Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Misure in scala HO

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Gigi
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì
Stato: Non connesso

Misure in scala HO

#1 Messaggio da Gigi »

Mi occorre sapere la distanza binario-marciapiede stazione e altezza dello stesso in scala HO con rotabili anni '70. Visto che carrozze e bagagliai hanno scalini, predellini larghi e bassi con casse batterie molto esterne, le misure devono andare bene con il materiale rotabile delle principali marche (non ho ancora deciso quale marca perche' sono ancora molto indietro con il plastico). Avevo qualche notizia ma non trovo piu' il foglio. Grazie per le risposte e la pazienza.....un saluto a tutti.

Luigi Bocchiardo

ensorrenti
Nome: enzo
Regione: Campania
Città: Napoli

Re: Misure in scala HO

#2 Messaggio da ensorrenti »

attendo anch io
Enzo Sorrentino

sma835_47
Nome: Saverio
Regione: Lombardia
Città: Pavia

#3 Messaggio da sma835_47 »

Puoi vedere nel sito FIMF (http://www.interrail.it/sitofimf/) il foglio n°102 tra le norme NEM dove ci sono tutte le quote e le sagome limite per tutte le scale.
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#4 Messaggio da Andrea »

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Gigi

#5 Messaggio da Gigi »

Grazie per il vostro aiuto ciao.
Luigi Bocchiardo

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da roy67 »

Ciao, ho recuperato alcune foto che ho scattato un paio d'anni fa.

Le misure che ho messo sono relative alla distanza del marciapiede, in considerazione al passaggio di vaporiere ed altezza credibile fra marciapiede e primo gradino di una "centoporte".

Ricordo che le vaporiere, per motivi di circolabilità, hanno i cilindri più larghi del dovuto per dare agio alle bielle nelle curve strette. Quindi, una distanza troppo realistica del marciapiede al binario, può creare collisioni.

Immagine:
Immagine
20,18 KB

P.S. Nella foto ho utilizzato una Gr 746 RR in scala 1:80. Per la scala 1:87, si può stare leggermente più vicini:

Il binario è un Roco line

Immagine:
Immagine
18,83 KB
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Gigi

#7 Messaggio da Gigi »

Grazie anche a te Roy le foto mostrano tutto. Con locomotori tipo E636 e carrozze Centoporte penso che con 6 mm. di altezza e distanza marciapiede risolvo il problema. Certamente faro' prove preliminari. Ti saluto cordialmente.
Luigi Bocchiardo

Torna a “EDIFICI & SCENERY”