GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Elaborazione Aln 663 lima

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#151 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo acquisto Gianfranco :grin: nelle tue mani verra un bellissimo convoglio :wink: Massimiliano :cool:


Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#152 Messaggio da Egidio »

A te l' ardua sentenza di completare il capolavoro....... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#153 Messaggio da dilan »

Complimenti per il nuovo acquisto e buon lavoro per l'ulteriore elaborazione.
Antonio

Avatar utente
fujikotwin
Messaggi: 176
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 22:57
Nome: annibale
Regione: Veneto
Città: campodarsego
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#154 Messaggio da fujikotwin »

ho seguito molto volentieri tutto il lavorone che hai fatto. anchio ho quella automotrice e ho messo i ricambi rivarossi ma le ruote sono troppo basse e quindi o slitta oppure slitta su curve di ampio raggio...

A questo punto mi chiedevo se potevo utilizzare le vecchie ruote togliendo il nuovo ingranaggio dai ricambi rivarossi...secondo voi è fattibile??

grazie

P.S. é stato bellissimo vedere il vostro plastico in fiera a verona!!!
Annibale - il plastico perfetto è quello che non finisce mai!
La scala cambia ma la passione resta

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#155 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Annibale,

hai usato queste ruote Rivarossi come ricambio? se sì è strano perche sono proprio per 663/668.

Immagine

Per fare cio che dici dovresti scalettare e ricalettare. Io l'ho fatto sulle mie per eliminare le ruote con gommini dalla 663 motorizzata a scapito di quelle senza gommini e aumentare la conduzione elettrica.
Nel tuo caso dovresti verificare anche i diametri e se non sono gli stessi non lo puoi fare.
Non è un'operazione semplicissima ma sicuramente lo puoi fare, e diametri permettendo, hai bisogno di qualche strumento per farlo (io ho usato il classico blocchetto di legno forato)

Sei sicuro di aver preso il ricambio rivarossi giusto?
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
fujikotwin
Messaggi: 176
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 22:57
Nome: annibale
Regione: Veneto
Città: campodarsego
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#156 Messaggio da fujikotwin »

grazie gianfranco della risposta ultrarapida.

i ricambi sono esattamente quelli e il buon negoziante mi aveva detto (quasi) subito che il diametro delle ruote era più basso...

ho tolto una ruotina dall asse a stasera provo a fare l esperimento e poi vi saprò dire cosa succede....

mi son procurato pure del filo di rame di saldatrice diametro 0.8 e stasera provo a fare una intercettazione migliore della corrente.

non provo nemmeno a fare tutte le modifiche che hai fatto tu!!!

alla prossima! :grin:
Annibale - il plastico perfetto è quello che non finisce mai!
La scala cambia ma la passione resta

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#157 Messaggio da gianfranco.p »

Aspetta, io parlo del diametro dell'assale, non della ruota.....se il diametro degli assali è lo stesso puoi usare le ruote vecchie con gli assali nuovi (scalettando e ricalettando)...se il diametro è diverso non puoi fare nulla...scalettare vuol dire.che se provi ad allargare con le mani le ruote tirando verso l'esterno vedrai che una si sfilerà, mentre per l'altra serve qualche colpo di martello e la togli. Una volta che hai l'assale libero, puoi montare le ruote vecchie con lo stesso procedimento (calettare).

Puoi verificare col calibro la misura degli assali nuovi e la misura degli assali vecchi? (È anche una mia curiosità perche stavo per comprare quei ricambi anche io!!).


Grazie :)
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
fujikotwin
Messaggi: 176
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 22:57
Nome: annibale
Regione: Veneto
Città: campodarsego
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#158 Messaggio da fujikotwin »

si esatto... non ho dormito stanotte solo per capire quanti e quali problemi potevano esserci.

però ho già montato i ricambi e se il diametro dell assale fosse diverso non dovrebbe nemmeno montare sui carrelli vecchi, giusto?

dunque ho pensato: se provo a montare un bel motore G sulla 663??? tempo di fare le misure e poi vi dirò...toglierei quello di una vecchia e424 ke funziona ancora egregiamente

se ci sta non si vedrebbe nemmeno il cardano attraverso i finestrini!!! e recuperiamo un sacco di spazio!!!

alla prossima avventura! :geek:
Annibale - il plastico perfetto è quello che non finisce mai!
La scala cambia ma la passione resta

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#159 Messaggio da gianfranco.p »

Non mi intendo di motori, ma sicuramente il motore G è antecedente ad un cardanico e guadagnando di spazio perderesti sicuramente in altro....io non lo cambierei. [:I]

Se il ricambio come dicono è per 663/668, io immagino che l'assale deve andare bene nel carrello originale e quindi deve avere lo stesso diametro dell'originale...cio che può cambiare è probabilmente solo il diametro della ruota e ci sta. Se il diametro dell'assale è lo stesso delle ruote vecchie, puoi anche mettere le ruote vecchie con gli assali nuovi oppure le ruote nuove con gli assali vecchi (Ad esempio).

Per scoprirlo dovresti prendere un calibro e fare tutte le misure del caso:

- diametro ruota
- diametro bordino
- diametro assale

a quel punto vediamo cosa si può fare.

ps. ti dico una cosa: sei sicuro che lo slittamento sia dovuto alle nuove ruote? Prima non avevi nessuno slittamento? E lo hai solo in trazione o anche in spinta?
Te lo dico perchè a me slittano anche adesso che ho le ruote vecchie e ho parzialmente risolto allargando le ruote del singolo assale perche mi sono accorto per caso che facevano un po' di attrito con la plastica del carrello. Sarà mica anche il tuo caso? Le ruote devono essere libere di muoversi nel supporto e non devono fare alcun tipo di attrito (naturalmente mi riferisco alle ruote del carrello motore).

pps. il filo 0.8 è tantissimo per fare una presa di corrente, cerca massimo 0.5 o lamina di rame....rischi di bloccare ulteriormente le ruote. Io ho usato bronzo fosforoso da 0.3, il BF rispetto al rame è elastico e quindi esercita una forza elastica verso la ruota.
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
fujikotwin
Messaggi: 176
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 22:57
Nome: annibale
Regione: Veneto
Città: campodarsego
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#160 Messaggio da fujikotwin »

ordunque signori miei :grin: :

diametro asse 2.48 mm sia versione vecchia lima sia versione ricambio

diametro min ruota 10.12 diametro max 10.33 mm (ovviamente) con gommini di aderenza alternati dx e sx nella versione ricambio

diametro min ruota 11.40 diametro max 11.60 mm con gommini di aderenza su tutte le ruote degli assali nella versione vecchia lima

in pratica la differenza c è e si vede anche a occhio nudo.[:(!]

quindi toglierò le ruote dagli assi di entrambe e caletterò le ruote vecchia lima sugli assi nuovi e il gioco è fatto!!! anche perchè le prese di corrente sono situate sugli assali folli. :wink:

a questo punto vi consiglio di acquistare solo gli assali con l ingranaggio e provvedere alla sostituzione delle ruote.

buon modellismo a tutti :geek:
Annibale - il plastico perfetto è quello che non finisce mai!
La scala cambia ma la passione resta

Avatar utente
fujikotwin
Messaggi: 176
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 22:57
Nome: annibale
Regione: Veneto
Città: campodarsego
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#161 Messaggio da fujikotwin »

mi son dimenticato:

diametro bordino ricambio 12.26 mm

diametro bordino vecchia lima 13.80 mm e anche in questo caso la differenza si vede a occhio nudo!
Annibale - il plastico perfetto è quello che non finisce mai!
La scala cambia ma la passione resta

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#162 Messaggio da gianfranco.p »

Perfetto....come ti dicevo....gli assali dovevano avere per forza lo stesso diametro, altrimenti che ricambio era?? :smile:

Peccato per le ruote, avrebbero sicuramente condotto meglio delle vecchie lima....facci sapere!!
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
fujikotwin
Messaggi: 176
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 22:57
Nome: annibale
Regione: Veneto
Città: campodarsego
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#163 Messaggio da fujikotwin »

per migliorare la captazione ho leggermente piegato le lamelle verso l esterno delle ruote, invece di lasciarle dritte come al vero.

Inoltre ho trovato una bomboletta di disossidante per contatti elettrici, oliato gli ingranaggi e anche il cardano. Per adesso ho provato se funzionava sopra la tavola della cucina e a momenti mi cadeva!!!

facendo il cambio delle ruote vecchie con le nuove bisogna stare attenti a tenere le ruote ad una distanza di 11.5 mm altrimenti grattano sul supporto del carrello.

ho "girato" le lampadine perchè userò la motrice in spinta con la folle di testa e ovviamente ho colorato di rosso le luci posteriori. In pratica va avanti ma si accendono di rosso la lampadina di coda. nella folle metterò dei led bianchi con un piccolo interruttore e una batteria. la composizione sarà sempre bloccata in questa maniera ma non mi interessa. metterò il soffietto dalla parte delle ruote di trazione perchè mi sembra bilanciata correttamente in questa maniera.

ovvio adesso vorrei sentire il parere degli esperti!!!

buona cena!
Annibale - il plastico perfetto è quello che non finisce mai!
La scala cambia ma la passione resta

Avatar utente
fujikotwin
Messaggi: 176
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 22:57
Nome: annibale
Regione: Veneto
Città: campodarsego
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#164 Messaggio da fujikotwin »

ultimo aggiornamento:

sui peco st-226 (non mi ricordo il raggio di curvatura penso sia sui 430) gira molto bene con gli ingranaggi nuovi e ruote vecchia lima.

inoltre la hornby fa un bel pò di aggiuntivi con codice hr2278/09 che sono applicabili sia sulle aln663 che sulle aln668. Devo ancora provarle se vanno bene o se bisogna adattarle...quindi vi farò sapere.

alla prossima
Annibale - il plastico perfetto è quello che non finisce mai!
La scala cambia ma la passione resta

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#165 Messaggio da gianfranco.p »

Cari amici, vi avevo lasciato un po' di tempo fa con l'elaborazione della vettura folle. Non ho più scritto perchè non ho fatto altro che riportare tutto ciò che avevo fatto sulle altre, anche su questa. A differenza, ho però inserito l'illuminazione interna usando led smd e il classico "ups"; il circuito elettrico è nell'immagine seguente:

Immagine:
Immagine
47,27 KB

Presto qualche "scatto" definitivo della tripla...Sono felicissimo di aver realizzato il convoglio che desideravo da bambino:



Immagine:
Immagine
56,12 KB
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#166 Messaggio da gianfranco.p »

Ecco qualche scatto promesso...

Immagine:
Immagine
276,54 KB

Immagine:
Immagine
281,66 KB


Immagine:
Immagine
263,44 KB


Immagine:
Immagine
159,09 KB


Immagine:
Immagine
419,01 KB


Immagine:
Immagine
862,94 KB
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#167 Messaggio da MrMassy86 »

Bellissima elaborazione, lavoro da certosino :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#168 Messaggio da Egidio »

Il tuo lavoro svolto spesso con molta pazienza, ha finalmente dato i frutti ........... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
ferruccio
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 14:11
Nome: ferruccio
Regione: Umbria
Città: corciano
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#169 Messaggio da ferruccio »

ciao Gianfranco, a pag 1 hai scritto: Successivamente ho cablato i fili a due a due in serie, ovvero i led bianchi sono in serie e i led rossi sono in serie; andranno rispettivamente collegati cosi:
negativo led bianchi al filo bianco del decoder
negativo led rossi al filo giallo del decoder
positivo comune di tutti i led al filo blu del decoder
ma così mi sembra siano in parallelo e non in serie, non credi? e poi: come si riconosce il negativo ed il positivo in quei led?
grazie se potrai rispondermi
ferruccio
Ferruccio

Avatar utente
ferruccio
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 14:11
Nome: ferruccio
Regione: Umbria
Città: corciano
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#170 Messaggio da ferruccio »

grazie, ho capito, il positivo è il gambo più lungo..........
Ferruccio

Avatar utente
trenoberto
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2021, 10:39
Nome: Roberto
Regione: Lazio
Città: Viterbo
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#171 Messaggio da trenoberto »

gianfranco.p ha scritto: giovedì 17 ottobre 2013, 21:26 Come forse qualcuno di voi aveva già intuito ho deciso di arredare gli interni delle vetture...
ciao Gianfranco, sono capitato per caso in questa discussione ma credo proprio di trovarmi nel posto giusto dopo anni che il thread si è fermato.

Anche io possiedo quel modello di treno Lima e vorrei donargli una seconda vita nel mondo digitale con le opportune accortezze tecniche.
mi piacciono molto i tuoi arredamenti interni, pertanto ti chiedo, se fosse possibile avere una copia digitale dei vari elementi.

Molto interessante anche la questione della carta crespa per simulare le tendine che fanno molto gioco per nascondere il motore che si trova bene in vista all'interno.

spero tu possa aiutarmi!!

grazie in anticipo!
Roberto

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#172 Messaggio da MrPatato76 »

L'autore è da un bel po' che non pubblica più lavori.....
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
trenoberto
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2021, 10:39
Nome: Roberto
Regione: Lazio
Città: Viterbo
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#173 Messaggio da trenoberto »

Nessun’altro mi può aiutare?
Roberto

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3546
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#174 Messaggio da IpGio »

Hai provato a guardare qui...
GAS TT - Shop
Vai verso il fondo...
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
trenoberto
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2021, 10:39
Nome: Roberto
Regione: Lazio
Città: Viterbo
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#175 Messaggio da trenoberto »

Nulla da fare
Roberto

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”