2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Strade asfaltate

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
trenini
Nome: Loris
Regione: Toscana
Città: Seravezza
Stato: Non connesso

Strade asfaltate

#1 Messaggio da trenini »

Buon giorno a tutti, ho un piccolo problema che senzaltro voi mi darete ottimi consigli per risolvere. Dunque ho il problema di fare una strada asfaltata nei miei moduli ed ho provato con carta abrasiva da 180 ma non mi piace anche perchè si vedono troppo le giunzioni, ho provato a comperare quelle commerciali ma sul dritto possono andare ma quando bisogna fare delle curve diventa una schifezza (forse perchè non son bravo io ma se si può fare meglio preferisco). Dunque ho bisogno d'aiuto datemi delle dritte per piacere :cool: :cool: :cool:

Un grazie a tutti Loris

Navari Loris

elmofer
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Aprilia

Re: Strade asfaltate

#2 Messaggio da elmofer »

Ciao,

giusto ieri sera ho realizzato quanto vedi in foto, con carta 400 e 180.
Se non ricordo male, un amico del forum dovrebbe aver realizzato una tecnica per la posa di asfalto come al vero :smile:

Immagine:
Immagine
237,8 KB
Marco De Angelis - "non si finisce mai di imparare". il mio sito internet - il mio capannone locomotive V.O.M.C.

trenini

#3 Messaggio da trenini »

Grazie Marco, ma come hai fatto a non far vedere le giunzioni?
Navari Loris

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#4 Messaggio da Marshall61 »

....accidenti che bel lavoro Marco, complimenti vivissimi!!!!
E' un modulo Fremo?

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

elmofer

#5 Messaggio da elmofer »

trenini ha scritto:

Grazie Marco, ma come hai fatto a non far vedere le giunzioni?

Ciao Loris,
una volta fissata, ho strusciato sopra un pezzo di carta abrasiva 400.
Cos' facendo ho iniziato a dare un po di effetto "strada consumata", aggiungendo piccole dosi anche di polvere di gesso.
Il risultato non è male. Ho poi aggiunto qualche pezzetto qua e la a simulare rattoppi. :wink: . Lacoro svolto in una oretta.
Marco De Angelis - "non si finisce mai di imparare". il mio sito internet - il mio capannone locomotive V.O.M.C.

elmofer

#6 Messaggio da elmofer »

Marshall61 ha scritto:

....accidenti che bel lavoro Marco, complimenti vivissimi!!!!
E' un modulo Fremo?

Ciao, Carlo

Ciao Carlo,

grazie per i complimenti.
si tratta di moduli a norma FIMF.
Puoi vedere il resto sul mio sito e gli altri moduli del gruppo nei link della mia firma :wink:

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#7 Messaggio da marioscd »

io per le strade utilizzo del normale cartoncino compatto da 3mm (acquistabile nei negozi di belle arti a prezzi contenuti), lo taglio in misura della carreggiata e poi lo cartavetro con carta a grana grossolana per dare la forma a dorso di mulo. E' un lavoraccio perchè si sporca dappertutto, quindi consiglio di farlo all'aperto e con mogli/compagne/amanti a distanza di sicurezza! Una volta ottenuto l'effetto voluto si procede alla messa in opera incollando la strada con normale vinavil alla sede di supporto (che può essere legno compensato, MDF o polistirolo ad alta densità), si stuccano le giunzioni e si colora con acrilico grigio. Le righe bianche vengono bene usando il correttore tipo "Tippex" in stilo (quello a pennellino è molto più scomodo) oppure con pennarello Osama. L'invecchiamento con polveri nere e ombra poi patinate con cenere (ottima quella finissima di risulta da un barbecue estivo!) ed infine scrostature qua e la riempite con impasti a base di vinavil, talco e pigmenti neri per simulare le inevitabili buche riempite all'italiana...

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

elmofer

#8 Messaggio da elmofer »

marioscd ha scritto:

io per le strade utilizzo del normale cartoncino compatto da 3mm (acquistabile nei negozi di belle arti a prezzi contenuti), lo taglio in misura della carreggiata e poi lo cartavetro con carta a grana grossolana per dare la forma a dorso di mulo. E' un lavoraccio perchè si sporca dappertutto, quindi consiglio di farlo all'aperto e con mogli/compagne/amanti a distanza di sicurezza! Una volta ottenuto l'effetto voluto si procede alla messa in opera incollando la strada con normale vinavil alla sede di supporto (che può essere legno compensato, MDF o polistirolo ad alta densità), si stuccano le giunzioni e si colora con acrilico grigio. Le righe bianche vengono bene usando il correttore tipo "Tippex" in stilo (quello a pennellino è molto più scomodo) oppure con pennarello Osama. L'invecchiamento con polveri nere e ombra poi patinate con cenere (ottima quella finissima di risulta da un barbecue estivo!) ed infine scrostature qua e la riempite con impasti a base di vinavil, talco e pigmenti neri per simulare le inevitabili buche riempite all'italiana...

ciao!

Ciao Mario,

hai qualche scatto da porporci di questo manto stradale? son curioso dai :grin: :wink:

massimo raimondi
Nome: Massimo
Città: Roma

#9 Messaggio da massimo raimondi »

per simulare il piazzale asfaltato dell'edificio industriale sul modulo che ho realizzato , ho usato una tecnica meno sofisticata ma con un risultato soddisfacente:

comune sabbia setacciata con un colino strettissimo (quello per il the), incollata con vinavil e verniciata con fondo grigio e sfumature varie con gessetti bianchi e colorati per qualche sfumatura.

con i pennarelli a sfera (bianco e giallo ) ho fatto le varie linee per il parcheggio.
non ci sono discontinuità tipiche dei fogli di carta abrasiva e la grana della sabbia è abbastanza accettabile per un piazzale asfaltato che è tipicamente abbastanza piano

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#10 Messaggio da AXEL »

La Torre Alessandro - il mio blog

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#11 Messaggio da giuseppe_risso »

Tutti i metodi sono validi, dipende dall'effetto che vuoi ottenere e dalla scala.
Per la N e la TT io uso carta vetro se si tratta di piccole porzioni dove non devo fare giunzioni.
Una volta invecchiata é molto realistica.
Per superfici maggiori uso lo stucco premiscelato diluito che si spalma facilmente con una spatola, si possono fare toppe, crepe, tutto quello che si vuole.
Poi va colorato.

Immagine:
Immagine
92,58 KB

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#12 Messaggio da Andrea »

Io uso metodi decisamente spartani.
Passo uno strato di gesso scagliola (piutttosto liquido) e poi lo carteggio leggermente se ci sono degli "scalini".
Il resto lo fa la colorazione.
Il risultato è di un asfalto alquanto "vissuto".
Ecco il piazzale della stazione della valle incantata...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Anche per Carnate ho utilizzato lo stesso metodo... :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#13 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:

Io uso metodi decisamente spartani.
Passo uno strato di gesso scagliola (piutttosto liquido) e poi lo carteggio leggermente se ci sono degli "scalini".
Il resto lo fa la colorazione.
Il risultato è di un asfalto alquanto "vissuto".

E per me é l'asfalto più bello che abbia visto in un plastico.
Con lo stucco premiscelato, più o meno, é la stessa cosa, la differenza sta nella colorazione: la tua é decisamente migliore :grin: :grin: :grin: .

trenini

#14 Messaggio da trenini »

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti ma penso che quello di Alex sia più semplice e un pò più relistico, comunque prima di scegliere quello definitivo farò delle prove dei vari sistemi e pi decidero.
Di nuovo grazie a tutti Loris
Navari Loris

Andrea
Socio GAS TT

#15 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
E per me é l'asfalto più bello che abbia visto in un plastico.

Trooooooppo buono. :grin:
Cerco di ispirarmi alla realtà, credo che la cosa più importante sia la colorazione ed una leggera sporcatura.
E' vero che l'asfalto può assumere diverse tonalità a seconda del tipo di asfaltatura (pensiamo che il catrame è nero...), ma mi è capitato spesso di vedere pavimentazioni troppo chiare, troppo scure o troppo... perfette...
Se è rovinato... tanto meglio!
Purtroppo dalle mie parti si vedono spesso asfalti così... :cool:

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

elmofer

#16 Messaggio da elmofer »

ulteriori aggiornamenti... :smile:
Nel complesso direi che ci siamo :wink:

Immagine:
Immagine
232,15 KB

Immagine:
Immagine
258,57 KB

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#17 Messaggio da Marshall61 »

....grazie Marco! :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#18 Messaggio da giuseppe_risso »

elmofer ha scritto:

ulteriori aggiornamenti... :smile:
Nel complesso direi che ci siamo :wink:

Direi proprio di si, ottimo lavoro. :grin:

Andrea
Socio GAS TT

#19 Messaggio da Andrea »

Molto bella anche la scenetta dell'asfaltatura.

trenini

#20 Messaggio da trenini »

Marco, nell'insieme veramente un bel lavoro ma vdi quelle giunzioni una davanti al camion e l'altra in curva dietro il pulman sono proprio quelle che non mi soddisfano molto
Navari Loris

elmofer

#21 Messaggio da elmofer »

trenini ha scritto:

Marco, nell'insieme veramente un bel lavoro ma vdi quelle giunzioni una davanti al camion e l'altra in curva dietro il pulman sono proprio quelle che non mi soddisfano molto

Le foto digitali accentuano queste imperfezioni, ad occhio nudo si nota molto meno...
Sicuramente la tecnica di asfaltatura di Axel è più reale...si tratta solo di scelta di tecniche e compromessi.
Io avendo "asfaltato" i miei moduli FIMF con carta vetrata ( per tenere la struttura + leggera possibile) per uniformità, continuo con carta vetrata :wink:

eddy john
Nome: Eddy John
Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini

#22 Messaggio da eddy john »

Siccome anche io uso la carta vetrata ho riflettuto assai sul problema e.... avrei individuato qualche possibile soluzione e mi piacerebbe un vostro parere:

1 tagliare il pezzo da congiungere in maniera trasversale o addirittura strappandolo in modo che rappresenti il classico asfalto colato sopra una vecchia asfaltatura, ed in questo caso credo che ovviamente il colore debba essere più "nuovo";
2 la classica "toppa" per coprire i lavori di attraversamento di un tubo (ma deve esserci nel contesto un edificio o qualcosa che giustifichi la presenza del tubo stesso)
3 griglia di scolo, canaletto di scolo. Molto presenti in montagna.
4 semplicemente, ma in quel caso un pezzo va messo di proposito sopra l'altro, asfalto nuovo sopra a vecchio con giunta dritta;
5 i tanto odiati dossi di rallentamento... Non dovrebbe essere difficile realizzarne uno...
6 due auto che si incrociano coprendo la giunta :grin: :grin:

Cosa ne pensate?
Eddy

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#23 Messaggio da giuseppe_risso »

eddy john ha scritto:

Siccome anche io uso la carta vetrata ho riflettuto assai sul problema e.... avrei individuato qualche possibile soluzione e mi piacerebbe un vostro parere:

1 tagliare il pezzo da congiungere in maniera trasversale o addirittura strappandolo in modo che rappresenti il classico asfalto colato sopra una vecchia asfaltatura, ed in questo caso credo che ovviamente il colore debba essere più "nuovo";
2 la classica "toppa" per coprire i lavori di attraversamento di un tubo (ma deve esserci nel contesto un edificio o qualcosa che giustifichi la presenza del tubo stesso)
3 griglia di scolo, canaletto di scolo. Molto presenti in montagna.
4 semplicemente, ma in quel caso un pezzo va messo di proposito sopra l'altro, asfalto nuovo sopra a vecchio con giunta dritta;
5 i tanto odiati dossi di rallentamento... Non dovrebbe essere difficile realizzarne uno...
6 due auto che si incrociano coprendo la giunta :grin: :grin:

Cosa ne pensate?

Tranne la 6 (la giunta si vedrebbe comunque) le altre sono tutte ottime soluzioni e hanno il vantaggio, in caso di più giunte, di poter essere utilizzate in alternanza.
Bravo :cool:

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#24 Messaggio da matteob »

Volevo fare un ulteriore intervento anche se questo argomento è stato trattato diversi anni fa, e più precisamente un altro metodo su come creare strade asfaltate

il gel plasmabile:

una parte di bicarbonato di sodio
una parte di colla vinilica
una parte di colore acrilico (colore adatto allo scopo)
un cucchiaino di olio di glicerina.

Vi giro il link piu precisamente l'argomento in fondo la pagina: http://www.pluff-etabeta.com/wiki/doku. ... u:007ciu-4

Sembra interessante oltre che per l'asfalto per creare anche le stradine bianche di campagna (aggiungendo qualche filo d'erba e granelli di sabbia tinteggiati) o il fango, qualcuno ha già provato?
Matteo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#25 Messaggio da Egidio »

Anche questo sembra essere, dico cosi' perche' non conoscevo dell' esistenza di questo materiale, un ottimo metodo per riprodurre l'asfalto. Grazie per il tutorial
Matteo !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Torna a “EDIFICI & SCENERY”