Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

schemi per segnali luminosi

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: schemi per segnali luminosi

#1 Messaggio da Andrea »

Apro questa discussione riporatndo quanto esprsso in altro forum sull'argomento:
EDGARDO
Ciao,
ho fatto uno schema molto semplice per i segnali che usa un classico led
bicolore (rosso/verde).
E 'solo uno schema teorico.

In questo caso ho utilizzato un led bicolore a 3 poli che trovo sia il più semplice.
Nel disegno vi sono le info complete per realizzarlo.
Ho incluso anche le misure del segnale tipo FS che ho ricevuto da Andrea.

Ciao
Edgardo

Immagine:
Immagine
41,46 KB

Immagine:
Immagine
21,99 KB

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrea
Socio GAS TT

schemi per segnali luminosi

#2 Messaggio da Andrea »

GIUSEPPE ha inserito lo schema:

Immagine:
Immagine
71,35 KB
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrea
Socio GAS TT

#3 Messaggio da Andrea »

EDGARDO
...dico che quello che ha detto Nino è tutto corretto. Lo schema proposto serve solo ed unicamente per alimentare correttamente il led bicolore e non il sezionamento.
La vela tonda o quadra serve al macchinista per interpretare quale segnale deve prendere norma nel caso vi siano molti segnali in stazione, ma soprattutto se sono a destra o a sinistra del binario dell'itinerario di partenza. Parlo da macchinista, ma questa in fermodellismo è solo una funzione se vogliamo "estetica" che noi comunque intendiamo rispettare.
Come cita Nino, la regola è che se il segnale è fisicamente a sinistra del binario la vela deve essere tonda. Al contrario, se il segnale è a destra delle rotaie la vela è quadrata.
Il sezionamento è un circuito a parte che interrompe l'alimentazione su una delle due rotaie di corsa quando il segnale è rosso.
Il modo più semplice è quello di utilizzare un doppio deviatore a levetta che comada segnale e sezionamento contemporaneamente.
Quando il deviatore accende la luce rossa il sezionamento è disalimentato, mentre quando il deviatore accende la luce verde il sezionamento è alimentato. In questo modo un treno si fermerà con segnale al rosso e ripartirà con segnale al verde.
Ti allego uno schema simile al precedente ma che usa anche un doppio deviatore per il sezionamento.

Immagine:
Immagine
70,98 KB

Marco
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona

#4 Messaggio da Marco »

Ciao ragazzi, ho trovato questo sito, forse vi può servire:
http://www.segnalifs.it/
A presto
Marco :wink:

Andrea
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Andrea »

Marco ha scritto:

Ciao ragazzi, ho trovato questo sito, forse vi può servire:
http://www.segnalifs.it/
A presto
Marco :wink:

In effetti lo conosco.
Quel sito è una "bomba"!!
Ci sono molte info che ci potranno servire per la nostra carnate...
:wink:

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#6 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao a tutti,
il sito è molto interessante e propone anche shemi sinottici di stazioni; molto utili per comprendere la logica del movimento.
Come saprete lavoro in metropolitana, la quale usa un segnalamento simile ma molto più semplificato. Segnali alti a tre luci (rosso giallo e verde) e
segnali bassi a due luci (rosso e giallo). Le luci sono indipendenti e non vi sono vele in movimento.
La linea 1 (la rossa) della MM è completamente in galleria e come detto sopra adotta segnali di galleria molto simili come logica a quelli classici
di superficie. Inoltre il segnalamento è molto semplificato rispetto alle ferrovie, in quanto le distanze tra fermate/stazioni sono comprese tra i 400 e i
1400 metri..
Poi c'è la chiamata in stazione e la permissività operante (fissa o luminosa).

Circa 10 giorni fa, ATM ha abbandonato questo sistema per passare al sistema ATC (Automatic Train Control) il quale è composto da diversi enti.
Il vecchio sistema, prevedeva un distanziamento dei treni attraverso il blocco elettrico automatico con ripetizione
continua dei segnali a bordo dei treni e ripetizione discontinua con boe per fermare un macchinista che per errore superasse un segnale a via impedita
imperativa.

La fase di collaudo e messa a punto del nuovo sistema ha richiesto circa 5 anni di prove, lavorazioni varie+ritardi e dovrebbe servire a migliorare l'efficienza
del servizio garantendo il passaggio di un treno ogni 90 secondi. Prima era di 180 secondi nelle ore di punta...
Dico dovrebbe, perchè in questi giorni che il nuovo sistema è attivo siamo completamente in delirio, in quanto nascono problemi ogni giorno.
Non mi addentro troppo sui dettagli; ora i segnali hanno solo due luci che possono avere tre aspetti:
- rosso = via impedita,
- rosso + bianco = via libera condizionata (quando tutto funziona bene),
- bianco = via libera con marcia interstazionale (quando uno dei sistemi terra o treno non funzionano).
Potete immaginare da soli che oramai la professione del macchinista è stata relegata alla funzione di "portinaio" e "omino che controlla".
Se venite a Milano in questo periodo io vi ho avvisato :wink:

Scherzi a parte, visto che la discussione verte sui segnali ferroviari ci tenevo raccontarvi questa esperienza.

Ciao
PS: Il nuovo segnalamento M1 è stato realizzato da Alstom.
ED

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#7 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ciao Edgardo
interessante il segnalamento dell' ATM, interessante anche che si sia superato il sistema prettamente ferroviario del blocco automatico permissivo per andare verso un sistema che consenta di raggiungere una stazione; almeno così mi sembra di avere capito.
Tienimi informato, la cosa è sempre interessante. Il nuovo segnalamento è in vigore solo sulla 1 o anche sulla verde ?
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Massimo ha scritto:

Ciao Edgardo
interessante il segnalamento dell' ATM, interessante anche che si sia superato il sistema prettamente ferroviario del blocco automatico permissivo per andare verso un sistema che consenta di raggiungere una stazione; almeno così mi sembra di avere capito.
Tienimi informato, la cosa è sempre interessante. Il nuovo segnalamento è in vigore solo sulla 1 o anche sulla verde ?

Ciao Massimo,
hai interpretato bene il funzionamento del nuovo sistema rispetto al precedente.
La differenza principale tra il vecchio blocco elettrico ed il nuovo ATC, è che ora i treni possono accodarsi tra loro senza le restrizioni che avevamo prima.
Essendo abituati al vecchio sistema, il regime di circolazione attuale non considera più un punto di riferimento visivo, ma virtuale. Se prima avevamo i segnali di blocco lungo la linea ora abbiamo il "punto meta".
Quindi un treno parte da X anche se nella stazione successiva è presente un altro treno, ma tu non lo sai e parti comunque. Tralaltro col vecchio sistema non era possibile costituire istradamenti per le manovre ed itinerari contemporaneamente. Mentre ora si e siccome i treni in M1 sono lughi 110 metri, potrebbe capitare che per guasto si debba retrocedere.
Tu sai che la retrocessione in ferrovia è vietata, quindi ti lascio immaginare quali siano i disservizi veso i "clienti" (adesso li chiamano così) :smile:

La sicurezza dell'ATC, in generale è costituita da una "bolla" di 40 metri che garantisce il distanziamento dei treni per risparmiare tempo sul viaggio.
In questo modo se tutto va bene non c'è problema, ma se un treno si guasta sono cavoli per tutti. Non parliamo poi dei casi di incidenti non dipendenti dalla metro che si verificano almeno 10 volte all'anno[xx(]

Ritornado al fermodellismo sarebbe interessante implementare un sistema ATC che usi lo stesso principio. Credo che solo col digitale si possano ottenere regimi di cicolazione simili.
Ma questa è un'altra storia :smile:

Ciao
ED

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Dimenticavo,
Il nuovo segnalamento ATC di Alstom è stato attivato solo sulla linea 1.
La linea 2 usa ancora il blocco elettrico automatico mentre, la linea 3 usa un tipo di ATC gestito da Siemens (quindi automatica con macchinista a bordo)
Infine la nuova linea 5 che si prevede venga inaugurata nel 2012 sarà completamente automatica e ti tipo leggrero con porte in banchina tipo la metro di Torino.

Ciao :smile:
ED

Andrea
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Andrea »

Edgardo Rosatti ha scritto:

Infine la nuova linea 5 che si prevede venga inaugurata nel 2012...
:smile:

Si sa già quando?
Ci sarà una fermata anche nei pressi dello stadio Meazza, giusto?

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#11 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ciao Edgardo
Grazie per le notizie sul segnalamento ATM, sono preziose. Per qunato attiene il fermodellismo, fatto salvo che mi rimetto a chi ha più competenza di me in fatto di circuiti elettrici/elettronici, voglio comunque far notare che se il sistema deve essere automatizzato vorrei che comunque somigliasse sempre al segnalamento ferroviario, quindi con segnali luminosi che diventano rossi appena passato il treno, e treni che si arrestano sempre davanti ad un segnale con aspetto rosso imperativo. A proposito, le dimensioni ridottissime consentono di realizzare la tabella luminosa"P" ?
Così facendo sul plastico i segnali sarebbero sempre rossi con accensione della tabella P ( rosso permissivo, via libera con marcia a vista fino al prossimo segnale, che consentirebbe al treno di muoversi, e si risparmierebbe un led verde.
Come vedi le idee non mancano, è il resto che non c'è ! :grin:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Tiziano
Nome: Tiziano
Città: San Donato Milanese

#12 Messaggio da Tiziano »

Grazie Edgardo per l'interessante descrizione dell'ATC della linea metropolitana ATM!

A Massimo segnalo la guida che abbiamo realizzato con Andrea qualche tempo fa sull'implementazione di un sistema di blocco automatico che prevede proprio la presenza di segnali a luce verde e rossa.
Naturlamente il sistema si può facilmente modificare prevedendo la sola luce rossa + tabella P.
In quest'ultimo caso si potrebbe prevedere l'utilizzo di un led bianco mascherato da una tabella nera opportunamente forata con il profilo della lettera P (è vero, si risparmia un led verde ma si aggiunge un led bianco.. :grin: )

La guida è pubblicata nella bottega dei plastici:
http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... matico.htm
Tiziano

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Andrea ha scritto:

Infine la nuova linea 5 che si prevede venga inaugurata nel 2012...
:smile:

Si sa già quando?
Ci sarà una fermata anche nei pressi dello stadio Meazza, giusto?

Giustissimo Andrea,
da quello che so verrà realizzata nella seconda fase del progetto M5.
Per ora è quasi completo il tratto che va da Bignami (Viale Zara) a Porta Garibaldi o forse Zara per l'interscambio con la M3... Mi sa che ne sapete più voi di me [:I]
Però so che hanno già iniziato i lavori per il prolungamento della M1 verso Monza Bettola che diventerà anche il calpolinea della M5...

Ciao
ED

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao,
in generale penso che per il plastico vada benissimo lo schema classico rosso/verde.
Poi è interessante il segnale di permissività nel blocco elettrico. Se lo si implementa in un sistema analogico, come dice Tiziano, va sostituito
alla luce verde. Ma anche qui non corrisponderebbe al reale. Perchè dopo ci dovrebbe essere un rosso/giallo, un giallo e poi un verde (parlo per la metro
che qui non fa testo).
Secondo me se elaboriamo troppo i segnali ci incartiamo. Però è interessante la discussione che ne sta venedo fuoiri :smile: :smile:
ED

Andrea
Socio GAS TT

#15 Messaggio da Andrea »

Secondo me se elaboriamo troppo i segnali ci incartiamo. Però è interessante la discussione che ne sta venedo fuoiri :smile: :smile:

Giusto Edgardo, lasciamo un pò di spazio alla fantasia e alla creatività.
Il modellismo è anche questo...
:wink:

Andrea
Socio GAS TT

#16 Messaggio da Andrea »

Approfitto delle discussioni relative ai segnali luminosi, per riordinare un po’ le idee.
Mi piacerebbe realizzare uno scema semplice semplice per i collegamenti semaforici.
Prendiamo in considerazione i semafori a tre fili dell'amico Nino di cui abbiamo parlato qui:
topic.asp?TOPIC_ID=6254&whichpage=2
Successivamente anche quelli di Paolo:
topic.asp?TOPIC_ID=6201&whichpage=1

Questo è lo schema di Tiziano:

Immagine:
Immagine
132,95 KB

Questo lo schema spartano che ho realizzato io:

Immagine:
Immagine
43,6 KB

Il disegno lascia a desiderare in quanto a grafica e colori.
Però lo trovo semplice per i neofiti in quanto è chiaro "quali fili vanno in quali fori" del deviatore bipolare.
Chiedo agli "elettricisti" se è possibile modificare il mio schema dandogli una veste grafica accettabile (il mio non lo è) in quanto mi piacerebbe pubblicare una guida al riguardo.

Chiedo un ulteriore contributo.
Vorrei realizzare analogo schema per chi utilizza il digitale, nel caso specifico il Roco multimaus:

Immagine:
Immagine
24,12 KB

So che con il digitale, per fare le cose alla perfezione, occorre utilizzare un accessorio aggiuntivo che si chiama "generatore di frenata".
Questo meccanismo serve per arrestare i convogli con rallentamento e frenata graduale assolutamente uguale al vero, prima del segnale rosso, lasciando accese le luci ed eventuali suoni.
Questo lo schema:

Immagine:
Immagine
27,92 KB

E’ comunque possibile il sezionamento senza generatore di frenata, in questo caso il treno si arresterà come in analogico.
Riuscite a realizzarmi uno schema adattabile anche a questo caso?
Non credo cambi nulla nel senso che i due fili dell’alimentazione digitale andranno al trasformaore del digitale e gli altri due ad un trasformatore in corrente alternata.

Anche uno schema con una veste grafica simile andrebbe bene (realizzato da Edgardo) ma qui ad esempio non mi è chiaro dove va a finire il terzo filo (nero) del segnale lumisoso.

Immagine:
Immagine
74,65 KB

Mi scuso per la lunghezza del post ma la materiala per me è un pò indigesta ed ho bisogno di concetti elementari per poterli tradurre in pratica (senza rischi di corto circuito...)
Grazie sin d’ora. :grin:

Tiziano

#17 Messaggio da Tiziano »

Ciao Andrea,
gli schemi mi sembrano ok.

- quello che tu chiami spartano: mi sembra chiaro, (forse i colori ingannano un po') se non ti convince provo a fare qualche piccola modifica, dimmi tu.

- per quello di Edgardo: il terzo filo va al positivo dei 12V... oppure non ho capito il tuo dubbio... (hai messo un'immagine un po' scomoda, è molto grande e aprendola "sfora dallo schermo")
Tiziano

Andrea
Socio GAS TT

#18 Messaggio da Andrea »

Tiziano ha scritto:
...se non ti convince provo a fare qualche piccola modifica, dimmi tu.

Se riesci a farmi qualcosa di più "tecnico" mi fai un favore.
Mi raccomando... i 6 fori, per gente come me che non mastica la materia.
Ti ho anche ridimensionato la foto di Edgardo, ora dovresti vederla per intero.
Ciao e grazie (non c'è fretta).

Tiziano

#19 Messaggio da Tiziano »

Ok bene, vedo di mettere insieme qualcosa e te la sottopongo!
Tiziano

Andrea
Socio GAS TT

#20 Messaggio da Andrea »

Tiziano ha scritto:

Ok bene, vedo di mettere insieme qualcosa e te la sottopongo!

Grazie mille Tiziano.
Purtroppo i miei disegni tecnici lasciano un pò a desiderare. [8]

Tiziano

#21 Messaggio da Tiziano »

Andrea, ecco una rivisitazione dello schema.
Praticamente è uguale al tuo...
Ho solo cercato di evidenziare la separazione dei circuiti segnale/binari.
Eventualmente è migliorabile..fammi sapere.

Ciao!

Immagine:
Immagine
73,03 KB
Tiziano

sergio99
Nome: sergio
Città: parabiago

#22 Messaggio da sergio99 »

Buona sera a tutti cari amici. :razz: Quando parlate di elettronica di circuiti riguardo i treni vi consiglio questo sito è molto interessante. :wink:

http://home.cogeco.ca/~rpaisley4/CircuitIndex.html
cattaneo sergio

Andrea
Socio GAS TT

#23 Messaggio da Andrea »

Tiziano ha scritto:
Eventualmente è migliorabile..fammi sapere.

Grazie mille Tiziano, è perfetto.
Grazie anche a Sergio. :wink:

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”