Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

"gara d'appalto" CARNATE USMATE

Il primo plastico del Gruppo Appassionati Scala TT.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
nino51
Nome: Antonino
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri
Stato: Non connesso

Re: "gara d'appalto" CARNATE USMATE

#26 Messaggio da nino51 »

giuseppe_risso ha scritto:

Trnquillo Nino, la precedenza é Carnate. :grin:
Solo devi chiedere ad Andrea, é lui il "Creatore" e l'unico che può... spostare le montagne :cool: .

Bene, sapete che per il poco che posso o che so, sono sempre a disposizione!A proposito di disponibilità :
Giuseppe,so che hai già disegnato i segnali per Carnate, ma se per caso ti servissero le vele ( tonde,quadre,singole o con tabella triangolare limitatrice di velocità) io ne ho una discreta scorta in ottone da 0.2 che mi avanza dalle prime lastrine fatte per l'N e leggermente sovradimensionate per questa scala( la vela è da 6.8 mm e per la TT la misura esatta è di 6.3 ), hai solo da chiedermele e sarei felice di poter essere utile. Ciao Nino
PS= Ovviamente l'offerta non è esclusiva per Giuseppe

Nino

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#27 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:
Voglio dire che non so se assieme al deposito merci per lo scalo c'é un edificio stazione o solamente il deposito.

Questa è la vera stazione vista dal satellite.
Abbiamo l'edificio viaggiatori a sx ed il alto il magazzino spedizioni (almeno credo).
Dovrei andare di persona e fotografarlo.

Immagine:
Immagine
69,39 KB

Io ci capisco ancora meno.
Quella dal satellite é la stazione che tu hai messo come foto per Carnate Nord.
[?][?][?]

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#28 Messaggio da Andrea »

Esatto, è proprio quell'edificio in via Roma.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

nino51

#29 Messaggio da nino51 »

Andrea ha scritto:

Grazie Nino per la disponibilità e complimenti per il bellissimo ponte.
Sarà per il prossimo plastico :grin: purtroppo ho già realizzato le rampe e proprio non ci sta.
Comunque grazie ancora. :wink:

Sai che puoi contare su di me per qualunque necessità,e basta con i complimenti[:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I]non ci sono abituato e rischio di montarmi la testa :wink: :wink: :wink: :wink: Nino
Nino

Andrea
Socio GAS TT

#30 Messaggio da Andrea »

Va bene Nino, teniamo presente. :wink:
Qui c'è la discussione sulla vera stazione.
topic.asp?TOPIC_ID=6159
Appena riesco vado a scattare altre foto.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrea
Socio GAS TT

#31 Messaggio da Andrea »

Riordino un pò le idee...
La foto che ho postato l'ho presa da Google Maps.
L'edificio che ho fotografato è indicato nella foto cerchiato di rosso.
In realtà sono due edifici uniti, il più grande è quello fotografato, quello accanto non so cosa sia, dovrei fotografarlo dall'interno.

Quello cerchiato di blu presumo sia il magazzino merci.
Dico presumo perchè non l'ho visto di persona.
Nel nostro progetto originario, per un discorso logistico (e di spazi) abbiamo pensato a due zone distinte: da una parte Carnate Scalo (in basso) e dall'altra Carnate Nord (in alto).
Ora si pone il problema se mantenere questo "falso" oppure unificare stazione e scalo.
Il dubbio che ho, è che se faremo una csa unica, chi realizzerà l'edifico stazione dovrà realizzare anche lo scalo. Perchè la "mano" credo sia meglio sia la stessa.
E le cose si complicano... :cool:

Immagine:
Immagine
70,29 KB

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#32 Messaggio da giuseppe_risso »

Nino, ti ringrazio, per Carnate mi sembra che ne servissero 3 a vela tonda, devo verificare.
Non sapendo di questa tua disponibilità ho già preparato le lastrine.
Io i semafori li ho fatti in scala esatta, però (non ho ancora avuto il tempo di verificare) mi sembra che la scatola che hai disegnato in N sia più grande della mia e non vorrei che i led non entrassero. In quel caso la modificherò un pochino.
Piuttosto, potrebbero servirmi i led e i fili per i collegamenti.
Ma poi di dico.

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#33 Messaggio da Marshall61 »

Andrea ha scritto:
Il dubbio che ho, è che se faremo una csa unica, chi realizzerà l'edifico stazione dovrà realizzare anche lo scalo. Perchè la "mano" credo sia meglio sia la stessa.

...giusta deduzione Andrea, se messe insieme la mano deve necessariamente essere una, a meno di cambiare epoca allo scalo.....

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT

#34 Messaggio da Andrea »

Nino, ti ringrazio, per Carnate mi sembra che ne servissero 3 a vela

Qui Giuseppe hai la corretta posizione dei 3 semafori.
Uno dovrebbe essere a vela quadra. :wink:

Immagine

Immagine

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#35 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:

Riordino un pò le idee...
La foto che ho postato l'ho presa da Google Maps.
L'edificio che ho fotografato è indicato nella foto cerchiato di rosso.
In realtà sono due edifici uniti, il più grande è quello fotografato, quello accanto non so cosa sia, dovrei fotografarlo dall'interno.

Quello cerchiato di blu presumo sia il magazzino merci.
Dico presumo perchè non l'ho visto di persona.
Nel nostro progetto originario, per un discorso logistico (e di spazi) abbiamo pensato a due zone distinte: da una parte Carnate Scalo (in basso) e dall'altra Carnate Nord (in alto).
Ora si pone il problema se mantenere questo "falso" oppure unificare stazione e scalo.

Immagine:
Immagine
70,29 KB

Questa cosa non mi convince.
Sotto faremmo solo il magazzino e invece, secondo me dovrebbe essere la stazione principale.
Quindi se quella sotto la spostiamo sopra dovremmo fare quella sotto un po' più grande.
Allora non conviene lasciare le cose come nella realtà e fare una piccola stazione a nord?
Per la necessità che una sola mano appaia nella loro realizzazione mi sembra giusto, a meno che due o più persone collaborino. :wink:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#36 Messaggio da giuseppe_risso »

Osservando bene il tracciato, vedo che una stazione a Carnate scalo non ci sta, a meno che si elimini il binaro morto.
A questo punto non so cosa dire.

Andrea
Socio GAS TT

#37 Messaggio da Andrea »

Sotto faremmo solo il magazzino e invece, secondo me dovrebbe essere la stazione principale.
Quindi se quella sotto la spostiamo sopra dovremmo fare quella sotto un po' più grande.
Allora non conviene lasciare le cose come nella realtà e fare una piccola stazione a nord?

Quindi se ho ben interpretato faresti la stazione princiaple in basso.
Non ho però capito dove faresti lo scalo e cosa intendi per "piccola stazione a Nord"... [?]

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#38 Messaggio da giuseppe_risso »

Per Carnate scalo ho già scritto sopra.
Per piccola stazione a nord intendevo dove tu dicevi di fare la stazione Carnate nord.

Andrea
Socio GAS TT

#39 Messaggio da Andrea »

Abbiamo risposto in contemporanea...
qui vediamo l'ingombro reale.

Immagine
E' pacifico che non ci stanno la stazione e lo scalo insieme.

Ma tu Giuseppe come vedresti lo scalo nella parte alta?

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#40 Messaggio da giuseppe_risso »

Come mi sembrava di aver capito lo immaginavi tu mi sembra che vada bene.
La stazione la metterei dove c'é la scritta Carnate Nord.
E il raccordo nel bosco che porta a una fabbrica come diceva Massimo.
Sotto il deposito.
In sostanza non cambia nulla. :cool:

nino51

#41 Messaggio da nino51 »

Nino, ti ringrazio, per Carnate mi sembra che ne servissero 3 a vela tonda, devo verificare.
Non sapendo di questa tua disponibilità ho già preparato le lastrine.
Io i semafori li ho fatti in scala esatta, però (non ho ancora avuto il tempo di verificare) mi sembra che la scatola che hai disegnato in N sia più grande della mia e non vorrei che i led non entrassero. In quel caso la modificherò un pochino.
Piuttosto, potrebbero servirmi i led e i fili per i collegamenti.
Ma poi di dico.

Non Capisco cosa vuoi dire con "...disegnato in N sia più grande della mia e non vorrei che i led non entrassero...." ; secondo logica dovrebbe esere vero il contrario, la N è piu piccola della TT , o mi sbaglio ? se il problema è invece limitato ai led,ti assicuro che quelli che uso io ci stanno dentro benissimo e,all'occorrenza, puoi usare i miei. Fammi sapere come stanno le cose, ciao Nino.
Nino

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#42 Messaggio da giuseppe_risso »

Certo Nino, in TT deve essere più grande.
Quello che non ho capito bene é come mai la larghezza della scatola in N che hai disegnato misura mm 4,05
topic.asp?TOPIC_ID=6375&SearchTerms=,semafori
Mentre la riduzione che ne ho fatto in TT é di mm 2,38.
Le misure del led che usi tu come sono?

nino51

#43 Messaggio da nino51 »

I led che uso hanno le seguenti dimensioni : L=3 ; A=2.3 ; S = 1.03 . Ho preferito abbondare in larghezza ( 4 mm ) per non avere problemi di corto circuito quando si chiude la scatoletta ( puoi isolare finchè vuoi ma,esperienza diretta,al momento buono se il led tocca una delle pareti metalliche stai sicuro che non si accenderà). So che in commercio ne trovi anche di piu piccoli ma mi è sembrato inutile impazzire con saldature micro quando la resa estetica è accettabile . Del resto se misuriamo un segnale di MA ,che è abbastanza in scala ( l'unico che usa un palo da 1 mm) il corpo luminoso è da 3.5 per cui ,utilizzando io un palo da 1.5, per questioni di bilanciamento dimensionale ,ho preferito mantenermi ...largo. Ciao Nino.
Nino

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#44 Messaggio da giuseppe_risso »

nino51 ha scritto:

I led che uso hanno le seguenti dimensioni : L=3 ; A=2.3 ; S = 1.03 . Ho preferito abbondare in larghezza ( 4 mm ) per non avere problemi di corto circuito quando si chiude la scatoletta ( puoi isolare finchè vuoi ma,esperienza diretta,al momento buono se il led tocca una delle pareti metalliche stai sicuro che non si accenderà). So che in commercio ne trovi anche di piu piccoli ma mi è sembrato inutile impazzire con saldature micro quando la resa estetica è accettabile . Del resto se misuriamo un segnale di MA ,che è abbastanza in scala ( l'unico che usa un palo da 1 mm) il corpo luminoso è da 3.5 per cui ,utilizzando io un palo da 1.5, per questioni di bilanciamento dimensionale ,ho preferito mantenermi ...largo. Ciao Nino.

Ho capito e mi sembra un buon compromesso.
Io pensavo che con la TT si potesse fare qusi in scala giusta, ma io di led non ne capisco un tubo...quindi. :cool: :cool:

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#45 Messaggio da Massimo Salvadori »

Quel ponte è fantastico !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#46 Messaggio da giuseppe_risso »

Massimo ha scritto:

... e in un modulo del modulare farebbe un gran figurone... :cool:

nino51

#47 Messaggio da nino51 »

Massimo ha scritto:

:grin: :grin: :grin: :grin: Grazie Massimo, ma bisognerebbe ringraziare di piu un certo Graziano Cucchi ( che Giuseppe conosce bene ) che ha avuto la voglia e la pazienza di montarlo; tieni conto che ,per esempio, le travi laterali sono realizzate come un "..panino.." ( odio i sillogismi inglesi) cosi costituito= facciata esterna +travetto interno+facciata interna; e in totale i pezzi costituenti tutto il ponte sono piu di una cinquantina. Allego i disegni della lastrina per maggior chiarezza. Ciao Nino.

Immagine:
Immagine
78,65 KB

Immagine:
Immagine
126,68 KB
Nino

nino51

#48 Messaggio da nino51 »

Massimo ha scritto:

... e in un modulo del modulare farebbe un gran figurone... :cool:

Sarei felicissimo di portare il mio contributo, lo sai :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: . Il ponte è disegnato per la scala N, ma all'occorrenza ci vuole poco a scalare le quote e,dovendolo ridisegnare, si potrebbe benissimo fare nella lunghezza desiderata :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: . Nino
Nino

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#49 Messaggio da Marshall61 »

Accidenti che disegno!!! :razz:
Scusa la mia ingnoranza in materia di fotoincisione, ma i diversi colori hanno una funzione specifica?
Quello postato è il disegno che poi viene messo su pellicola per la fotoincisione?
...scusa per le domande, ma proprio sono a nudo della materia....[:I]

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

nino51

#50 Messaggio da nino51 »

Ciao Carlo, hai indovinato ; i colori individuano i piani di lavorazione della lastrina. Io uso il blu per la faccia superiore e il rosso per quella inferiore; se un particolare è disegnato in blu verrà inciso al 50% sulla faccia superiore, parimenti per il rosso; se blu e rosso coincidono la lastrina in quel punto verrà forata. Questo, molto in sintesi, è il processo di fotoincisione ; altro discorso a parte meriterebbe la...progettazione della lastrina . Ma il discorso si farebbe molto lungo in questa sede e, mi sembra di ricordare che sia già stato affrontato e discusso da Marco Camatarri in un'altra discussione. Comunque salta subito agli occhi che lavorare con la fotoincisione non è poi una cosa così ....elementare come da qualche parte affermato e non si esaurisce con il piegare e saldare dei pezzi d'ottone che tappresentano il risultato finale di un discreto lavoro ;niente di trascendentale, per carità , e come dice il grande Mario Malinverno " ..nessuno nasce imparato",anch'io agli inizi ho dovuto ..imparare ma poi ,una volta capiti i meccanismi, il risultato è alla portata di tutti. Ciao Nino.
Nino

Torna a “PLASTICO CARNATE USMATE”