Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Elaborazione E 656 018 Roco

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
TeoCay686
Nome: Matteo
Regione: Emilia Romagna
Città: Castel san Giovanni
Stato: Non connesso

Elaborazione E 656 018 Roco

#1 Messaggio da TeoCay686 »

Ciao a tutti,vorrei condividere con voi il lavoro che ho fatto su questo locomotore Roco,lavoro che necessita ancora di alcuni ritocchi per essere completato.
Ho acquistato questo locomotore da una collezione privata un paio di anni fa e vedendola spesso passare tra le stazioni di Milano ho deciso di modificarla per renderla pari alla macchina al vero.
Ecco una foto del locomotore così come si presenta oggi:

Immagine:
Immagine
296,13 KB

La macchina Roco riproduceva la macchina così come si trovava attorno al 2004/2005,quindi ho proceduto anzitutto come segue:
-ho rimosso i loghi dai frontali e sulle fiancate;
-ho praticato sulle testate microfori per aggiungere i mancorrenti e le prese a 13 poli;
-ho aggiunto una seconda antenna SMCT su ognuna delle testate,facendo un calco in gomma siliconica della testata e colando la resina nel forellino dell'antenna già presente (un lavoraccio vista la dimensione della parte da fare)
-ho fatto una copia in resina dei respingenti rettangolari di un'altra loco in mio possesso,visto che al vero la macchina ha ricevuto respingenti di questa forma al posto di quelli tondi

Immagine:
Immagine
66,42 KB

Immagine:
Immagine
117,58 KB

Fatti questi primi interventi ho applicato i nuovi loghi XMPR e l'adesivo SCMT sulle fiancate,ho messo cornici triplex Mdf,che migliorano di parecchio l'aspetto del modello e ho sostituito le condotte pneumatiche con aggiuntivi Acme di avanzo da altri modelli.
Per il momento non ho sostituito i ganci,in quanto non ho sottomano dei ganci Hornby realistici da usare purtroppo.
Ecco alcune foto del modello allo stato attuale:

Immagine:
Immagine
104,47 KB

Immagine:
Immagine
93,38 KB

Come vedete al modello manca ancora la sporcatura (spero di trovare i colori a olio da modellismo a Novegro) e necessita di alcune modifiche,prima tra tutte,devo rifare i supporti sotto ai fanali,sono troppo grandi rispetto al vero.

Inoltre avrei bisogno di rifare le targhe laterali,la scritta di assegnazione deposito e la data di revisione...a tal proposito,qualcuno sa a chi potrei rivolgermi per avere delle decals personalizzate?

Vi ringrazio e qualsiasi critica è bene accetta :smile:

Matteo - Beam me up

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

Re: Elaborazione E 656 018 Roco

#2 Messaggio da Giacomo »

Matteo per le decals ci sono varie ditte. A Novegro so che è sicuramente presente la Max-model che fa decals personalizzate, ma ha anche in catalogo diverso materiale per le FS. Io mi ci sono servito e lavorano bene.
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#3 Messaggio da Egidio »

Bel lavoro Matteo. Aspetto di vedre il seguito...... :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

TeoCay686

#4 Messaggio da TeoCay686 »

Ciao,grazie per le risposte :)
Si avevo sentito parlare di Max Model,ma non avevo ancora avuto riscontri di prima mano da qualcuno che se ne fosse servito,sicuramente andrò a fare un salto....speravo ci fosse pure Mdf a Novegro ma dubito fortemente,ho una e 646 ferma a metà con i lavori perchè non trovo quelli stramaledetti aggiuntivi... [:(!]
Matteo - Beam me up

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#5 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Matteo, un bel lavoro, complimenti. :wink: Purtroppo MDF a Novegro, da quando ci vado io, non si è mai visto (almeno a vendere) e gli aggiuntivi fatico anche io a trovarli. Peccato :cool:
Fabrizio

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#6 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Matteo, trattandosi di un caimano non ho potuto fare a meno di intervenire...... questa macchina è la mia preferita, assieme alla e636.
Il lavoro è molto bello, la loco ha un ottimo colpo d'occhio, l'invecchiamento sarà sicuramente un valore aggiunto.... perchè non prendi in considerazione i pigmenti in polvere e gli smalti per l'invacchiamento invece che i colori ad olio?
Mi permetto di dirtelo in quanto anche con polveri/pigmenti e smalti diluiti si possono ottenere risultati decenti, comunque complimenti per l'elaborazione :smile: :grin:

Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#7 Messaggio da dilan »

Ciao Matteo,
hai fatto un ottimo lavoro, con un po d'invecchiamento sarà molto più realistica.
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti, ottimo lavoro :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino

#9 Messaggio da gianfranco.p »

bravo matteo!

Quando inzia l'invecchiamento? :wink:
Ciao, Gianfranco

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#10 Messaggio da Edo Mazzo »

Bellissima.....uno meglio dell'altro.....Complimenti :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

TeoCay686

#11 Messaggio da TeoCay686 »

Riporto su questo topic perchè,non appena avrò le decals per le necessarie sostituzioni potrò finire l'elaborazione e sporcae anche questa macchina :)
Comunque volevo sapere tanto per curiosità:qualcuno di voi che vive in zona Milano l'ha più vista questa macchina?
So che ha fatto revisione nel 2010 e che la radiazione era per il 2014,sapete se gira ancora o se è già ferma?
Di e 656 di prima serie credo non ce ne siano molti assegnati a Milano,questa macchina è una di loro,che da Roma S.Lorenzo è finita a Milano.
L'ultima volta che sono andato a Milano ho visto una unità di V serie,sempre la solita che fa IC insieme a un altro e 656,sempre di V serie,ma di quelli della prima non ho più visto niente... :(
Matteo - Beam me up

fscaimano
Nome: Luigi
Regione: Calabria
Città: Reggio di Calabria

#12 Messaggio da fscaimano »

bellissimo lavoro ma che cacchio!!!! invece di retrodatarla, che fai? la metti a fine vita... bah... :grin: :grin: :grin:
Luigi - Ciauz...

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Città: Roma

#13 Messaggio da Andreacaimano656 »

TeoCay686 ha scritto:

Riporto su questo topic perchè,non appena avrò le decals per le necessarie sostituzioni potrò finire l'elaborazione e sporcae anche questa macchina :)
Comunque volevo sapere tanto per curiosità:qualcuno di voi che vive in zona Milano l'ha più vista questa macchina?
So che ha fatto revisione nel 2010 e che la radiazione era per il 2014,sapete se gira ancora o se è già ferma?
Di e 656 di prima serie credo non ce ne siano molti assegnati a Milano,questa macchina è una di loro,che da Roma S.Lorenzo è finita a Milano.
L'ultima volta che sono andato a Milano ho visto una unità di V serie,sempre la solita che fa IC insieme a un altro e 656,sempre di V serie,ma di quelli della prima non ho più visto niente... :(

Ciao Matteo, per fortuna la E 656 018 è ancora in servizio attivo ma è ormai prossima alla dismissione :cool: :cool: :cool:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

TeoCay686

#14 Messaggio da TeoCay686 »

Peccato...mi avevano detto quando stavo elaborando il modello che la revisione l'aveva fatta nel 2010,quindi immaginavo che sarebbe stata una delle prime a essere fermata :cool:
Matteo - Beam me up

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Città: Roma

#15 Messaggio da Andreacaimano656 »

TeoCay686 ha scritto:

Peccato...mi avevano detto quando stavo elaborando il modello che la revisione l'aveva fatta nel 2010,quindi immaginavo che sarebbe stata una delle prime a essere fermata :cool:

Guarda il lato positivo: la mia unità E 655/656 preferita è la 246, ancora in livrea d'origine e con la revisione fatta nel 2007, ed è ancora in servizio :wink: ... probabilmente la 018 potrebbe durare più di quanto ci aspettiamo (incrociando le dita :smile: ).
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”