Tranquillo, in fondo ci mettiamo tutti alla prova, no? Cosi si scopre che sono una capra! [:I]
Ogni binario è legale (o illegale!) dipende da come lo si percorre e in quale paese lo si percorre.
Intendiamoci: il traffico ferroviario italiano prevede la circolazione a sinistra. Quindi un convoglio che va da destra a sinistra dei nostri disegni è sul binario legale se percorre il binario in basso.
Nei tuoi schemi l'unico convoglio che può entrare nel cappio è quello che arriva dal binario interno della rampa sinistra (quindi da sinistra a destra e dunque sul binario legale); uscendo dal cappio, indipendentemente dal senso in cui lo prende (orario o antiorario), si troverà a tornare indietro sempre sullo stesso binario che, per la nuova direzione, da destra verso sinistra, diventa illegale.
Se ci fosse una comunicazione che lo porta sul binario esterno, quello legale, tutto tornerebbe a posto.
Dimmi se ora capisci quello che io e Mario stiamo cercando di dirti.
Aggiungo che un binario su cui possono circolare convogli in entrambe le direzioni, come spesso avviene in molte stazioni, viene detto "banalizzato". In più, se non ci hai fatto caso, i segnali sul binario legale sono posti a sinistra e hanno forma tonda, sul binario illegale o banalizzato sono posti sulla destra e hanno forma quadrata. Questi sono solo alcuni elementi base delle norme della circolazione ferroviaria che ogni modellista dovrebbe conoscere e studiare se vuol realizzare qualcosa che si rifaccia alle ferrovie reali.