2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

ritardo eccitazione reed relais

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
FabrizioRM
Nome: Fabrizio
Regione: Estero
Città: Tirgu Mures
Stato: Non connesso

ritardo eccitazione reed relais

#1 Messaggio da FabrizioRM »

Salve a tutti, eccomi tornato con un nuovo tormertone.
Io vorrei usare un reed relais per azionare un circuito elettronico applicando sotto ad una motrice una calamita.
Il problema e’ che al passaggio della motrice tutto funziona ma per il tempo che la calamita riesce ad eccitare il relais, cioe’ 1 secondo, mentre tale relais una volta eccitato dovrebbe restare in quello stato per almeno 10 secondi.
Come fare?

Fabrizio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Città: Madrid (España)

Re: ritardo eccitazione reed relais

#2 Messaggio da Docdelburg »

In attesa che risponda qualche esperto mi viene da dire di usare un relè temporizzato oppure fare in modo di mantenere eccitato il relè con un piccolo circuito che funzioni sempre come temporizzatore.
Oppure usi un relè bistabile ma allora occorrerà un secondo impulso per riportarlo in posizione iniziale e questo potresti farlo con un secondo reed posto a debita distanza.

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#3 Messaggio da cf69 »

DOC, hai già risposto in maniera eccellente!
Del relè temporizzato ne abbiamo parlato di recente qui: topic.asp?TOPIC_ID=11816&SearchTerms=,rele,temporizzato - per poter azionare la bobina del faller car sistem, ma il principio di funzionamento è lo stesso, indipendentemente da ciò che azionerai.
Il relè o altro circuito elettronico equivalente, chiude un contatto a cui possiamo collegare qualsiasi apparecchiatura elettrica vogliamo comandare.
A sua volta il relè può essere comandato/azionato da: reed, barriera I.R., circuiti elettronici vari...... o un semplicissimo pulsante.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da liftman »

Anche utilizzare un eventuale contatto inutilizzato del relè per creare un'autotenuta ed usare un secondo reed per diseccitarlo (usando per il 2° un reed nc).
Ciao!
Rolando

FabrizioRM

#5 Messaggio da FabrizioRM »

liftman puoi postare un circuitino?
Fabrizio

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#6 Messaggio da liftman »

FabrizioRM ha scritto:

liftman puoi postare un circuitino?

Immagine:
Immagine
9,05 KB

basta che al posto dei pulsanti "start" & "stop" sostituisci dei reed (uno na e uno no).

Dato però che le mie cognizioni sono limitate, è probabile che serva un qualcosa a protezione dei reed, quindi passo la parola a chi ci capisce [:o)] (concettualmente però il circuito dovrebbe andar bene)
Ciao!
Rolando

FabrizioRM

#7 Messaggio da FabrizioRM »

grazie ma credo che tu abbia ragione...i reed dovrebbero essere protetti
Fabrizio

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#8 Messaggio da marioscd »

se vai qui: http://www.modellismopavese.com/html/le ... niche.html e scarichi la piccola guida sui relè, troverai nel disegno n.6 lo schema per l'autoritenuta.
Ai tastini dovrai sostituire i due reed, uno NC e l'altro NO.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#9 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Per la linea punto a punto del plastico di Carnate abbiamo usato questo schema. In evidenzato rosso c'è un semplice circuito di protezione per i reed che va bene sia per i tipi no che nc.

Un polo della bobina del relè va collegato a +12VCC e l'altro al polo all'uscita (pin 5 del fotoaccoppiatore).

Inoltre vi sono un paio di temporizzatori, ma questi lavorano al contrario, cioè una volta alimentati attivano il relè dopo un tot di secondi; tempo regolabile sostituendo il condensatore elettrolitico contrassegnato dall'asterisco.
Tutto fa brodo...

Punto a punto:
Immagine
244,77 KB
ED

kakisso99
Nome: Giro
Regione: Campania
Città: Napoli

#10 Messaggio da kakisso99 »

al sig. edgardo rosatti, alla grande il circuito da punto a punto, l'ho realizzato alimentandolo a 9,6 volt
e con il condensatore da 460 mF è funziona a meraviglia con un ritardo di sosta da 16sec.
la ringrazio a nome di tutti gli appassionati
saluti
Giro

kakisso99
Nome: Giro
Regione: Campania
Città: Napoli

#11 Messaggio da kakisso99 »

volevo aggiungere che i contatti reed se collegati direttamente alla tensione volt +
si attaccano al contatto con la calamita si eccitano e non si scollegano più ne ho rotti diversi
prima di aver costruito un circuito elettronico x protezione scambi. sono posti a massa e pilotano dei transistor.
di nuovo saluti a tutti
Giro

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#12 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Grazie a lei sig. Giro. E una grande soddisfazione sapere che c'è chi ha utilizzato un proprio circuito con successo.
ED

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#13 Messaggio da roy67 »

kakisso99 ha scritto:

volevo aggiungere che i contatti reed se collegati direttamente alla tensione volt +
si attaccano al contatto con la calamita si eccitano e non si scollegano più ne ho rotti diversi
prima di aver costruito un circuito elettronico x protezione scambi. sono posti a massa e pilotano dei transistor.
di nuovo saluti a tutti

Sempre bisogna limitare la corrente in transito all'interno di un reed. Questi reggono al massimo 1 Watt (che è il prodotto di volts, moltiplicati ampere, in transito sul contatto magnetico)
Quindi 12x0,08= 0,96. Possono passare circa 0,08 ampere (80 milliampere) a 12 volts, al massimo.
Giusto quelli che servono al pilotaggio di un transistor oppure un microrelè.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

coccinella56
Nome: Valerio
Città: Canzo

#14 Messaggio da coccinella56 »

Questa non la sapevo, nella stazione nascosta ho appena piazzato i reed sui 5 binari di un senso di marcia, ne ho testato uno con circuito per frenata abc quindi asincronia, autoritenuta del rele' e pulsante per sblocco e funziona correttamente, ho usato un relè da 5 volt ed un alimentatore da telefonino non so di che potenza, con il tuo calcolo 5 x 200 = 1 watt deduco che posso usare un alimentatore da 200 milliampere, la domanda è: riesce questo alimentatore a supportare l'autoritenuta di almeno 4 relè ( 4 convogli restano in sosta ed uno funge da via libera)? Un altro dubbio riguarda la bobina del relè, pensavo che fossero simili a quelle dei deviatoi e quindi con l'autoritenuta rimanendo eccitata per lungo tempo non si danneggia?
Grazie.
Ciao Valerio.

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#15 Messaggio da roy67 »

Valerio: Il calcolo devi farlo non per i 5 binari, ma sull'assorbimento della bobina di ogni singolo relè. Quella comanda il reed. Gli altri relè sono attivati da altri reed.

I micro relè assorbono da 20 a 40 milliampere, quindi 5 volts, per , 0,04 ampere (5x0,04= 0,2) quindi ogni reed è attraversato da 200 milliwatt (o meglio 0,2 Watt). Per quanto riguarda la corrente fornita dall'alimentatore, devi leggere i dati di targa riportati sopra. Normalmente, quelli per ricaricare i cellulari, non superano i 200 milliampere... Un po' pochi. :wink:

I relè sono costruiti e studiati per rimanere eccitati anche ore. Quindi non accade nulla.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

coccinella56
Nome: Valerio
Città: Canzo

#16 Messaggio da coccinella56 »

Grazie Roberto, quella dell'alimentatore da telefono era solo per prova, provvederò in seguito con uno adeguato allo scopo.
Ciao Valerio.

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”