Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Finestre e porte più facili

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
19sergio60
Nome: sergio
Regione: Liguria
Città: sanremo
Stato: Non connesso

Finestre e porte più facili

#1 Messaggio da 19sergio60 »

Ciao a tutti, immagino conosciate già questo sistema di montaggio di porte e finestre ma siccome fino ad ora non ho visto niente del genere vi posto qualche foto, magari qualcuno si troverà meglio nel montaggio.
Premesso che quando devi costruire porte e finestre non sempre riesci a farle entrare al loro posto perfettamente, se le fai artigianali è facile che tra la parete e l'infisso rimanga qualche piccolo spiraglio allora ho pensato.....

sul retro del forex 3 mm faccio un solco per farci stare i montanti, che possono essere larghi come mi pare

Immagine:
Immagine
249,16 KB

li incollo lasciando sporgere 1mm o più dal lato dell'edificio che si vede, a seconda dell'infisso che ho deciso di montare

Immagine:
Immagine
351,24 KB

Immagine:
Immagine
367,01 KB

Nulla di particolare ma devo dire che poi incollare le eventuali traversine delle finestre per me rimane molto semplice.

Ovviamente la prova che ho fatto è molto grossolana, niente limata, niente misure, solo per rendermi conto come veniva.
Naturalmente se volete aiutarmi a perfezionare la cosa........
Ciao Sergio

Sergio

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

Re: Finestre e porte più facili

#2 Messaggio da liftman »

Pare essere un buon sistema... bastava pensarci [8]
Ciao!
Rolando

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#3 Messaggio da Egidio »

Ottimo sistema, Sergio. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#4 Messaggio da Fabrizio »

Interessante. Anche io adotto lo stesso sistema, ma in scala TT e maniera semplificata. Ovvero faccio i telai delle porte più spessi, ma li stampo su acetato trasparente e poi li appiccico dietro alla sede della porta.
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo sistema :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Giannantonio
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona

#6 Messaggio da Giannantonio »

@ Fabrizio

Ma la stampa su acetato come la ottieni? Ho provato tante volte con una HP laserjet ma
l'acetato non tiene l'inchiostro, basta toccarlo e sbava tutto anche a distanza di giorni.
Giannantonio

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#7 Messaggio da sal727 »

Giannantonio ha scritto:

@ Fabrizio
Ma la stampa su acetato come la ottieni? Ho provato tante volte con una HP laserjet ma
l'acetato non tiene l'inchiostro, basta toccarlo e sbava tutto anche a distanza di giorni.

Devi acquistare i fogli preposti per la stampa, hanno un prodotto che fa si che l'inchiostro aderisce.
Ci sarebbe un altro sistema, stampi su foglio di carta normale o cartoncino anche a colori, poi lo ricopri con una plastificatrice termica.

Fabrizio
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Fabrizio »

Giannantonio ha scritto:

@ Fabrizio

Io uso degli appositi fogli. Sono trasparenti e servono per stampare i "lucidi", quelli che poi sono proiettati con le lavagnette luminose. Questi fogli li ho acquistati in un negozio di forniture per uffici e sono studiati appositamente per la stampa con stampanti laser o fotocopiatrici.

http://shop.buffetti.it/film-premium-lu ... t-b-n.html

Ne esistono anche per stampanti inkjet e quelli, effettivamente, hanno il problema che hai riscontrato. Però, da quanto leggo, tu usi una stampante laser. Quindi, se usi fogli appositi, non dovresti avere problemi.

Fai attenzione a non usare fogli per stampante inkjet su una stampante laser, perché potresti rovinare irreparabilmente la stampante. Se invece usi fogli per lucidi per stampanti laser su una stampante inkjet, di nuovo riscontri il problema che citi.
Fabrizio

Giannantonio

#9 Messaggio da Giannantonio »

Innanzi tutto devo chiedere scusa, la stampante è una inkjet (errore pacchiano). ed ecco subito risolto l'inghippo.
Con la plastificatrice ho già provato ma il risultato non mi soddisfa per niente sono sempre un po' sbavate ed
in " N " non sono nemmeno accettabili. Troverò una soluzione prima o poi, almeno lo spero.
Grazie dei consigli e dell'interessamento.
Giannantonio

Fabrizio
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Fabrizio »

Svelato l'arcano Giannantonio. Prova ancora a verificare che i fogli in tuo possesso siano specifici per stampante a getto di inchiostro e qualora non lo fossero prova a vedere se esistono dei fogli appositi. Però secondo me, nonostante tutto, anche coi fogli appositi il problema della mancata aderenza dell'inchiostro è sempre difficile da risolvere. La stampa inkjet la trovo poco adatta a stampare su fogli trasparenti.
Se proprio non funziona con la stampante inkjet, puoi trovare stampanti laser a colori dal prezzo abbordabile, se poi ti serve solo il bianco e nero, allora te la cavi con poco.
Fabrizio

Giannantonio

#11 Messaggio da Giannantonio »

In ogni caso una bianco e nero, di più non è permesso spendere, sabato farò un giretto in vari negozi che trattano
anche stampanti e vedrò di non dissanguarmi, altrimenti sarà tutto posticipato a tempi migliori.
Ciao e grazie.
Giannantonio

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#12 Messaggio da sal727 »

Giannantonio ha scritto:

Innanzi tutto devo chiedere scusa, la stampante è una inkjet (errore pacchiano). ed ecco subito risolto l'inghippo.
Con la plastificatrice ho già provato ma il risultato non mi soddisfa per niente sono sempre un po' sbavate ed
in " N " non sono nemmeno accettabili. Troverò una soluzione prima o poi, almeno lo spero.
Grazie dei consigli e dell'interessamento.

Con una stampante laser sui fogli lucidi ottieni un prodotto nettamente superiore che con la inkjet, inoltre la inkjet deve essere predisposta per la stampa su lucido.
Riguardo al sistema della plastificatrice, non capisco come possa sbavare la stampa, anche se operano a temperature di 80° non intaccano l'inchiostro a meno che non sia ancora bagnato, io l'ho utilizzata per fare gli infissi di un mio fabbricato e come vedi dalle foto non sono per nulla sbavate, può anche dipendere dalla qualità della stampa, settare la stampante per stampa fotografica ha una qualità nettamente superiore, naturalmente su carta preposta, inoltre come puoi vedere tagliando si può anche ottenere una visione dell'infisso aperto, non ho volutamente eliminare la parte vetrata per pigrizia, altrimenti otterresti un risultato + reale.

Immagine:
Immagine
124,04 KB

Immagine:
Immagine
88,41 KB

schunt
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina

#13 Messaggio da schunt »

Realizzare in scala gli infissi, visto lo spessore degli stessi 50/ 60 mm : 87 corrispondono a circa 4/ 5 decimi, possiamo quindi avvalerci del cartoncino bristol, od altro materiale stampabile con le normali stampanti.

Come vetro esiste il plaxsiglas oppure il foglio trasparente da lavagne luminose, compreso quello spampabile; resta pero' sempre conveniente quello di stampare gli infissi sul cartoncino, tagliarli con un cuttler, verniciarli, ed incollarli in opera mediante il silicone usando lo stesso anche per incollare il vetro.

Alla distanza dalla quale poi le osserviamo non possiamo rilevare molti dettagli, anche se uno dispone di una vista arguta, per cui possiamo omettere il lavoro del dettaglio esasperato.
Enzo

Torna a “EDIFICI & SCENERY”