GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Plastico di Carnate: ed ora?

Il primo plastico del Gruppo Appassionati Scala TT.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Plastico di Carnate: ed ora?

#51 Messaggio da Andrea »

MrPatato76 ha scritto:

Se volete metto a disposizione la mia umile persona...

Grazie Roberto, abbiamo sempre bisogno di braccia rubate all'agricoltura... :cool: :cool: :cool:
Scherzi a parte, più siamo meglio è.
Per il plastico di Carnate non so, la mia idea è quella di metterlo in una mostra permanente.
Ma il modulare, se le cose andranno come crediamo, avremmo davvero parecchi moduli da spostare ed allestire.

Aggiungo anche che ci farebbe molto comodo avere la disponibilità di qualcuno che ha un furgone per portare i moduli alle mostre.
Perchè il noleggio costa... :cool:


Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Plastico di Carnate: ed ora?

#52 Messaggio da Andrea »

Tiziano ha scritto:
Andrea ha scritto:
...Ora il plastico di Carnate va in "pensione"...

Pensione...? :sad:
Andrea, come vi dicevo a Novegro sarebbe davvero un peccato pensionare un lavoro del genere...
Il plastico di Carnate merita un'esposizione permanente! L'ideale a mio avviso sarebbe all'interno di una sala del comune di Carnate, ma anche una qualsiasi altra collocazione che possa dare merito al primo lavoro del GASTT!!!
Se qualcuno ha idee concrete in proposito si faccia avanti!!

Alla luce del recente articolo (vedere QUI: topic.asp?TOPIC_ID=6492), vi informo che sono in contatto con l'Assessore alla Cultura del Comune di Carnate.
Vi aggiorno sugli sviluppi...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Plastico di Carnate: ed ora?

#53 Messaggio da Riccardo »

Complimenti Andrea,
grande soddisfazione e riconoscimento .... :cool:
Riccardo

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Plastico di Carnate: ed ora?

#54 Messaggio da MrPatato76 »

Bene!! :cool:

Ciao
Roberto :cool:
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Plastico di Carnate: ed ora?

#55 Messaggio da marioscd »

però prima di metterlo sotto teca a Carnate... lo vedremo a Bereguardo?

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Plastico di Carnate: ed ora?

#56 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:
vi informo che sono in contatto con l'Assessore alla Cultura del Comune di Carnate.
Vi aggiorno sugli sviluppi...


Scommetto che é un'assessora....[:0]

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Plastico di Carnate: ed ora?

#57 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
Scommetto che é un'assessora....[:0]

Ebbene si... sono quelle strane coincidenze... :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Plastico di Carnate: ed ora?

#58 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Carnate è puro! Senza teche e senza speculazioni.

Con tutto il rispetto.

Ciao
ED

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Plastico di Carnate: ed ora?

#59 Messaggio da Andrea »

Andrea ha scritto:
Alla luce del recente articolo (vedere QUI: topic.asp?TOPIC_ID=6492), vi informo che sono in contatto con l'Assessore alla Cultura del Comune di Carnate.
Vi aggiorno sugli sviluppi...

Alla fine non se n'è fatto nulla.
In pratica avremmo dovuto donare il plastico al Comune (la forma in prestito era troppo complessa (?))... con il rischio che al cambio della Giunta il plastico sarebbe finito a casa di qualcuno...
"A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca" - Giulio Andreotti
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Plastico di Carnate: ed ora?

#60 Messaggio da Marshall61 »

...."massima" più che mai azzeccata!!!!..... :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Plastico di Carnate: ed ora?

#61 Messaggio da marioscd »

vorrà dire che lo ospiteremo noi nella nuova e ri-costruenda sede del CMP!!! eheheheheheh!!!!

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Plastico di Carnate: ed ora?

#62 Messaggio da Andrea »

marioscd ha scritto:

vorrà dire che lo ospiteremo noi nella nuova e ri-costruenda sede del CMP!!! eheheheheheh!!!!

Può essere un'idea. :grin:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Pecetta
Messaggi: 1801
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 23:48
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Re: Plastico di Carnate: ed ora?

#63 Messaggio da Pecetta »

Andrea ha scritto:


Un tema che dovremo poi trattare è anche quello dello stoccaggio.
Dovremo studiare qualcosa di analogo...

Immagine


@ Andrea,

Visto il tempo che è passato da questo tuo post ad oggi non so se siete ancora alla ricerca della soluzione ma voglio comunque sparare la mia... [:I]

L'ho visto fare con altre cose e comunque penso che sia valido anche per un plastico: puoi rivoltare la cassa che lo continene come se fosse un calzino.
Metti delle cerniere sotto al piano di ogni parte del plastico ed a quelle attacchi le pareti della cassa così quando le apri diventano le gambe su cui appogiare il modulo e quando le chiudi ci richiudi dentro il plastico.

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Plastico di Carnate: ed ora?

#64 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:
marioscd ha scritto:

vorrà dire che lo ospiteremo noi nella nuova e ri-costruenda sede del CMP!!! eheheheheheh!!!!

Può essere un'idea. :grin:

Un'ottima idea :cool: .

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Plastico di Carnate: ed ora?

#65 Messaggio da Fabrizio »

Andrea ha scritto:
Andrea ha scritto:
Alla luce del recente articolo (vedere QUI: topic.asp?TOPIC_ID=6492), vi informo che sono in contatto con l'Assessore alla Cultura del Comune di Carnate.
Vi aggiorno sugli sviluppi...

Alla fine non se n'è fatto nulla.
In pratica avremmo dovuto donare il plastico al Comune (la forma in prestito era troppo complessa (?))... con il rischio che al cambio della Giunta il plastico sarebbe finito a casa di qualcuno...
"A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca" - Giulio Andreotti


In dono mi sembra davvero eccessivo :cool:
Fabrizio

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Plastico di Carnate: ed ora?

#66 Messaggio da Massimo Salvadori »

Perchè mai donare qualcosa a qualcuno che non conosce e quindi non può apprezzare ? Spero che si possa mostrarlo in qualche altra esposizione. Sono sicuro che l' occasione non mancherà !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Plastico di Carnate: ed ora?

#67 Messaggio da Marshall61 »

....in ultima analisi, è vero che ci sono già i cablaggi fatti, ma mi sembra che si possa in qualche modo collegrare al modulare.....potrebbe essere un'idea per una "seconda vita".... :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
fabrizios
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 8:29
Nome: fabrizio
Regione: Lombardia
Città: carnate
Stato: Non connesso

Re: Plastico di Carnate: ed ora?

#68 Messaggio da fabrizios »

SCUSATE ..... ma lo sapete o no che a Carnate esiste da oramai più di 13 anni un gruppo fermodellistico, ..... che organizza una nota manifestazione, .... che ha già riprodotto 10 anni fa la stazione di Carnate Usmate, .... che ha una propria sede proprio in Carnate, .... che se magari partecipavate alla manifestazione il problema del vostro Plastico Carnate lo avevate risolto, .... che quando ho letto l'idea malsana di esporlo "permanentemente" a Carnate mi sono sbellicato dalle risate ben conoscendo lo stato in cui versa il comune stesso .... ???
Ciao a tutti, fabrizios (fondatore e responsabile del "Gruppo Fermodellistico Sala Stazione" di Carnate, oltre a quel che già sapete)
Fabrizio - Linea Secondaria

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Plastico di Carnate: ed ora?

#69 Messaggio da Andrea »

Ciao Fabrizio, avevo sentito parlare del Gruppo Fermodellistico Sala Stazione in occasione della manifestazione "trenini in mostra".
Non sapevo sinceramente che fossi il fondatore e responsabile del Gruppo.
Per quanto riguardava la nostra presenza a Carnate, ne avevamo parlato tra di noi ma c'era il problema della data e praticamente nessuno era disponibile.
Vedremo per quest'anno...
Comunque resta sempre il problema di trovare al plastico un'adeguata collocazione in quanto ci piacerebbe mostrarlo e non ha senso che rimanga a casa mia accantonato in un angolo a fare la polvere.
Se ci darai una mano te ne saremo grati.
Ciao.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
fabrizios
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 8:29
Nome: fabrizio
Regione: Lombardia
Città: carnate
Stato: Non connesso

Re: Plastico di Carnate: ed ora?

#70 Messaggio da fabrizios »

Ciao Andrea
Credo che iniziare ad esporlo proprio qui a Carnate nell'ambito della nostra manifestazione "Trenini in Mostra 2013" possa essere una buona base per futuri "collocamenti". Personalmente sono "agganciato" a varie ... situazioni a cui ci si potrebbe rivolgere ma di base resta il problema (collaudato ogni anno sulla mia pelle in veste d'organizzatore) che il comune di Carnate, di per sé, non ha la minima possibilità, diciamo economica, per farlo. Esistono forse altre soluzioni ma vanno accertate. Lo stesso "Plastico Dante" (30 mq. di ampiezza, in pianta stabile nella nostra sede all'interna dell'Oratorio di Carnate) arriva da un privato che oramai 12 anni fa doveva "liberarsene" e noi l'abbiamo adottato come plastico sociale.
Per quanto invece riguarda il vostro impianto in TT vi formulo qui l'invito a partecipare alla sopra nominata esposizione che quest'anno si terrà (molto probabilmente) nei giorni 7 e 8 dicembre.
Ciao a tutti, fabrizios
Fabrizio - Linea Secondaria

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Plastico di Carnate: ed ora?

#71 Messaggio da Andrea »

fabrizios ha scritto:
...Credo che iniziare ad esporlo proprio qui a Carnate nell'ambito della nostra manifestazione "Trenini in Mostra 2013" possa essere una buona base per futuri "collocamenti".

E' vero Fabrizio, purtroppo il problema per me è sempre il medesimo, la mostra cade nei giorni di S.Ambrogio e di solito io non ci sono.
Vediamo se riusciamo ad organizzarci...
Ciao.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Plastico di Carnate: ed ora?

#72 Messaggio da Andrea »

Se verrà siglato l'accordo con il Comune di Settimo Milanese, il plastico di Carnate troverà alloggio nella splendida bliblioteca comunale:
http://web.comune.settimomilanese.mi.it ... y/7/30/33/
Dovremo pertanto dotarlo di apposita teca.

Ripartiamo da qui...
Andrea ha scritto:
...Un'alternativa per il "dopo" è anche quella di presentare il plastico in modo STATICO in qualche manifestazione, non necessariamente modellistica...
...Per far ciò chiaramente dovrei realizzare dei pannelli laterali (tipo sfondo) e una protezione in plexiglass frontale e superiore.
Una sorta di teca.
Vi pare un'idea realizzabile?
Altri suggerimenti?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Plastico di Carnate: ed ora?

#73 Messaggio da giuseppe_risso »

Ieri, ho ripreso in mano il TTM con il servizio sul plastico di Carnate.
Non credo di esagerare se dico che è stato una cosa importante per la TT italiana.
Ora, forse, verrà collocato in qualche struttura pubblica, ma ho un timore: dopo un po' di anni nessuno se ne occupa, la polvere domina (anche se in una teca) e soprattutto nessuno lo fa funzionare, con l'inevitabile decadimento.
Alla fine viene rimosso da qualche zelante funzionario e, se va bene, finisce in un magazzino.
Ne ho viste di cose di questo genere, e più di una.
Allora mi sono chiesto, ma perché, se avremo una sede, non ce lo teniamo?
Potrebbe avere le cure necessarie, ogni tanto verificarne il funzionamento e magari portarlo a qualche esposizione.
All'inizio di questa discussione si parlava delle difficoltà di spostarlo, allora era un problema ma ora che lo facciamo/fate :grin: con tanti moduli non dovrebbe più esserlo.
Prenderei anche in considerazione la possibilità di inserirlo come una penisola a se nel modulare.
Essendo stato concepito con questo scopo non servirebbero grosse modifiche.
Pensiamoci :grin: :grin: :grin: .

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Plastico di Carnate: ed ora?

#74 Messaggio da Massimo Salvadori »

L' amico Giuseppe ha il merito di toccare sempre temi interessanti.
Anche a me non piace l'idea di alienare il Plastico di Carnate, la scala TT è ancora poco conosciuta in Italia, e potrebbe essere una ottima vetrina promozionale per il GAS TT e per la scala stessa.
Potrebbe quindi prevedersi una sede a Settimo - se il discorso intavolato con l' Amministrazione andrà in porto - e all' occasione delle trasferte.
Durante la permanenza in sede sarebbe oggetto delle manutenzioni necessarie, e fornirebbe un esempio di quello che si può realizzare in pochissimo spazio, poi - all' occorrenza - viaggerebbe verso nuovi orizzonti.
Che ne dite?
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Plastico di Carnate: ed ora?

#75 Messaggio da liftman »

Dato che il tracciato è predisposto per essere collegato ad un modulo/modulare, e che comunque si era avanzata l'ipotesi di permettere ai visitatori di "giocare" con i trenini, potrebbe essere l'occasione per unire le due cose, e non lasciare che un domani venga buttato in un sottoscala a marcire .
Certamente ci saranno dei problemi tecnici e logistici da risolvere, ma ci vogliamo spaventare per questo? :wink:
Ciao!
Rolando

Torna a “PLASTICO CARNATE USMATE”