono due; cortocircuito o interruzzione del motore.

Se il motore si interrompe non te ne renderesti conto, in quanto il circuito è collegato al deviatore con posizione centrale e non ad un commutatore di ritorno (i Roco per es. ce l'hanno). Quindi sul banco avresti un'indicazione che non corrisponde al vero.

Se va in corto, lo capisci perchè lo stato dei led non cambierebbe, in quanto per via del corto il comando rimane bloccato.

Infine c'è il discorso del saggio dei deviatoi che dovrai fare tutte le volte che accendi l'impianto.

Secondo me si può fare, anche perchè ho già i master del progetto, ma se non te la senti puoi sempre adottare il metodo di Fabrizio che è molto più economico.

Spero anch'io di essemi spiegato.

Ciao

Qui trovi il prototipo della scheda per gestire 12 deviatoi e misura 16x10 cm... non ti spaventare :grin: andrebbe modificata per adattarla al tuo scopo.
Componenti_LED.pdf (127,16 KB)
ED

salvatore girgenti

#22 Messaggio da salvatore girgenti »

il circuito non mi spaventa anzi ti ringrazio per il tempo dedicatomi.
Per la costruzione della scheda di comando so chi può assemblarlo quindi non problem.
Il fatto che si resettano e quindi ogni volta devo muovere tutti gli scambi non mi spaventa perchè mi fa ricordare di fare una prova comandi prima di usare il tracciato.
devo cercare di capire cosa vuole dire fabrizio dato che non ho capito gran che.
Cerco di scaricare il flies mettendo utente e password ma non si apre nulla.

salvatore girgenti

#23 Messaggio da salvatore girgenti »

Eurostar ha scritto:

Ciao Salvatore, come giustamente die Edgardo se ci fai sapere qualcosa di più sull'azionamento che usi per gli scambi è meglio. Con le informazioni attuali ti posso dire che se usi deviatori con zero centrale credo che se indichi con un etichetta sul quadro comandi la posizione "dritto" e "deviata" rispettivamente alle posizioni del deviatore non dovresti avere problemi. Nel senso che se tu sposti il deviatore dalla posizione 0 a quella 1 allora lo scambio si porterà in posizione di "dritto" ad esempio. Cablando nello stesso modo tutti i deviatori avrai che quando tutti i deviatori sono nella posizione 1 avrai che tutti gli scambi sono in posizione "dritto" ( o deviata, dipende da come li colleghi). Se invece tu vuoi un circuito che rilevi effettivamente la posizione fisica degli aghi del deviatoio allora l'unica soluzione è usare motori provvisti di finecorsa. Occorre anche che i finecorsa abbiano i morsetti liberi. Mi sembra però una cosa eccessiva. Cioè voglio dire che se tutto funziona correttamente e tu metti il deviatore nella posizione 1, allora lo scambio si porterà in posizione "dritto", se lo metti nella posizione 2 "deviata" e contrassegnando con un etichetta le posizioni non potrai mai sbagliare. Se invece il sapere la posizione dello scambio ti serve per dare l'input a un sistema di controllo è sufficiente derivare a valle del deviatore un ulteriore filo (praticamente invece i collegare un solo filo al morsetto laterale ne colleghi due, uno va allo scambio e l'altro al sistema di controllo). In questa maniera saprai esattemente quale è la posizione dello scambio.

Gli interruttori sono con 0 centrale ma funzionano ad impulso perché i miei motori non hanno un finecorsa quindi una volta portato in posizione 1 l'interruttore si riporta in posizione 0,
-spero di essere stato chiaro

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#24 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ti ho inviato una mail in MP per i file del progetto..

Ciao
ED

salvatore girgenti

#25 Messaggio da salvatore girgenti »

ricevuti grazie...
Se mi riesci a modificare questo schema e spiegare bene i fili da saldarci, faccio stampare subito il circuito dal mio futuro suocero.
Colgo qui l'occasione per dire che sono fiero di far parte di questo meraviglioso forum.

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”