GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Luci E444 lima

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Luci E444 lima

#1 Messaggio da sal727 »

Curiosando in rete ho trovato questo post
https://www.baronerosso.it/forum/ferrom ... 001-a.html
che parla di come inserire le luci in una loco E444 della lima della serie economica starter kit.
Avendone una anche io, ho voluto modificarla, prendendo spunto da quanto letto, utilizzando un altro led che ho trovato sulla baia, led bicolore a due poli da 2mm a torre, di misura adatta per l'inserimento nel foro fanale
https://www.ebay.it/itm/380716849966?_t ... EBIDX%3AIT

Immagine

aperta la loco ho tolto il pezzo plastificato trasparente dei fari

Immagine


Immagine

l'ho utilizzato come riferimento per la distanza dei led, ho saldato i led seguendo questo schema, il led in base alla polarità, in un verso emette luce bianca nell'altro verso emette luce rossa

Immagine

led in serie, come resistenza ho utilizzato una da 470ohm da 1/2w, sopporta fino a 15v, ciò non toglie di inserirne una di valore superiore, ho utilizzato della guaina termorestringente nera per coprire il retro del led in modo che la luce non irradia la cabina e lateralmente

Immagine

risultato finale

Immagine

prova luci

Immagine


Immagine

adesso la mia economica loco ha le luci :wink:



Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Luci E444 lima

#2 Messaggio da v200 »

Bravo Salvatore bella modifica[:I] :wink: :grin:
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Luci E444 lima

#3 Messaggio da liftman »

semplice ed efficace, forse un pelo troppo luminosa la luce bianca. Fai una foto in "notturna" per vedere l'effetto che fa.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Luci E444 lima

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Bella elaborazione Salvatore :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Luci E444 lima

#5 Messaggio da sal727 »

liftman ha scritto:

semplice ed efficace, forse un pelo troppo luminosa la luce bianca. Fai una foto in "notturna" per vedere l'effetto che fa.

Per poterla fotografare ho dovuto abbassare l'alimentazione sui 6v altrimenti abbagliava la foto e non si riusciva a vedere nulla, ad occhio nudo si vede bene, non avendo un plastico fatto, non ho modo di provarla, potrei con il suo ovale, come vedi il collaudo è a banco con i morsetti dell'alimentatore collegati sotto, in tutti i modi l'intensità della luce varia in base alla velocità effettiva, c'è da scegliere, modificando la resistenza inserendo un valore più alto alla velocità minima si vedrebbe l'intensità luce molto più attenuata. Del resto per dare fastidio bisognerebbe esserci di fronte :geek:
E' un sistema semplice, modica spesa e realizzazione in breve tempo :wink:

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Luci E444 lima

#6 Messaggio da IpGio »

Discussione riaperta in memoria di Sal727 Salvatore... buon viaggio... caro amico .

Ottobre 2015. Questa volta siamo alle prese con l'elettronica applicata ad un vecchio e storico modello della casa vicentina...

Per rileggere questa discussione dall'inizio Clicca qui... .
Buona lettura...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”