Ciao a tutti,
il sito è molto interessante e propone anche shemi sinottici di stazioni; molto utili per comprendere la logica del movimento.
Come saprete lavoro in metropolitana, la quale usa un segnalamento simile ma molto più semplificato. Segnali alti a tre luci (rosso giallo e verde) e
segnali bassi a due luci (rosso e giallo). Le luci sono indipendenti e non vi sono vele in movimento.
La linea 1 (la rossa) della MM è completamente in galleria e come detto sopra adotta segnali di galleria molto simili come logica a quelli classici
di superficie. Inoltre il segnalamento è molto semplificato rispetto alle ferrovie, in quanto le distanze tra fermate/stazioni sono comprese tra i 400 e i
1400 metri..
Poi c'è la chiamata in stazione e la permissività operante (fissa o luminosa).
Circa 10 giorni fa, ATM ha abbandonato questo sistema per passare al sistema ATC (Automatic Train Control) il quale è composto da diversi enti.
Il vecchio sistema, prevedeva un distanziamento dei treni attraverso il blocco elettrico automatico con ripetizione
continua dei segnali a bordo dei treni e ripetizione discontinua con boe per fermare un macchinista che per errore superasse un segnale a via impedita
imperativa.
La fase di collaudo e messa a punto del nuovo sistema ha richiesto circa 5 anni di prove, lavorazioni varie+ritardi e dovrebbe servire a migliorare l'efficienza
del servizio garantendo il passaggio di un treno ogni 90 secondi. Prima era di 180 secondi nelle ore di punta...
Dico dovrebbe, perchè in questi giorni che il nuovo sistema è attivo siamo completamente in delirio, in quanto nascono problemi ogni giorno.
Non mi addentro troppo sui dettagli; ora i segnali hanno solo due luci che possono avere tre aspetti:
- rosso = via impedita,
- rosso + bianco = via libera condizionata (quando tutto funziona bene),
- bianco = via libera con marcia interstazionale (quando uno dei sistemi terra o treno non funzionano).
Potete immaginare da soli che oramai la professione del macchinista è stata relegata alla funzione di "portinaio" e "omino che controlla".
Se venite a Milano in questo periodo io vi ho avvisato
Scherzi a parte, visto che la discussione verte sui segnali ferroviari ci tenevo raccontarvi questa esperienza.
Ciao
PS: Il nuovo segnalamento M1 è stato realizzato da Alstom.