Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Erba dritta (e non solo...)

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Erba dritta (e non solo...)

#76 Messaggio da Marshall61 »

...concordo con te Dino! :grin:

Ciao, Carlo

Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

br55
Nome: Dino Sante
Regione: Emilia Romagna
Città: Fidenza

#77 Messaggio da br55 »

Immagine
Dino

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#78 Messaggio da Marshall61 »

Molto bello Dino, complimenti!!!! :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#79 Messaggio da massimiliano »

è fantastico sembra reale sei un vero giardiniere complimenti. ciao massimiliano.

br55

#80 Messaggio da br55 »

Costruito in quattro giorni !!!! con vernici ormai secche da anni ...e attrezzi che non saltavano fuori nemmeno a Pagarli a peso d'oro !!!!!

Immagine
Dino

br55

#81 Messaggio da br55 »

Grazie a tutti ...anche per il giardiniere....ma abito al quinto piano...è dura credimi !!!!!!
Dino

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#82 Messaggio da massimiliano »

non contano attrezzi o colori secchi conta la mano e la creativita' e qui' mi sembra che ce ne sia tanta.

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#83 Messaggio da Andrea »

Bellissimo.
Anche la massicciata sembra vera e l'invecchiamento dei binari è perfetto.
Il tuo diorama meriterebbe una nuova discussione ad hoc.
Che ne dici? :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

br55

#84 Messaggio da br55 »

Massimiliano la mia storia è purtroppo lunga e brutta da raccontare.....tiro avanti....come tanti altri...grazie per i complimenti ma sono autodidatta in tutto...mi ci vorrebbe tempo e almeno un'unghia di Kit !!!!!non è poco !!!!

Immagine
Dino

br55

#85 Messaggio da br55 »

Andrea ti ringrazio di cuore come Massimiliano e Carlo....siete tutti delle brave persone.....ma come ti dicevo il diorama e stato smantellato ...le foto fatte in qualche maniera nel garage di casa....per i binari è un semplice ruggine aerografato e la massicciata la classica Woodland ...mezza ho e mezza N..mescolata....non posso dare consigli a persone più esperte di me ...ma se posso aiutare lo farò volentieri ,anche nei più piccoli consigli.....ragazzi ora vado a letto e da stamattina alle tre che sono in piedi per lavoro.....notte a tutti...a domani
Dino

Andrea
Socio GAS TT

#86 Messaggio da Andrea »

br55 ha scritto:
....ma come ti dicevo il diorama e stato smantellato ...

Allora abbiamo tutte le buone ragioni per farlo rivivere in una fotostoria... :wink:
Notte!!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#87 Messaggio da giuseppe_risso »

Bravo Dino, tutto veramente molto, molto bello.

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#88 Messaggio da Riccardo »

Ciao,
mi unisco al coro di complimenti,
la foto con la visione dettagliata della finitura/invecchiamento binari è strepitosa.
:cool: :cool: :cool:
Riccardo

br55

#89 Messaggio da br55 »

Vi ringrazio ragazzi....siete troppo buoni ...ma è stato un Diorama completato a metà .....non finito e con rimasugli di scarto che avevo in casa....vedete che manca la stazione ????? durante l'esposizione è sparita ....marciapiedi appena abozzati....travi non messe nel sottotetto del deposito merci....massicciata fatta in fretta e furia ....e per ultimo mia sorella mi chiama alle ore 16 e mi dice a che punto sei.....indietro !!!!! perchè alle 18 chiudono il centro di Busseto !!!! allora partii la pistola spara erba all'impazzata...per coprire il compensato ancora in chiaro.....i ciuffi di erba auto costruiti li misi nel suo negozio ..intanto che gli altri mangiavano...ma per me era gioia !!!! :grin: :grin: :grin:
Dino

br55

#90 Messaggio da br55 »

br55 ha scritto:

Erba ..Erba ...Erba....sempre Erba....Diorama costruito per il Centenario della Ferrovia Fidenza Cremona..Esposto nelle sale del Comune di Busseto e nel negozio di mia sorella ...dove lei ha pensato in parte alla distruzione :cool: :cool: :cool:

ecco il nuovo link dell'immagine visto che il vecchio non funziona piu

Immagine
Dino

br55

#91 Messaggio da br55 »

Unica immagine scattata con il telefonino....del Diorama di Busseto con stazione.....poi fatta sparire da mani indiscrete....

Immagine:
Immagine
56,88 KB
Dino

br55

#92 Messaggio da br55 »

Andrea quando dovrai riseminare l'erba ...dammi un fischio ....io c'è l'ho l'attrezzo Noch per radrizzare l'erba ....te lo presto volentieri...ma attenzione a dove mettete le mani ....l'attrezzo funziona con una semplice pila da 9 V.....ma per radrizzarla ne scarica circa 15.000 V. in piu su un sito americano ne costruiscono uno perfettamente uguale ..dando tutti i pezzi che servono...ma il sito è di un famoso modellista....che ti fà scaricare a pagamento anche un solo capitolo alla volta al costo irrisorio di poco piu di 1 Dollaro......se vi interessa lo posto !!!!!
Dino

Andrea
Socio GAS TT

#93 Messaggio da Andrea »

br55 ha scritto:
....io c'è l'ho l'attrezzo Noch per radrizzare l'erba ....te lo presto volentieri...

Grazie Dino, ora ce l'ho anch'io. :wink:

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#94 Messaggio da matteob »

Alcuni mesi fa, acquistai due bustine di erba della Noch da spargere in vaste zone del mio plastico con l'apposito diffusore artigianale (racchetta fulmina-insetti e colino metallico). Purtroppo però il risultato è a dir poco inguardabile, visto rimangono dritti solo 7 o 8 fili d'erba su 10 mila [:(!]. Ho provato in tantissime maniere: Avvicinando di più i 2 poli mentre setaccio, utilizzando bulloni e viti di varie dimensioni.. Ma nulla, il risultato è sempre il medesimo: i fili d'erba rimangono dritti solo sulla vite. Avevo letto sempre in un altro forum ma non mi ricordo dove, che l'erba da utilizzare deve avere un simbolo che indichi la elettrostaticità dell'erba stessa... è vero o è indifferente e cioè va bene qualsiasi tipo di erba sintetica purchè sia inferiore a 2.5 mm? Penso questo perchè qualsiasi corpo si può caricare elettrostaticamente e vedrne gli effetti, purchè non abbia massa troppo grande per l'energia erogata dalla racchetta. Altra cosa: può essere la colla vinilica troppo diluita? Se qualcuno riesce ad aiutarmi, Grazie.
Matteo

Andrea
Socio GAS TT

#95 Messaggio da Andrea »

Ciao Matteo,
ho unito la tua nuova discussione a quest'altra analoga.
Sfogliala dall'inizio e... troverai diverse dritte...

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#96 Messaggio da matteob »

Grazie Andrea, però ogni volta che rigurdo le foto di Riccardo mi viene un nervoso... A me non vengono tutti così dritti i fili d'erba con il colino. Sarà la racchetta che fa poco campo magnetico... anche se fa lo stesso la scossa quando unisco i poli.
Matteo

Torna a “EDIFICI & SCENERY”