Salve a tutti, ancora un grazie per le risposte, i consigli ed i pareri di tutti
IpGio ha scritto: ↑giovedì 27 gennaio 2022, 18:17
Dico la mia e non è la prima volta che succede, di fare questo discorso.
Trazione DCC e tutto il resto Analogico... NO!
A meno che, e io per primo ne sono testimone, non si sia in presenza di un impianto piccolo (ma piccolo piccolo es. un deposito locomotive).
Visto che ancora non abbiamo l'idea di come sarà il tuo impianto, azzardo a spingerti verso un layout, TUTTO digitale.
Il traffico con un sistema digitale si "semplifica" e segnali, deviatoi e quant'altro può essere gestito al meglio, senza perdere la manualità, l'automatismo e la sicurezza.
Spazio ad altri interventi.
![xx [36]](./images/smilies/36.GIF)
IpGio
Hai ragione, in DCC è tutto più bello. Ma sto aiutando un amico a costruire il suo primo plastico, e si tratta di un semplice ovale a binario singolo con un binario di raccordo. Insomma, il classico layout da start set
![xx [104]](./images/smilies/104.GIF)
Per sua decisione, vuole impostare così il progetto e, dato che l'impianto è suo, va bene così
Io di elettronica non sono molto pratico, per cui chiedevo sul forum a qualcuno con più esperienza di me se l'idea che ho esposto sopra è fattibile ed eventualmente in che modo.
Criss Amon ha scritto: ↑giovedì 27 gennaio 2022, 19:37
Forse questo schema può funzionare. Attenzione però:
1 - Il deviatore è a fermo centrale neutro (né rosso né verde, il semaforo è comandato da pulsanti e relè)
2 - Il pulsante R serve per riallineare il relè, in quanto è un relè ad ancora (un impulso e va sul rosso, un altro impulso e va sul verde)
3 - I pulsanti sono sui binari (sistemi a fotocellule o altro)
Ti ringrazio per lo schema, mi sembra una buona idea! Lo proverò e ti farò sapere
MrPatato76 ha scritto: ↑giovedì 27 gennaio 2022, 18:23
Ok ma chi decide quando il segnale è rosso o verde??
Perché, così come lo vuoi impostare tu, a segnale rosso, il treno si fermerà al segnale….ma poi come lo farai ripartire?
Come farai commutare al verde il segnale se il treno è fermo al rosso?
Beh in caso di via impedita, l'idea è di commutare manualmente tramite interruttore la luce verde e, tramite la manopola della centralina, far ripartire il treno. Sarà un impianto molto "giochereccio", nel quale ovviamente non verranno seguite fedelmente le circostanze della realtà ferroviaria e nel quale si vuole avere il massimo grado possibile di controllo su tutti gli elementi, con un grado di automatismo quasi nullo.