Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

convento lavori in ...corso (scala H0)

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
stefano66
Nome: stefano
Regione: Lazio
Città: Guidonia Montecelio
Stato: Non connesso

convento lavori in ...corso (scala H0)

#1 Messaggio da stefano66 »

Ciao a tutti!! Dopo tanto riesco nuovamente a rifarmi vivo.
Volevo mostrarvi quest'ultimo lavoro ancora in fase di costruzione.

Immagine:
Immagine
84,99 KB

Immagine:
Immagine
62,23 KB

Immagine:
Immagine
76,13 KB

Immagine:
Immagine
67,51 KB

Immagine:
Immagine
70,51 KB

Immagine:
Immagine
80,14 KB

Immagine:
Immagine
80,75 KB

il materiale è ovviamente forex.
per le travi ho usato dei fiammiferi e le ringhiere sono state ritagliate da una comunissima rete di plastica.
per il prato ho usato segatura colorata e i lastroni sono di polistirolo compresso tagliato 1 ad 1.
le porte sono delle semplici fascette e per i contorni delle finestre ho usato delle graffette in acciaio.
Ancora ho molta pratica da fare però fino ad adesso sono contento del mio lavoro essendo la seconda costruzione che faccio.
Un ultima cosa il muro è grezzo per mia volontà perchè volevo far rispecchiare i muri di una volta grezzi e poco lavorati.
A voi commenti e critiche e se possibile consigli sul miglioramento dei miei lavori.
Un grazie a tutti in anticipo.

Ciao
Stefano

Troiani Stefano

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: convento lavori in ...corso (scala H0)

#2 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Stefano, bentornato!
Il lavoro che stai facendo mi sembra parecchio impegnativo, sia come forma delle finestre che, visto i muri interni, come futuri arredamenti.
I materiali che hai utilizato sono stati posti in opera con un buon risultato, anche il lastricato anteriore è fatto molto bene, forse smorzerei un pochino la tonalità del verde, mi sembra un pochino troppo forte rispetto alle pietre.
Complimenti per la realizzazione, e buon proseguimento dei lavori, ai prossimi aggiornamenti...... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

stefano66

#3 Messaggio da stefano66 »

Grazie del bentornato Carlo :smile: .
Si anche io avevo notato che il verde era troppo acceso e sto cercando di rimediare in qualche modo.
All'inizio quando era ancora "fresco non sembrava" :sad:

Ciao
Stefano
Troiani Stefano

stefano66

#4 Messaggio da stefano66 »

Continuano i lavori.......

Immagine:
Immagine
100,88 KB

Immagine:
Immagine
77,99 KB

Immagine:
Immagine
104,02 KB

Immagine:
Immagine
88,24 KB
Troiani Stefano

Marshall61

#5 Messaggio da Marshall61 »

Le capriate sono ben fatte, i lavori procedono molto bene!!!
Per il colore troppo acceso dell'erba, puoi sempre dargli una mano leggera di opacizzante acrilico anche con il pennello utilizzando la tecnica del pennello asciutto, oppure puoi sempre ricolorarla con un'altra tonilità di verde.....sempre usando pochissimo colore e molto diluito..... :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#6 Messaggio da massimiliano »

stefano ottimo lavoro sta venendo veramente bene sono d'accordo con carlo per quanto riguarda l'erba a mio giudizio sei molto migliorato :wink:

stefano66

#7 Messaggio da stefano66 »

Grazie Massimiliano dei complimenti...comunque ne ho di strada da fare....ovviamente ferroviaria :grin: :grin: :grin:
I lavori proseguono

Immagine:
Immagine
72,76 KB

Immagine:
Immagine
86,89 KB

Immagine:
Immagine
104,07 KB

Immagine:
Immagine
107,5 KB

Immagine:
Immagine
75,11 KB
Il tetto è stato fatto secondo il metodo Andrew chiamato anche il metodo della santa pazienza :razz: :smile:
Per le scale ho usato del semplice cartone con fascette
per quanto riguarda il prato devo ancora schiarire l'erba e presto lo farò
seguendo il consiglio di Carlo che meglio di lui per quanto riguarda prati alberi eccc... non c'è nessuno.
Ps: Carlo non ho potuto commentare i tuoi lavori perchè sono rimasto a bocca aperta e non riuscivo + a staccare gli occhi dai tuoi capolavori :smile:

Ciao
Stefano
Troiani Stefano

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#8 Messaggio da Andrew245 »

- EVVIVA ! Benissimo Stefano, che io sappia , sei la prima persona che ha provato il metodo mio per i tetti, per me è un'onore, è ciò che volevo e a quanto vedo sembrano molto ben riusciti :cool: Bravo ! Ti consiglio se eccedono troppo sule falde di rastremarli correttamente con una lama e sega circolare montata su trapanino da modellismo, per i tetti a falde larghe dovrai fare le aggiunte , ovvero, si incollano prima gli stuzzicadenti partendo dal basso e se ne fa l'aggiunta con quelli superiori tagliandone in sbiego le punte di entrambi in modo che combacino sovrapponendosi e sparisca così l'unione ; sei partito bene e stai facendo un ottimo lavoro, vedrai che dopo un po di tempo, ti abituerai a questa tecnica, otterai tetti per ogni occasione e dal costo irrisorio, risolvendo così un fastidioso problema , potrai costruire qualsiasi edificio vorrai !
Per un risultato realistico, ti consiglio di avere la pazienza di variare spesso con diverse tonalità di colore tinta rosso mattone dei coppi, io uso sempre un pennellino fine praticamente dipingo poche serie di coppi qua e la con la stessa tinta, il tocco finale si fa con il metodo del pennello a secco per schiarire i leggermente i rilievi con bianco opaco , mi raccomando POCHISSIMO !.
Un ultimo suggerimento, quando ti capiterà di fare aperture di finestre difficili tonde come quelle che hai fatto, creati per prima una mascherina o dima , possibilmente in lamierino di metallo, in modo che otterrai disegnandole per i ritagli , sempre la stessa regolarità di ampiezza e forma, dato che è un lavoro noioso e ripetitivo, risparmierai così anche molto tempo, e troverai anche le distanze esatte tra una apertura e l'altra , usa sempre un calibro .
Sei sulla strada giusta , continua così...insisti !! :cool:
Buon divertimento :smile:
Ciao
Andrea

stefano66

#9 Messaggio da stefano66 »

Grazie per tutte le dritte che mi stai dando Andrea. :grin:
Spero che io riesca a metterle a frutto...
continuo dei lavori e fine del convento.

Immagine:
Immagine
91,23 KB

Immagine:
Immagine
83,96 KB

Immagine:
Immagine
78,39 KB

Immagine:
Immagine
83,34 KB

Immagine:
Immagine
90,69 KB

Qualche foto in notturna adesso

Immagine:
Immagine
54,35 KB

Immagine:
Immagine
53,43 KB

Immagine:
Immagine
57 KB

Immagine:
Immagine
51,41 KB
e con questo è tutto per il momento :geek: :geek:
Troiani Stefano

Andrew245
Regione: Veneto
Città: Venezia

#10 Messaggio da Andrew245 »

Bellissimo Stefano , hai fatto davvero un ottimo lavoro , mi complimento ancora per la riuscitissima prova per i tetti, ora che hai compreso la tecnica , penso che un po alla volta e sempre più li realizzerai più facilmente , inoltre ora comprendo meglio con queste foto la dimensione di questo tuo lavoro , è davvero piccolo - Bravo ! :cool: .....Se puoi , le prossime volte, posta foto più grandi, è un peccato fare tanto lavoro e sacrificio che poi rischia di andare disperso con foto piccoline :wink:

Ciao :cool:
Andrea

- Continua sempre così !

Marshall61

#11 Messaggio da Marshall61 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">[red]stefano66 ha scritto:
...........
per quanto riguarda il prato devo ancora schiarire l'erba e presto lo farò
seguendo il consiglio di Carlo che meglio di lui per quanto riguarda prati alberi eccc... non c'è nessuno.
Ps: Carlo non ho potuto commentare i tuoi lavori perchè sono rimasto a bocca aperta e non riuscivo + a staccare gli occhi dai tuoi capolavori :smile:

Ciao
Stefano
[/quote]

[:I][:I][:I]....grazie stefano delle tue parole e dei complimenti....ma anche io te li debbo fare e sono del tutto meritati, il tetto è molto bello e visto che il metodo usato è stato quello di Andrea, i complimenti raddoppiano, e le soluzioni adottote sono di tutto rispetto, hai una buona mano che con il tempo non potrà che migliorare! :wink:
Mi unisco ad Andrea nell'incoraggiarti a proseguire su questa strada, vedrai di lavoro in lavoro migliorarti e le soddisfazioni non mancheranno di certo....complimenti vivissimi!!!! :wink: :grin:
Ciao, Carlo

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

#12 Messaggio da sergio giordano »

bellissimo Stefano...bella anche l'idea di mettere 2 tipi di luci all'interno...sia calda che fredda....mi piace davvero molto!!! :smile: :smile:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Regione: Lombardia
Città: Fino Mornasco

#13 Messaggio da alexgaboardi »

capperi, complimenti Stefano!!! :grin: :grin: :grin:
è venuto davvero bene. :cool: :cool:
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

Andrea
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#14 Messaggio da Andrea »

Bravissimo Stefano, stai facendo progressi straordinari.
L'effetto notte mi piace davvero tanto.
:cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

stefano66

#15 Messaggio da stefano66 »

Ringrazio tutti dei complimenti.
Fatti da voi sono veramente motivo di orgoglio per me.[:I][:I]
Questo mi induce a fare ancora meglio anche perchè sono ancora molto lontano da fare capolavori come i vostri.
Purtroppo nel fare le foto sono ancora un imbranato puro :? :?
Comunque cercherò di migliorare anche con quelle :razz: :razz:
Troiani Stefano

Torna a “EDIFICI & SCENERY”