Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Arduino Nano

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Stato: Non connesso

Arduino Nano

#1 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao a tutti,
su questo forum si è già parlato di Arduino, in particolare della sua versione principale che è la UNO. Allo stato attuale lo sviluppo di questa scheda si è evoluto molto al punto tale che ora è disponibile anche la versione DUE, con più porte I/O e una velocità di elaborazione maggiore della precedente.

Versione DUE a parte, esistono anche moltre altre versioni di questa scheda come la NANO, che ha la caratteristica di esse molto piccola offrendo le stesse potenzialità del sorella maggiore occupando molto meno spazio.

Qui una foto della scheda montata su una breadboard per dei test:

Arduino Nano:
Immagine
156,87 KB

Il test è su 3 porte e fa lampeggiare 3 led in sequenza temporizzata tipo faro e sta funziuonando bene da circa 4 giorni consecurtvi.

Il costo della NANO è di circa 20 euro, ma la si può trovare anche a meno di 6 euro su banggood
http://www.banggood.com/Wholesale-Ardui ... -2153.html
Sito segnalato qui sul forum grazie a voi :wink:

Una delle applicazioni che mi sono venute in mente con questa schedina è il completo rifacimento del sistema di blocco elettrico del modulare. E' piccola, la si può programmare per fargli fare il lavoro necessario alla gestione del blocco con la possibilità di gestire anche temporizzazioni varie, il tutto tramite porta USB.
Una volta programmata a dovere farà tutto il lavoro di gestione senza problemi.
Per le schede attuali la compatibilità è assicurata, in quanto dobbiamo solo gestire dei semplici segnali elettrici a 12 volt provenienti dai reed e pilotare dei relè sui sezionamenti.

A Verona avremo il blocco coi relè bistabili funzionanti, ma porterò anche il portatile e Arduino per fare delle prove empiriche se avremo il tempo di farlo e senza toccare il modulare.

Per ora, il solo fatto di parlarne mi galvanizza un po', ma vorrei rimanere coi piedi per terra e preferisco non azzardare più di tanto.

Il link ufficiale della Nano:
http://arduino.cc/en/Main/arduinoBoardNano

ED

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

Re: Arduino Nano

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Sicuramente quest'opzione può aprire nuovi sviluppi, immagino anche per moduli più complessi di quelli attualmente in lavorazione come, per esempio un fascio merci od un impianto industriale con raccordo importante...
Ottimo Ed!! :cool: :cool:
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#3 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Infatti Roberto, nel mio progetto della stazione con precedenza promiscua sto usando la versione Mega256 proprio per la costituzione degli itinerari, il controllo dei deviatoi e dei segnali, ma il lavoro è molto lungo e anche se il programma di gestione è a buon punto mancano ancora i rilevatori di presenza.

Una cosa che si potrebbe fare per migliorare la scheda di blocco è la temporizzazione dei segnali e la partenza graduale del treno quando riceve la via libera grazie alle uscite PWM. Sarebbe più che altro una raffinatezza attuabile grazie alla programmazione.

Ciao
ED

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#4 Messaggio da Docdelburg »

Se non fosse che ho mille cose in sospeso da completare, questo discorso mi solleticherebbe molto. Tanto più perchè per me è un mondo inesplorato. Bravo Ed, tienici aggiornati; e se ti possiamo supportare in qualche modo non hai che da chiedere. :grin:

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Grazie Doc :grin: :grin: :grin:
L'uso di Arduino nelle sue varie versioni implica la conoscienza obbligata della programmazione in linguaggio C o C++. Chi conosce il Basic può provare fare qualcosa partendo proprio da qui.
Anche io ho poco tempo per lavorarci su e ogni tanto mi ci applico per fare qualche prova.
Tuttavia non è sempre facile farlo per via degli impegni extramodellistici :wink:

L'importante è parlarne :smile:

Ciao neh!
Edgardo
ED

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”