GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

deviatoi e scarica capacitativa

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
dynahshow
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 10:54
Nome: francesco
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: deviatoi e scarica capacitativa

#26 Messaggio da dynahshow »

roy67 ha scritto: venerdì 1 marzo 2019, 21:14 Cos'ha di ignoto?
Lo schema è perfetto.
La scarica deriva dall'alimentatore che è segnato (nello schema che ho dovuto cercare perché non hai riportato) nel retytangolo chiamato "alimentatore".
Da quel punto escono i poli "+" e "-" e vanno al circuito..........
Ma è un circuito che....(e qui è ardua la spiegazione)

Prendi il circuito che ho postato io.
Inizia a capire il "semplice"... ed il resto verrà da sè.
Non volevo mettere in dubbio che lo schema fosse perfetto....tuttaltro! Il mio problema e' che il mio modulo per scarica capacitiva della Peco ha in entrata un + ed un - ed in uscita un + ed un - e nello schema ho un - all'alimentatore ed un collegamento al comune del motore, quindi mi manca qualcosa su cui ragionare.
PS Mi dispiace non aver allegato lo schema cui faccio riferimento ma sono poco pratico di come si scrive sui forum.
Grazie mille dell'attenzione
Francesco


Francesco

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: deviatoi e scarica capacitativa

#27 Messaggio da roy67 »

dynahshow ha scritto: domenica 3 marzo 2019, 21:39
PS Mi dispiace non aver allegato lo schema cui faccio riferimento ma sono poco pratico di come si scrive sui forum.

Francesco
Questo è il problema. Come si fa a spiegare l'errore in uno schema che non si conosce?
Se non lo vedo/vediamo... Non Posso/possiamo darti una soluzione - consiglio o che... :wink:

Quindi, se non pubblichi il tuo schema, con errore, ti posso solo consigliare di seguire uno schema che sicuramente è corretto!
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
dynahshow
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 10:54
Nome: francesco
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: deviatoi e scarica capacitativa

#28 Messaggio da dynahshow »

Ecco il file cui mi riferivo, vedo un solo polo in entrata ed uno in uscita. Il mio modulo ne ha due in entrata e due in uscita...come posso regolarmi?
Ecco il file cui mi riferivo, vedo un solo polo in entrata ed uno in uscita. Il mio modulo ne ha due in entrata e due in uscita...come posso regolarmi?
image.jpeg (24.08 KiB) Visto 4501 volte
Francesco

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: deviatoi e scarica capacitativa

#29 Messaggio da roy67 »

Ora capisco.
Quel circuito non genera alcuna scarica capacitativa effettiva.
Quindi non tenere conto di uno schema errato.
Ripeto.
Lo schema a scarica capacitativa te l'ho pubblicato io più sopra.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: deviatoi e scarica capacitativa

#30 Messaggio da fabio »

dynahshow ha scritto: martedì 5 marzo 2019, 22:10image.jpeg
perdonami ma forse ho sopravalutato la tua conoscenza di elettronica...lo schema chi ti ho postato era solo per farti capire dove andava inserito,non èra uno schema funzionale.
attieniti allo schema di Roberto che è meglio :wink:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
cortez
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 22:50
Nome: gino
Regione: Lombardia
Città: Brescia
Stato: Non connesso

Re: deviatoi e scarica capacitativa

#31 Messaggio da cortez »

chiedo scusa per questo intervento e per la mia profonda ignoranza in elettrotecnica. Su una rivista del nostro settore ho visto questo schema a scarica capacitiva. Mi sembra un po' diverso da quelli illustrati più sopra (in pratica si affida solo al diodo e non ad un ponte di diodi). Secondo voi è corretto?
Allegati
Immagine.jpg
Gino

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: deviatoi e scarica capacitativa

#32 Messaggio da MrPatato76 »

Così fatto, passa solo la semionda positiva della tensione alternata in ingresso.
L’altra è impedita dal diodo in ingresso.
Così configurato disperdi metà dell’energia in ingresso.
Con un ponte raddrizzatore, la semionda negativa viene “raddrizzata” ed utilizzata nel circuito.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: deviatoi e scarica capacitativa

#33 Messaggio da roy67 »

MrPatato76 ha scritto: domenica 26 gennaio 2020, 9:35 Così fatto, passa solo la semionda positiva della tensione alternata in ingresso.
L’altra è impedita dal diodo in ingresso.
Così configurato disperdi metà dell’energia in ingresso.
Con un ponte raddrizzatore, la semionda negativa viene “raddrizzata” ed utilizzata nel circuito.
Esatto!
Non solo. La resistenza allunga il tempo di ricarica del condensatore elettrolitico.
Probabilmente questo schema ha un utilizzo preciso, ed i motivi sono a noi sconosciuti.

Però funziona.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3174
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: deviatoi e scarica capacitativa

#34 Messaggio da Criss Amon »

Nella vecchia letteratura elettrotecnica, la resistenza in questione veniva chiamata “Zavorra”: serve per preservare alimentatore (soprattutto se di bassa potenza) e circuiti dalla corrente dei primissimi istanti di ricarica del condensatore. In quel momento il condensatore è un corto circuito e tutta la tensione va sulla resistenza che dovrà dissipare una potenza pari a 18 meno 0,7 il tutto elevato al quadrato diviso 68, e sono quattro watt e mezzo, grossomodo. A rigore, nella situazione più sfavorevole, ovvero l’istante del picco di tensione alternata, la potenza da dissipare è 18 per radice di 2 tutto meno 0,7 il risultato al quadrato e infine diviso per 68, e sono 9 watt e mezzo. La costante di tempo del circuito è 3,12 secondi: ragionevolmente dopo cinque secondi il condensatore è perfettamente carico.
Comunque, in presenza di sistemi di alimentazione molto forti, la presenza di questa resistenza potrebbe risultare superflua, tenendo conto che il tempo di ricarica si ridurrebbe drasticamente, perché l’unica resistenza è quella dei circuiti interni del sistema di alimentazione. Ma forse, con una potente alimentazione, potrebbe risultare inutile tutto il circuito, a meno che non si prevedono problemi con l’induttanza delle bobine degli scambi, ma non credo, invece credo che il circuito sia necessario se si prevedono sistemi di segnalazione, che vanno in continua.
Ma visto che c’è, sarebbe meglio che la sua potenza fosse di 20 watt. E sarebbe meglio un ponte diodi di ingresso, anziché il singolo diodo!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: deviatoi e scarica capacitativa

#35 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Porca cutrettola Roy, non dire che esistono motivi sconosciuti però funziona.
Non siamo mica nel programma "Freedoom" di Giacobbo! Che poi mi stimoli i templari e le mummie di Ramsete II.

:wink:
Ciao neh!
ED

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3174
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: deviatoi e scarica capacitativa

#36 Messaggio da Criss Amon »

Ciao ED!! Anche da parte dell'Aliena!!! [245] [255] [236]
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: deviatoi e scarica capacitativa

#37 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Criss Amon ha scritto: lunedì 17 febbraio 2020, 23:23 Ciao ED!! Anche da parte dell'Aliena!!! [245] [255] [236]
Ciao!!!
ED

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3174
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: deviatoi e scarica capacitativa

#38 Messaggio da Criss Amon »

Edgardo_Rosatti ha scritto: martedì 18 febbraio 2020, 1:17
Criss Amon ha scritto: lunedì 17 febbraio 2020, 23:23 Ciao ED!! Anche da parte dell'Aliena!!! [245] [255] [236]
Ciao!!!
Ti ho mandato un messaggio privato!!!
Buona Notte
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: deviatoi e scarica capacitativa

#39 Messaggio da roy67 »

Francesco, la radice, per, diviso, capacità moltiplicato la radice, diviso il seme ed innaffiato.... Fanno venire il mal di testa. Chi non ne capisce... Non legge nemmeno.

La zavorra va intesa proprio come limitatore. Ovvero genera un tempo di ricarica per non che la successiva "scarica", troppo repentina, bruci l'avvolgimento... Mettendo un limitatore di carica (resistenza zavorra) aumenteremo il tempo in cui potrà essere usata la capacità. quindi proteggeremo l'avvolgimento del motore elettromagnetico.

Semplicità!
Raccontata come fosse una favola per i piccini. Tutti capiscono e s'appassionano. Non hai spiegato nulla. Ma tanti chiederanno di più....
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: deviatoi e scarica capacitativa

#40 Messaggio da MrPatato76 »

[253] Grande Roy!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: deviatoi e scarica capacitativa

#41 Messaggio da Docdelburg »

MrPatato76 ha scritto: giovedì 20 febbraio 2020, 8:08 [253] Grande Roy!!
Sarà anche grande... ma é soprattutto "autorevole"! :)

Avatar utente
antogar
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2014, 13:52
Nome: Antonino
Regione: Campania
Città: Castellammare di Stabia
Stato: Non connesso

Re: deviatoi e scarica capacitativa

#42 Messaggio da antogar »

Buongiorno a tutti,
in vena di spiegazioni "semplici", un modo per descrivere il funzionamento della scarica capacitiva è quello di paragonarla allo sciacquone per il water. Ebbene si, quello è l' esempio più calzante :) !

Tutti sappiamo che è necessaria una bella scrosciata d'acqua, intensa e repentina, per tirar via i "residui di una discreta operazione" (e i commenti si sprecano), e che se provassimo a farlo con la normale pressione/portata dei rubinetti casalinghi non ci riusciremmo mai; e allora che si fa ? si riempe lo sciaquone... piano piano, con il rubinetto del sifone fino a quando questo è pieno, dopodichè la valvola chiude il rubinetto quanto si raggiunge il livello massimo e alla prina necessità, giu via! e occorre aspettare il tempo di riempimento per una nuova "operazione".

Veniamo a noi, agli scambi elettromagnetici serve un'alta quantità di corrente in poco tempo e le strade per realizzare ciò sono due: o si dispone di grossi alimentatori capaci si erogare forti correnti (come se in casa avessimo rubinetti capaci di erogare grosse quantità d'acqua in poco tempo) oppure usiamo alimentatori più piccoli che caricano uno o più condensatori che avranno la capacità di erogare grosse correnti in poco tempo... proprio come lo sciacquone! il circuito a scarica capacitiva non fa altro che caricare un condensatore e scaricarlo all' occorrenza sulla bobina dello scambio, e occorrerà un pò di tempo prima di avere la possibilità di azionare nuovamente lo scambio, ovvero il tempo della ricarica del condensatore.

Venendo agli schemi pubblicati, quello pubblicato da cortez fra proprio questo: un alimentatore modesto carica, tramite una resistenza, un condensatore che all' occorrenza si scarica sulla bobina dello scambio tramite un pulsante. La presenza della resistenza ha il duplice compito di permettere la carica del condensatore senza richiedere correnti eccessive all' alimentatore (che come si è detto è di modesta potenza) e di limitare la corrente di questo qualora il carico (ovvero la bobina dello scambio) resti collegato anche quando il consensatore è scarico, evitando sia un sovraccarico dell'alimentatore sia che la bobina dello scambio possa essere sottoposta a correnti eccessive.

I circuiti a scarica capicitiva quindi servono proprio quando non si dispongono di elevate potenze di alimentazione e hanno sempre un circuito di limitazione della corrente, a volte è una resistenza a volte una coppia di trasistor. I più esperti di elettonica potranno vedere come i decoder DCC MERG (i cui schemi sono pubblici) a scarica capicitiva hanno ad esempio una coppia di transistor che fanno questo lavoro.

saluti :)
Antonino

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”