pannello comandi
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- claudioredaelli
- Nome: Claudio
- Regione: Lombardia
- Città: Usmate Velate
- Stato: Non connesso
pannello comandi
- marioscd
- Nome: Mario
- Città: Valera Fratta
Re: pannello comandi
Utilizzo LED tondi con lente piatta (cilindrici) infilati nei fori realizzati nell'alluminio (ma senza forare il perspex). Il problema maggiore è tagliare con precisione il foglio di carta fotografica...
Pulsanti e interruttori a levetta vengono installati normalmente attraverso fori adeguati sul sandwich.
Poi cerco di fare molta attenzione al cablaggio... pochi fili volanti e matassine di cavetti ben ordinati, il tutto terminato su morsettiere a mammuth o connettori DIN (quelli classici da elettronica, economici e funzionali, da 9, 15, 25 e 37 poli.
Se riesco stasera faccio qualche foto al pannellino in lavorazione...
ciao
- Guido Passini
- Nome: Guido
- Regione: Lazio
- Città: Genzano di Roma
da Marioscd hai già avuto alcune indicazioni, per un possibile disegno ti invio quello che io sto sviluppando per il mio plastico in analogico. Spero possa esserti utile
Ciao
Guido
Immagine:

467,36 KB
I cerchi rossi saranno i pulsanti per gli scambi, mentre quelli blu saranno gli interruttori peri i sezionamenti. Al momento è solo su carta e verrà trasferito su legno e/o su forex 4 mm
- Pierluigi1954
- Socio GAS TT
- Nome: Pierluigi
- Città: Milano
Il sinottico non l'ho fatto perchè lo fa direttamente la centrale Ecos.
Ciao
Immagine:

155,68 KB
- Pierluigi1954
- Socio GAS TT
- Nome: Pierluigi
- Città: Milano

E' la telecamera nella parte nascosta!.
Ciaooo
- g.briotti
- Nome: Giuseppe
- Città: Roma
Al momento il pannello è relativamente piccolo (diciamo un A4 come formato) ed ho intenzione di utilizzare la tecnica illustrata del perspex o similari. I deviatoi montano azionatori a bobina peco con relativo switch per lo stato (i deviatoi installati fino a questo momento sono a cuore isolato, sto valutando e facendomi una cultura per i deviatoi a cuore alimentato che pensavo di utilizzare nello scalo)
E veniamo alle domande:
1. per il trasparente, ho trovato dei pannelli spessi circa 1 mm da Leroy Marlin ma li ho trovati difficili da forare (tendono a spaccarsi o scheggiarsi) e tenete presente che devo fare i fori da circa 7 mm per far passare i pulsanti normalmente aperti per il comando dei motori dei deviatoi.
2. il segnale di stato del deviatoio vorrei ottenerlo di ritorno dallo switch ed accendere di conseguenza dei led. Quali led utilizzare? Leggevo in altro intervento che per il pannello si utilizzano quelli da 3 mm. Pensate possa andare un led bicolore (verde corretto tracciato, rosso per la deviata) ha senso? Andrà probabilmente messa una resistenza in serie, se il voltaggio del led fosse troppo basso.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Ti consiglio due led dello stesso colore per ogni deviatoio, uno acceso per corretto tracciato e uno acceso per la deviata; molto più intuitivo che non andare a vedere di che colore sono i vari led accesi (effetto albero di Natale!).
La foratura dei materiali plastici trasparenti necessita in genere di un pò di pratica e perizia, nonchè velocità molto basse del trapano.
Per connettere il quadro al modulo prendi in considerazione le spine/prese subD come quelle delle porte dei pc.
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
Fra i pannelli ho inserito un foglio stampato con il Pc con i vari comandi. Dopo di che ho forato con il trapano per inserire i portaled, pulsanti, interruttori etc...
Il lexan è molto flessibile, non si scheggia, ma è molto delicato.
Questo è il pannello dei comandi stazione nascosta:
Immagine:
310,32 KB
Allo stesso modo ho fatto il pannello della parte della stazione a vista e dei comandi illuminazione.
Tutti i fili in uscita sono collegati a connettori di tipo "seriale" da 15 o 25 pin per i comandi a basso assorbimento.
Ti consiglio i led da 5 mm. Sono più grandi e meglio visibili. Non fare l'errore di mettere led che indicano cose inutili. Tipo rosso o verde.
Ma fai accendere solo quelli attivi, indicando solo lo stato effettivo dei deviatoi.
- g.briotti
Vada per i led monocolore. Immagino che i led richiedano anche un "portaled" o qualcosa del genere per essere inseriti nel pannello.
I pannelli che avevo trovato erano anche formabili a caldo... non ho qui con me l'etichetta per dirvi di che materiale si tratti, ma vi faccio sapere.
- marioscd
I LED bicolore non sono poi così terribili... basta avere l'accortezza di scegliere quelli a tre pin (ad anodo o catodo comune) e utilizzare due resistenze (una per colore) in modo da poterle calibrare singolarmente. In ogni caso suggerisco anche io di non eccedere con i LED e montare solo quelli indispensabili.
Cerca di fare un cablaggio il più pulito possibile, marcando i cavetti (se possibile) oppure usando colori dedicati. Importantissimo è, poi, avere uno schema elettrico dettagliato (che va sempre aggiornato in caso di modifiche) perchè anche il pannellino che può sembrare il più banale sarà un problema se tra qualche anno dovremo rimetterci le mani e la nostra memoria se ne sarà andata...
Un utilissimo programmino per disegnare velocemente schemi elettrici, completamente free, è questo:
http://www.expresspcb.com/ExpressPCBHtm/Download.htm
ottimo CAD gratuito che permette sia di disegnare schemi elettrici che di realizzare PCB fino a due facce ramate, nel caso. Programmino semplicissimo da usare, cosa che non guasta affatto...
per quanto riguarda i connettori, quelli che consiglio io sono gli standard DB tipo Cannon, ovvero questi:

questa famiglia è completa (connettori da 9 / 15 / 25 / 37 e 50 poli), esistono sia maschi che femmine, per saldatura a filo, a stampato o a perforazione di isolante, diritti e a 90°, con e senza custodia, sono relativamente economici, si trovano dappertutto e portano qualche Ampere di corrente per pin.
ciao
- g.briotti
Si, conosco i Cannon, li uso in informatica. Conto di usarli per la parte a basso amperaggio (luci e segnali, per esempio, ma anche il circuito di ritorno per lo stato dei deviatoi), ma per gli attuatori dei deviatoi e l'alimentazione binario mi sono orientato sui connettori PCB e mi sono trovato benissimo. Tra le altre cose, ho montato le femmine saldandoli su millefori dove ho fatto confluire tutti i cavi dei moduli. I maschi sono con connessione a vite per cavo.
- Giannantonio
- Nome: Giannantonio
- Regione: Veneto
- Città: Verona
per forare il plexiglas o il perspex, in base alla mia esperienza ti consiglierei di usare punte non troppo affilate, come ad esempio quelle nuove, ma punte che abbiano effettuato parecchi fori in altri materiali e procedere molto leggermente con la pressione sulla punta.
Ho usato sempre questo metodo e non ho mai rovinato niente.
Buon lavoro

- g.briotti
- marioscd
ciao
- Giannantonio
Ciao

- Giannantonio
i connettori che consigli tu fino a che sezione di filo portano per saldarli nel modo ottimale e quanto amperaggio ?
Ciao, grazie.
- roy67
- Socio GAS TT
Ma non mi fiderei troppo. Il filo massimo che si riesce a saldare è da 1 mmq, che appunto porta al massimo 4 ampere. Ma non mi piace l'idea di avere 4 ampere per pin in un connettore da 15 pin....

Non farei superare i 2 Ampere per pin.
Per forare il policarbonato io uso punte da metallo.... tranquillamente.
- cf69
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
Ciò che mi è stato spiegato da un tecnico del settore ve lo riassumo nei punti seguenti:
-Il policarbonato a differenza degli altri due è infrangibile;
-Il plexiglas o il perspex esiste del tipo "colato" ed "estruso";
-Il "colato" si può forare e lavorare con utensili da taglio;
-L'"estruso" essendo più rigido è più fragile e meno lavorabile (per i nostri usi).
Se prendete un pezzo di lastra in policarbonato e gli date una martellata.... non succede nulla; con gli altri due vedrete la lastra spezzarsi sotto il colpo.
Il più soggetto alla scheggiatura su menzionata da Giuseppe, è l'"estruso"; comunque ricordiamoci che le punte da trapano sono utensili da taglio e per ciò devono essere sempre ben affilati, avere gli angoli di taglio corretti e devono lavorare alla giusta velocità loro prescritta (esistono delle tabelle che riporto di seguito).
http://www.eurotools.vr.it/index.php?op ... 59&lang=it
In generale una punta piccola necessita di una velocità di rotazione del mandrino elevata, viceversa una punta dal diametro elevato necessita di velocità del mandrino bassa.
Tanto vi dovevo
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- marioscd
ciao
- dilan
- Nome: Antonino
- Città: Scanzorosciate
Sono consigli che terrò di conto quando dovrò realizzare il mio quadro di controllo.
Grazie anche da parte mia.
Ciao
- g.briotti
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Scandicci

- roy67
- Socio GAS TT
g.briotti ha scritto:
Per i led, questi potrebbero andare bene?
http://it.rs-online.com/web/p/led-visibili/2471404/
Andrebbero bene... Prezzo tranne...

Led da 10 centesimi l'uno sono ultra-bright da 10 mm di diametro.
I led li acquisto a € 0,04 l'uno in stock da 2000 pz (meno ancora se l'ordine è superiore). Altrimenti li pago € 0,06 l'uno per forniture da 10 pz.
Ho appena ordinato una fornitura di led SMD (consegna settembre) da 6000 led SMD della Kingbright (2000 per ogni colore - Giallo - verde - rosso). Prezzo totale (IVA compresa) € 180,00.