Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Binari che non conducono (?)

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Albjal
Nome: Jules
Regione: Lombardia
Città: Leno
Stato: Non connesso

Binari che non conducono (?)

#1 Messaggio da Albjal »

Panico totale!
Il mio costruendo plastico è diviso, al momento, in due sezioni (elettricamente isolate tra loro).
Tralasciando il presunto cortocircuito che ha di recente interessato la mia centralina Piko Digi1 (non è al momento il caso che vi dettagli di questo), nel tentativo di scoprire le ragioni del guasto di cui sopra, e ipotizzando un difetto delle rotaie, ho alimentato i binari con un vecchio ma funzionante regolatore Lima 12V DC.
Risultati:
- Sui binari di una sezione le loco (anche nuove, e prive di decoder DCC) si muovono, avanti e indietro, ma anche al massimo della potenza vanno pianissimo, troppo piano!
- Sui binari dell’altra sezione, con la medesima alimentazione di cui sopra, le loco si muovono (anche qui piuttosto piano, ma sempre più velocemente che nell’altro caso), ma solo in un senso! Tutto questo non cambia nemmeno invertendo i fili sulle rotaie e/o in uscita dall’alimentatore!!!
- Dalle fonti di alimentazione ai binari non sono installati diodi (si tenga presente ciò sia per quando il DCC funzionava che durante queste prove)
- Eppure, alimentando un binario di prova (molto più vecchio), le loco si muovono regolarmente. Non sono schegge (probabilmente è l’alimentatore oppure alimentatore e binario vecchio), ma si muovono senza tentennamenti.
- Da notare, che prima del corto circuito della centralina digitale, sia in DCC che in analogico tutto funzionava alla perfezione, su entrambe le sezioni dell’impianto sinora costruito.
Aiutoooooooooo! (... Grazie per l'aiuto: So che ci siete sempre!)

Giulio

simone.lippi
Nome: Simone
Regione: Toscana
Città: Firenze

Re: Binari che non conducono (?)

#2 Messaggio da simone.lippi »

Prima cosa da fare è portare la corrente direttamente dal trasformatore alle sezioni di binari che funzionano male!
In questo modo dovresti essere in grado di capire se il problema è lì o da un'altra parte!

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#3 Messaggio da fabio »

non conosco il tuo impianto,ma da quello che dici credo proprio che tu abbia un corto su qualche sezione\cappio.
e non vorrei che sia direttamente collegato al problema della tua centrale.
dovresti provare a sezionare in più punti il circuito e riprovare
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#4 Messaggio da marioscd »

il comportamento che hai descritto è piuttosto illogico. Hai un tester? una cosa che potresti fare potrebbe essere quella di staccare l'alimentazione e poi leggerti la resistenza tra una rotaia e l'altra nelle due sezioni. Se tutto è corretto, elettricamente, dovresti leggere il circuito aperto. Se, invece, leggi un valore resistivo molto basso oppure addirittura un valore prossimo a zero vuol dire che hai un cappio nascosto oppure c'è qualche collegamento sbagliato e stai creando un corto-circuito. Comunque non torna il fatto che le tue loco, in una sezione, non invertono la direzione... vuol dire che non viene girata la polarità. Anche in questo caso la prova da fare, col tester, è semplice: lo disponi come lettura in Volt continui, dai alimentazione in un senso e vedi se leggi la tensione positiva o negativa. Se inverti la manopola essa deve cambiare di segno...
Comunque sia ti consiglio di ricontrollare molto bene e con calma l'impianto elettrico...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#5 Messaggio da Fabrizio »

Concordo con Mario, è un comportamento piuttosto strano. In casi come questi è bene assicurarsi che, uno alla volta, tutti i componenti funzionino a dovere. Per prima cosa, poiché parli di vecchio alimentatore, assicurati che questo funzioni correttamente. Prova con un tester la polarità della tensione direttamente in uscita e verifica che invertendo la manopola più volte la tensione cambi sempre di segno e il valore di tensione rimanga sempre più o meno il medesimo. Ricorda che il valore a vuoto di tensione non è indicativo di un corretto funzionamento. Predisponi un binario abbastanza lungo sul cui far correre le locomotive, assicurandoti che sia pulito e le ruote anche. Alimenta a questo punto il binario e mentre le loco viaggiano leggi il valore di tensione sui binari stessi, verificando più volte che invertendo la manopola si inverta la polarità di tensione e il valore in volt rimanga sempre più o meno eguale ad ogni prova ( a meno del segno, che cambierà). Infatti solo caricando il circuito e leggendo che la tensione sia intorno ai 12V hai la certezza che l'alimentatore funzioni a dovere.
Fabrizio

Albjal
Nome: Jules
Città: Leno

#6 Messaggio da Albjal »

La vostra cortesia, pazienza, comprensione per chi è meno esperto, e competenza... sono sempre sorprendenti, ogni volta! Fa molto piacere sapere di essere circondati da persone così. Grazie!!!
Tuttavia devo deludere chi mi suggerisce l'uso del tester, poiché sono totalmente a digiuno delle modalità di utilizzo del medesimo. Bisogna proprio che mi metta d'impegno.
Chiederei aiuto a voi, ma so che a distanza è un po' difficile ottenere un efficiente scambio di informazioni. Vi dispenso, dunque, dallo "sbattervi" per insegnarmelo. Cercherò di farmi assistere da qualcuno che possa stare fisicamente con me mentre imparo (sia chiaro, però: Se qualcuno si sentisse tanto magnanimo da darmi qualche "infarinatura" anche dal forum, non sarò certo io quello che ignorerà i post).
Grazie ancora, amici. Buon modellismo a tutti.
Giulio

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#7 Messaggio da roy67 »

Ce l'hai un tester?

Se ne sei in possesso, credo che tante persone possano insegnarti passo passo il suo utilizzo.
Sono convinto anch'io che tu abbia un corto circuito. magari generato da qualche deviatoio o polarizzazione cuore invertita. Prova anche a girare gli aghi di qualche deviatoio.

Ma con l'uso del tester ci s'impiega meno tempo a trovare il "difetto". Difetto che ha causato il corto alla centrale :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”