GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Manovra95
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 13:33
Nome: Gabriele
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#26 Messaggio da Manovra95 »

Vi ringrazio per la risposta e i suggerimenti!
un Sg90 assorbe in media 500mv quando si muove a pieno carico, per muovere un deviatoio avrà un assorbimento minore, per cui puoi usare un alimentatre da almeno 2A, considera che non li muovi tutti in una volta, ma in base alle tue esigenze, per stare tranquiillo puoi prenderne uno da 5A
Esattamente, ne verranno azionati al massimo 2 contemporaneamente quindi la tua proposta mi pare ottima.
i led devono funzionare con tensione continua + e -, hanno un basso assorbimento, puoi utilizzare lo stesso alimentatore per le luci del plastico, ammesso che sia in tensione continua, se è in alternata dovrai inserire un ponte diodi per raddrizzare la tensione, devi inserire nei led la resistenza in base al voltaggio che usi, puoi utilizzare questo calcolatore online per calcolare la resistenza da appplicare
Avevo intenzione di utilizzare tutta illuminazione led, sia per il quadro di comando sia per i vari lampioni/fari del plastico... cosi facendo posso utilizzare un unico trasformatore in CC giusto? Che trasformatore mi consigliate? Per gestire circa un centinaio di led o poco meno?
Ovviamente poi in base al voltaggio del trasformatore che acquisterò andro a inserire una resistenza su ogni singolo led o su gruppi di led.

Grazie


Gabriele

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#27 Messaggio da sal727 »

Un led può assorbire 20mA, quelli ad alta luminosità ne assorbono circa il doppio, fai i tuoi calcoli di quanti ne usi e prendi l'alimentatore idoneo in CC, quando li comperi ti dicono le caratteristiche del led tensione ed assorbimento, che ti serviranno per calcolare la resistenza.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#28 Messaggio da Docdelburg »

Manovra95 ha scritto: giovedì 13 gennaio 2022, 21:10 ........... Che trasformatore mi consigliate? Per gestire circa un centinaio di led o poco meno?
Ovviamente poi in base al voltaggio del trasformatore che acquisterò andro a inserire una resistenza su ogni singolo led o su gruppi di led.

Grazie

Prendi in considerazione questi, con 10 Ampere illumini un plastico sicuramente più grande di quello che puoi immaginare.

https://www.ebay.it/itm/322670497006?ha ... SwaMpZnCV7

Avatar utente
Manovra95
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 13:33
Nome: Gabriele
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#29 Messaggio da Manovra95 »

Un led può assorbire 20mA, quelli ad alta luminosità ne assorbono circa il doppio, fai i tuoi calcoli di quanti ne usi e prendi l'alimentatore idoneo in CC, quando li comperi ti dicono le caratteristiche del led tensione ed assorbimento, che ti serviranno per calcolare la resistenza.
con 10 Ampere illumini un plastico sicuramente più grande di quello che puoi immaginare
Facendo una media di consumo di circa 35 mA a led, contando di averne un centinaio, mi servirebbe un trasformatore con almeno 4A... direi che quello suggerito va più che bene lasciando un ampio margine per aggiungere utenze in futuro.

Grazie a tutti!
Gabriele

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 675
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#30 Messaggio da Senialas »

Scusa, secondo me una media corretta è 15mA/led, che con 100 leds (quando tutti accesi) da un assorbimento di 1,5A: E per i leds dei deviatoi devi contarne la metà.
Poi: i leds funzionano anche in AC e si illuminano con la semi-onda positiva.
Se, come hai detto, avrai i micro-switch per la polarizzazione del cuore dei deviatoi potresti far accendere i leds di corretto tracciato e di deviata usando l'uscita del micro-switch che alimenta il cuore e le due polarità delle rotaie. Quando la polarità del cuore sarà la stessa il led resta spento, mentre quando la polarità del cuore è opposta il led si accende (i leds vanno collegati con un resistore per la limitazione della corrente, che potrebbe essere, diciamo, da 10 o 12kOhm e con un diodo in opposizione per far durare il led a lungo.).
In questo modo ti basta un micro-switch per deviatoio e risparmi anche qualche cablaggio.
Con 10kOhm avresti un passaggio di corrente da 16mA/deviatoio, con una da 12kOhm avresti una corrente da 13mA/deviatoio.
Roberto M.

Avatar utente
antogar
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2014, 13:52
Nome: Antonino
Regione: Campania
Città: Castellammare di Stabia
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#31 Messaggio da antogar »

Oltre al metodo segnalato da Roberto, per pilotare il led in base all'alimentazione del cuore esiste anche un altro metodo che prende l'informazione direttamente dal cuore stesso, ma funziona solo in DCC.
https://model-railroad-hobbyist.com/node/25604?page=1)
Ha il vantaggio di segnalare la reale posizione dello scambio e se manca l'alimentazione oppure gli aghi sono in posizione "incerta", i Led sono entrambi spenti.
saluti
Antonino

Avatar utente
Manovra95
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 13:33
Nome: Gabriele
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#32 Messaggio da Manovra95 »

Se, come hai detto, avrai i micro-switch per la polarizzazione del cuore dei deviatoi potresti far accendere i leds di corretto tracciato e di deviata usando l'uscita del micro-switch che alimenta il cuore e le due polarità delle rotaie
Sinceramente non avevo preso in considerazione questa soluzione, ti ringrazio. quindi con il solo switch di polarizzazione del cuore riuscirei ad alimentare anche i 2 led del quadro sinottico riuscendo ad averne sempre uno acceso e uno spento in base alla polarità del cuore e quindi al tracciato (corretto o deviata)?

Grazie
Gabriele

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 675
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#33 Messaggio da Senialas »

Si. Puoi anche usare un solo led bicolore, che ha 3 fili: il centrale all'uscita del microswitch e le altre due alle rotaie.
Roberto M.

Avatar utente
Manovra95
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 13:33
Nome: Gabriele
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#34 Messaggio da Manovra95 »

Ciao a tutti, dopo essermi concentrato con la posa dei binari sul mio plastico devo passare ora alla realizzazione dei primi collegamenti elettrici. Come già descritto in questo topic vorrei realizzare un piccolo sinottico per poter comandare, tramite interruttori, un paio di scambi.
Ora i materiali li ho quasi tutti, mancano solo i led da inserire nel sinottico.
Contando che utilizzerò questo alimentatore: https://www.ebay.it/itm/322670497006 cercando qua e la ho trovato in vendita una gruppo di diodi led da 3mm gia cablati e pronti per il 12V; il prezzo per 10 led si aggira attorno ai 6 euro...
Pensate possa fare al caso mio e soprattutto andranno bene per l'alimentatore che uso?

Grazie
Gabriele

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#35 Messaggio da fabio »

Manovra95 ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 16:52 Ciao a tutti, dopo essermi concentrato con la posa dei binari sul mio plastico devo passare ora alla realizzazione dei primi collegamenti elettrici. Come già descritto in questo topic vorrei realizzare un piccolo sinottico per poter comandare, tramite interruttori, un paio di scambi.
Ora i materiali li ho quasi tutti, mancano solo i led da inserire nel sinottico.
Contando che utilizzerò questo alimentatore: https://www.ebay.it/itm/322670497006 cercando qua e la ho trovato in vendita una gruppo di diodi led da 3mm gia cablati e pronti per il 12V; il prezzo per 10 led si aggira attorno ai 6 euro...
Pensate possa fare al caso mio e soprattutto andranno bene per l'alimentatore che uso?

Grazie
alimentatore ok
led a 12 V sono compatibili
vedi anche qui,magari per quantitativi superiori
https://www.ebay.it/sch/i.html?_dmd=2&_ ... =309562015
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
Manovra95
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 13:33
Nome: Gabriele
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#36 Messaggio da Manovra95 »

vedi anche qui,magari per quantitativi superiori
Ti ringrazio, veramente notevole come prezzo, lo terrò sicuramente in considerazione per quando dovrò illuminare edifici e strade, grazie [104]
Gabriele

Avatar utente
Manovra95
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 13:33
Nome: Gabriele
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#37 Messaggio da Manovra95 »

Buonasera a tutti, torno ad aggiornare il topic visto che ho cominciato a fare le prime prove di motorizzazione e polarizzazione degli scambi.
Come consigliato su questo sito per alimentare i miei servomotori SG90 tramite scheda Vasile sto utilizzando questo alimentatore: https://www.ebay.it/itm/263279311874
Ho comprato poi una prolunga nuova (https://www.amazon.it/gp/product/B00M0F ... UTF8&psc=1) alla quale ho tagliato un estremità per fare i cablaggi per alimentare il trasformatore.
Ora provando ad utilizzarlo ho notato che una volta inserita la presa nella corrente il trasformatore emette un suono simile ad un ronzio abbastanza forte. Qualcuno che lo usa sa dirmi se è normale o se c'è qualcosa che devo modificare?
Grazie
Allegati
IMG-20220629-WA0032.jpeg
Gabriele

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#38 Messaggio da sal727 »

Non è normale sono silenziosi, attenzione che non scoppi qualche componente, ti consiglio di non usarlo.

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3519
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#39 Messaggio da IpGio »

Seguo il consiglio del carissimo Salvatore.
Credo che una fase di test con un carico adeguato, ponendo il tutto in area sicura ed adeguata h. 24 possa essere una soluzione.
In primis però la restituzione sarebbe più opportuna vista la presenza, spero di adeguata garanzia.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Manovra95
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 13:33
Nome: Gabriele
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#40 Messaggio da Manovra95 »

Scoppiare qualche componente? Su un trasformatore nuovo? Non vengono testati prima di essere messi in vendita?

Un luogo adatto dove fare la prova non ce l'ho purtroppo e direi di essere abbondantemente fuori i tempi di restituzione. Proverò a contattare il venditore per vedere se è possibile una sostituzione.
Gabriele

Avatar utente
Manovra95
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 13:33
Nome: Gabriele
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#41 Messaggio da Manovra95 »

Buonasera a tutti, dopo aver installato i primi motori per scambi e aver fatto le opportune prove ora sto cominciando a organizzare i vari cablaggi che dovranno passare sotto i vari moduli. Essendo un plastico concepito a moduli vorrei installare dei connettori maschi/femmina da 6, 9 o 12 pin, al quale collegare i vari cablaggi che mi consentano di scollegare il tutto in maniera semplice e rapida nel caso in cui vi fosse la necessità di separare i moduli. Ora sul mercato si trovano diversi articoli, da semplici connettori utilizzati anche nei computer o nelle tv a articoli più specifici che però hanno ben altri costi. Eviterei quelli che necessitano di crimpatura a favore di altri metodi come una semplice saldatura rivestita da guaina termorestringente.
Chiedo a voi in base alle vostre esperienze se avete da consigliarmi qualche articolo che faccia al caso mio.

Grazie
Gabriele

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3519
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#42 Messaggio da IpGio »

Visto che i tuoi moduli, a quanto o capito, non si interfacceranno mai con sistemi modulari a norma, puoi tranquillamente usare i connettori che hai segnalato.
Da non escludere sono i morsetti a spina... tipo mammuth... evitando saldature e potendo usare diametri diversi di cavi.
morsetti mammut a spina- Fonte www.google.it
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Manovra95
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 13:33
Nome: Gabriele
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#43 Messaggio da Manovra95 »

Da non escludere sono i morsetti a spina... tipo mammuth... evitando saldature e potendo usare diametri diversi di cavi.
Ottimo, non ci avevo pensato ma mi sembrano i più comodi, ti ringrazio!
Gabriele

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3519
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#44 Messaggio da IpGio »

Insomma, comodi... dal punto di vista del fatto che non devi saldare... si, in quanto ad ingombri cerca quelli più piccoli.
Sui connettori esistono varie soluzioni (basso voltaggio), dal tipo aeronautico (il top, ma costosi), passando a quelli per il settore automobilistico.
Io uso anche i terminali cavi a busxola e comunque vado a stagnare la testa del cavo...
Terminali per cavi elettrici - fonte www.gberardi.com
Ci vuole un attimo di più per la posa, ma almeno ordine e sicurezza aiutano.
Mi raccomando fatti degli schemi del tuo impianto elettrico e mantieni ordine nel cablaggio (cavi e morsetti e utenze), servono sempre e il non averli stilati, può essere il modo per spendere un sacco di sesterzi in imprecazioni da ferromodellista.
Dividi in distretti il tuo modulare... e poni un interruttore generale per la 220 Volt... quando hai finito la sessione di lavoro, sei certo di aver spento tutto.
Magari son cose che Tu hai già adottato, ma eventualmente consigli per chi ci legge.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Manovra95
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 13:33
Nome: Gabriele
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#45 Messaggio da Manovra95 »

Sicuramente realizzerò uno schema di tutti i cablaggi dei vari moduli, oltre a identificare ogni singolo cavo... mi è gia successo in passato di realizzare un impianto elettrico molto sommario per poi trovarmi nella confusione più totale. Ho pensato a 3 diversi bus di alimentazione (uno per i binari, uno per l'illuminazione e uno per l'alimentazione degli scambi) che correranno sotto tutti i moduli, ogniuno di essi poi avrà la sua derivazione con morsettiera per collegare le varie utenze.
e poni un interruttore generale per la 220 Volt... quando hai finito la sessione di lavoro, sei certo di aver spento tutto.
Questo non lo avevo preventivato, dici che staccare semplicemente la spina della ciabatta al quale sono collegati tutti i trasformatori non "basta"?

I morsetti a spina, come dicevi giustamente, sono comodi ma occupano molto spazio, mi chiedevo se in giro si trovasse qualcosa di simile ma più compatto, qualcosa come questo ma senza l'uscita ethernet a una delle due estremità;
https://www.joom.com/it/products/5bb5c4 ... 01abb43a11

Altrimenti pensavo a qualcosa del genere:
s-l1600.jpg
Sarà necessario saldare i vari cavi ma sicuramente risparmierò spazio. Cosa ne pensate, potrebbe essere un alternativa valida?


Grazie
Gabriele

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3519
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#46 Messaggio da IpGio »

Manovra95 ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 18:41 ...
e poni un interruttore generale per la 220 Volt... quando hai finito la sessione di lavoro, sei certo di aver spento tutto.
Questo non lo avevo preventivato, dici che staccare semplicemente la spina della ciabatta al quale sono collegati tutti i trasformatori non "basta"?
...

Grazie
Mai lasciato il saldatore "acceso" appoggiato sul piano del plastico, dopo aver effettuato una caxxo (sostituire le xx con due esse) di saldatura ed essere andato a cena... alcune ore dopo...
Beeee Doo... Beeee... Boo

[36] IpGio


PS: alternativa...
Connettore D-Sub maschio 15 poli connessione a vite - Fonte www.cselettronica.net
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Manovra95
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 13:33
Nome: Gabriele
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#47 Messaggio da Manovra95 »

Mai lasciato il saldatore "acceso" appoggiato sul piano del plastico
Fortunatamente ancora non mi è mai successo nulla del genere ma parliamoci chiaro, il rischio c'è :roll:

Ho provato a dare un occhio al sito che mi hai linkato nel messaggio precedente (ti ringrazio) e facendo un paio di calcoli veloci se volessi adottare dei connettori a vite andrei a spendere circa 89 euro [13]
Utilizzando invece dei normali connettori a saldare il prezzo finale per lo stesso lavoro sarebbe di circa 32 euro.

Sicuramente i connettori a vite sono più comodi in caso di interventi o sostituzioni di cavi... ma pensate che tale praticità possa giustificare il prezzo? O mi consigliate quelli a saldare meno comodi ma più economici?

Grazie
Gabriele

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3519
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Servocomandi per scambi analogici con quadro sinottico

#48 Messaggio da IpGio »

Ho messo il link ai connettori a vite giusto per dare un "quadro" delle possibili soluzioni, per quanto riguarda i costi resta sempre ai singoli decidere il meglio tra prezzi e tempi per la posa e budget personale.
Di certo quelli a vite... più costosi, in caso di "errori" perdonano più velocemente che dover rifare una saldatura (cavo errato o saldatura "fredda").
Personalmente i morsetti a spina e quelli a 15 pin li uso correntemente, mentre quelli a vite in fase sperimentale di un eventuale cablaggio.
Sui costi ripeto lascio sempre l'ultima parola al singolo e al suo budget (la dico... 89 euro per i connettori e poi qualche centieuro per una loco... insomma la cosa fa un poco a cazzotti..., ma ripeto è una mia valutazione personale)
Da ultimo tieni presente e qui mi scuso, ti ho indicato il primo link che mi è capitato a tiro di mouse... magari sul mercato si trovano "leggermente a meno".
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”