Motori sottoplancia
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Ferroviere delle Dolomiti
- Nome: Marco
- Regione: Veneto
- Città: Seren del Grappa
- Stato: Non connesso
Motori sottoplancia
http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10762
1. penso di usare i motori sottoplancia peco ( più che altro per la semplicità e il prezzo).
Il primo dubbio che mi sorge: sono dotati di fine corsa??
2. vorrei comandare i deviatoi con gli interruttori a levetta, quindi dei cavi sottili (sez_1mmq) per il comando del motorino e dall'altra parte un cavo più grosso con le deviazioni per ciascun motore (per risparmiare del cavo, comunque non più di tre motori alla volta)
Ho pensato correttamente??
Chiaritemi pervafore.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Re: Motori sottoplancia

I motori Peco sono a bobina senza fine corsa e quindi non li puoi comandare con semplici interruttori a levetta ma devi usare due pulsanti per ogni motore.
Il pulsante chiude momentaneamente il circuito in deviata o in corretto tracciato mentre l'interruttore mantiene chiuso il circuito con bruciatura delle bobine.
In più ti faccio presente che tali motori sono affamati in fatto di energia e quindi devi prevedere un trasformatore piuttosto performante o, specie se ne devi comandare più d'uno (itinerari) meglio un circuito di scarica capacitativa.
Inoltre tieni presente che se vuoi al contempo polarizzare il cuore del deviatoio è in vendita uno switch (a 1 o a 2 vie) da applicare al motore Peco.
Infine, per usarli sottoplancia, o li ancori direttamente ai deviatoi se predisposti, creando uno scasso nel piano, o usi le basette in dotazione di fissaggio alla faccia inferiore del piano binari.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Immagine:
204,59 KB
Qui il tutto montato e pronto al fissaggio
Immagine:
197,03 KB
Nel eventuale caso di un deviatoio senza fine corsa lo schema sarebbe grossomodo questo??
Immagine:

22,58 KB
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
Utilizando i motori a bobina (appunto i Peco) se hai necessità di muoverne 3 contemporaneamente, dovrai fare un complesso sistema di comando, scarica capacitativa e matrice diodi, nonché dovrai dotare l'impianto di un trasformatore da almeno 6-8 ampere.
Io, nel mio plastico, avendo dei motori a bobina di recupero, li ho utilizzati nella stazione nascosta. Ma tutto il resto è comandato da motori Tillig.
Sono sempre sottoplancia, sono dotati di fine corsa ed hanno un assorbimento molto irrisorio, non superano i 50 mA, in confronto ai 2500 mA dei Peco.
A conti fatti, l'acquisto di un Peco, con tutti gli accessori, costa tanto quanto un Tillig.

roy67 ha scritto:
A conti fatti, l'acquisto di un Peco, con tutti gli accessori, costa tanto quanto un Tillig.![]()
Già, é vero non ci avevo pensato, penso proprio che acquisterò i tillig, sembrano anche più affidabili.
Ho letto la fotoguida su come insatllarli ma, volendo evitare di fare cose troppo complicate, si possono collegare solo i tre cavetti fondamentali tralasciando gli altri????
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Ferroviere delle Dolomiti ha scritto:
roy67 ha scritto:
A conti fatti, l'acquisto di un Peco, con tutti gli accessori, costa tanto quanto un Tillig.![]()
Già, é vero non ci avevo pensato, penso proprio che acquisterò i tillig, sembrano anche più affidabili.
Ho letto la fotoguida su come insatllarli ma, volendo evitare di fare cose troppo complicate, si possono collegare solo i tre cavetti fondamentali tralasciando gli altri????
Non c'è nulla di complicato nel collegare i motori, specie i Tillig di cui ti posto una foto.
Immagine:
172,02 KB
Ma se pensi ad una alimentazione del tracciato in digitale ti direi di considerare anche i servomotori
Immagine:

44,23 KB