Illuminazione rotabili e trasparenza
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- MarcoMN
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Illuminazione rotabili e trasparenza
Ripensando a miei passati esperimenti di illuminazione tra carrozze e locomotive, pensavo all'effetto "trasparenza" della carrozzeria, dove c'è meno spessore e meno vernice.
Ebbene.
Pensavo alla vernice "antirombo" quella che usavano in carrozzeria (forse lì un vasetto si riesce ancora a recuperarlo), per smorzare le vibrazioni date dal sottoscocca della carrozzeria nei punti non centinati (lato interno) e (credo) sotto il telaio specie negli interni del passaruota.
Dato ovviamente sull'interno della carrozzeria del nostro modellino e in corrsipondenza all'area che alloggia il led o la lampadina dei fari, potrebbe dare una bella mano a non far intravedere la luce, dato che è una vernice molto densa e spessa.
Può essere una buona idea? Avete capito di che parlo?
- Fabrizio
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Re: Illuminazione rotabili e trasparenza
Osservando la realtà, se si guarda una carrozza con luci accese di giorno, queste nemmeno si notano, i fari si notano, ma poco. Di notte poi la luce ovviamente si nota, ma non con l'intensità che talvolta si vede nelle illuminazioni carrozze.
Se si prende come paragone il giorno e si realizza una illuminazione carrozze che accesa non si nota, usandola di notte si noteranno le luci accese e il problema che citi è molto ridimensionato.
Secondo me, in definitiva, tutte le illuminazioni in commercio emettono luce troppo intensa e occorre inserire molte resistenze in serie ai led per ridurre l'intensità luminosa.
Per la vernice antirombo non saprei dirti, per essere coprente dovrebbe esserlo, ma più che altro occorrerebbe valutare se questa non sia aggressiva per le parti in plastica.
Ciao
Fabrizio
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Re: Illuminazione rotabili e trasparenza
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Re: Illuminazione rotabili e trasparenza
Ciao
Andrea
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Re: Illuminazione rotabili e trasparenza
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Re: Illuminazione rotabili e trasparenza
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Re: Illuminazione rotabili e trasparenza
Handyman ha scritto:
L'antirombo di solito è a base di diluenti per cui rischi che ti attacchi la plastica. a vernice satinata nera di solito risolve il problema.
Confermo....... già usato più volte lo smalto Humbrol nero opaco, nessuna trasparenza delle luci; in passato ho anche usato smalto dello stesso colore degli interni delle carrozze (di solito grigio di varie tonalità) ma bisogna dare almeno due passate.
Josef
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Re: Illuminazione rotabili e trasparenza
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- MarcoMN
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