Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Led bianchi/rossi ed altri colori

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

Led bianchi/rossi ed altri colori

#1 Messaggio da claudio.co958 »

Sicuramente altri amici avranno fatto le stesse cose che ho fatto oggi, mi spiego meglio.
devo montare i led " bianco e rosso " su una coppia Aln 773, il tutto con decoder + decoder funzioni, per avere il classico, marcia avanti " bianco " luci rosse in coda e viceversa.
ho diverse striscie led dei cinesi, sia bianco caldo, che rosso, quindi devo dissaldare e poi risaldare e la resistenza e poi il posto è risicato dove mettere i led, però uno solo fa poca luce, ...... insomma una montagna di problemi, ( poi per me che ho un handicap, i problemi si raddoppiano ).
allora ho pensato di prendere 2 strip led bianchi, la tensione va bene per il dec, 12 V, la luce è quasi perfetta ma ci metto un pezzetto di nastro da carroziere, quello giallo, ed ecco la classica luce giallognola dei fari anni 70, come il mio Aln 773, però serve la luce rossa, il secondo strip lo coloro con acrilico ( sono colori della moglie ) rosso carminio.
le foto le ho fatte di corsa, poi domani ne faccio altre, per un lavoro completo.

Claudio - Latina

Immagine:
Immagine
843,96 KB

Immagine:
Immagine
709,48 KB

Claudio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Led bianchi/rossi ed altri colori

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro Claudio :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano

#3 Messaggio da Pierluigi1954 »

Un piccolo consiglio:
per ottenere i led gialli, vernicia di arancione quelli bianchi.
Per ottenere quelli rossi.............meglio prenderli rossi!!!.
Attenzione che i volt in uscita dal decoder sono 18, un po tanti per i led.
Dovresti misurare l'assorbimento che NON deve superare i 20mA pena la durata.
I led delle strisce sono cablati in modo da ottenere la massima luce.......troppa per i nostri modelli.

Ciao

claudio.co958

#4 Messaggio da claudio.co958 »

Immagine:
Immagine
152,19 KB

Immagine:
Immagine
149,67 KB

Immagine:
Immagine
149,31 KB

Immagine:
Immagine
161,15 KB

Immagine:
Immagine
124,81 KB

Eccomi qua, fatti i dovuti cablaggi, mi sembra che il risultato sia abbastanza buono.
sono d'accordo con Pierluigi, per quanto riguarda i led rossi, anzi appena possibile ne acquisto di quelli biluce ( bianco-rosso ) un solo led.
per adesso mi accontento.
l'assorbimento di una strip di 3 led, dovrebbe essere di 20mAh, poi per non fare troppa luce, schermo il led con nastro da carroziere quello giallo, oppure, metto un pezzetto di nastro e lo coloro con pennarello arancione.
la foto non rende, ma quelli verniciati di rosso sono riusciti abbastanza bene.
avevo provato quelli rossi a bastoncino ( li avevo utilizzati come luci di fine convoglio ) ma fanno una luce tenue, poi ne devi montare 2 sennò non si vede quasi niente, insomma, .... non fa per me.
un altro espediente di un modellista

Claudio
Claudio

fabio
Nome: fabio
Città: roma

#5 Messaggio da fabio »

complimenti comunque per il tuo lavoro,ma se hai intenzione di "giocare" con i led,per ottenere ottimi risultati prendili su led baron,hanno led talmente piccoli e luminossissimi,che ti cambiano la vita ;)
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

claudio.co958

#6 Messaggio da claudio.co958 »

Infatti, Fabio, già ho fatto una lista di artcoli che dovrò comprare.
quello che ho postato è un espediente tra i tanti e ..... come si dice
" impara l'arta e mettila da parte " ovvero .... tutto fa brodo.

dal ns amico crucco, tra l'altro, sicuramente acquisterò dei led bi-colore diam. 3 mm con 3 piedini.

Claudio
Claudio

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#7 Messaggio da Fabrizio »

Bel lavoro Claudio, il risultato finale è bello. Hai ottenuto una ottima tonalità di colore e una giusta luminosità. Spesso si vedono fari troppo luminosi, mentre i tuoi sono proprio ok :wink:

Per quel che riguarda la limitazione di luminosità dei led, se non vuoi mettere il pezzo di nastro puoi anche inserire una resistenza in serie ai led. L'intensità luminosa di un led è proporzionale alla corrente che ci passa. Meno corrente passa e meno luminosità hai. Con una resistenza in serie diminuisci la corrente che passa nel led.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

claudio.co958

#8 Messaggio da claudio.co958 »

Ringrazio Fabrizio, effettivamente di variabili ce ne sono tante, ce solo l'imbarazzo della scelta.

Claudio
Claudio

cybergianni
Nome: giovanni maria
Regione: Piemonte
Città: ceres

#9 Messaggio da cybergianni »

ottimo lavoro Claudio, il crucco sicuramente è crucco.. ma chiamarlo amico è dura.. io prendo gli stessi prodotti direttamente in cina e li pago mediamente un ventesimo della cifra... cerca led seguito dal case (0605 etc) ed il colore. quelli rgb li ho presi da questo: http://www.aliexpress.com/item/100PC-Lo ... 06980.html è un fulmine nelle spedizioni e ti arrivano a casa 100 pezzi a 6 euro (6 cent al pezzo..). per comprarli qui devo mettere 10 euri di benzina e andare a torino per poi pagarli 30cent l'uno...
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel

claudio.co958

#10 Messaggio da claudio.co958 »

Ringrazio Gianni, il tuo link è già tra i preferiti.
purtroppo a volte devo ordinare degli oggetti pre-assemblati, saldare i fili su un led microscopico, è un pò difficile per me, ci ho provato, ma su 10 led ne brucio 6 .... e come diceva mio nonno " dove il guadagno è poco, la rimissione, è certa ".
trovare dei led già cablati, per me, è quasi un obbligo.

Claudio
Claudio

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”