Binari che non conducono (?)
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Albjal
- Nome: Jules
- Regione: Lombardia
- Città: Leno
- Stato: Non connesso
Binari che non conducono (?)
Il mio costruendo plastico è diviso, al momento, in due sezioni (elettricamente isolate tra loro).
Tralasciando il presunto cortocircuito che ha di recente interessato la mia centralina Piko Digi1 (non è al momento il caso che vi dettagli di questo), nel tentativo di scoprire le ragioni del guasto di cui sopra, e ipotizzando un difetto delle rotaie, ho alimentato i binari con un vecchio ma funzionante regolatore Lima 12V DC.
Risultati:
- Sui binari di una sezione le loco (anche nuove, e prive di decoder DCC) si muovono, avanti e indietro, ma anche al massimo della potenza vanno pianissimo, troppo piano!
- Sui binari dell’altra sezione, con la medesima alimentazione di cui sopra, le loco si muovono (anche qui piuttosto piano, ma sempre più velocemente che nell’altro caso), ma solo in un senso! Tutto questo non cambia nemmeno invertendo i fili sulle rotaie e/o in uscita dall’alimentatore!!!
- Dalle fonti di alimentazione ai binari non sono installati diodi (si tenga presente ciò sia per quando il DCC funzionava che durante queste prove)
- Eppure, alimentando un binario di prova (molto più vecchio), le loco si muovono regolarmente. Non sono schegge (probabilmente è l’alimentatore oppure alimentatore e binario vecchio), ma si muovono senza tentennamenti.
- Da notare, che prima del corto circuito della centralina digitale, sia in DCC che in analogico tutto funzionava alla perfezione, su entrambe le sezioni dell’impianto sinora costruito.
Aiutoooooooooo! (... Grazie per l'aiuto: So che ci siete sempre!)
- simone.lippi
- Nome: Simone
- Regione: Toscana
- Città: Firenze
Re: Binari che non conducono (?)
In questo modo dovresti essere in grado di capire se il problema è lì o da un'altra parte!
La Stazione di Prato Nord
- fabio
- Nome: fabio
- Regione: Lazio
- Città: roma
e non vorrei che sia direttamente collegato al problema della tua centrale.
dovresti provare a sezionare in più punti il circuito e riprovare
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola
- marioscd
- Nome: Mario
- Città: Valera Fratta
Comunque sia ti consiglio di ricontrollare molto bene e con calma l'impianto elettrico...
ciao
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Albjal
- Nome: Jules
- Città: Leno
Tuttavia devo deludere chi mi suggerisce l'uso del tester, poiché sono totalmente a digiuno delle modalità di utilizzo del medesimo. Bisogna proprio che mi metta d'impegno.
Chiederei aiuto a voi, ma so che a distanza è un po' difficile ottenere un efficiente scambio di informazioni. Vi dispenso, dunque, dallo "sbattervi" per insegnarmelo. Cercherò di farmi assistere da qualcuno che possa stare fisicamente con me mentre imparo (sia chiaro, però: Se qualcuno si sentisse tanto magnanimo da darmi qualche "infarinatura" anche dal forum, non sarò certo io quello che ignorerà i post).
Grazie ancora, amici. Buon modellismo a tutti.
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
Se ne sei in possesso, credo che tante persone possano insegnarti passo passo il suo utilizzo.
Sono convinto anch'io che tu abbia un corto circuito. magari generato da qualche deviatoio o polarizzazione cuore invertita. Prova anche a girare gli aghi di qualche deviatoio.
Ma con l'uso del tester ci s'impiega meno tempo a trovare il "difetto". Difetto che ha causato il corto alla centrale