GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Elaborazione Aln 663 lima

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13730
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#76 Messaggio da Egidio »

Stra-mega bellissima elaborazione !!! :cool: :cool: Saluti. Egidio. :cool:


Egidio Lofrano

Avatar utente
Giampypampy
Messaggi: 316
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 8:36
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#77 Messaggio da Giampypampy »

... non ho parole... [:0]
e che ne diresti di abbassare qualche finestrino e far uscire anche una tendina??? :grin:

Io cambio hobby: da domani solo taglio e cucito... :cool:

Ciao!

:geek:
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#78 Messaggio da Andreacaimano656 »

Una superba elaborazione dalla grande raffinatezza :grin: :geek:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#79 Messaggio da Josefloco61 »

Mi ero perso gli ultimi passaggi....... di bene in meglio, pure i respingenti, almeno quelli potevi risparmiarli..... :grin: :grin: :grin:
Dicasi "trenite acuta"......... :geek:
Ciao
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#80 Messaggio da gianfranco.p »

Come forse qualcuno di voi aveva già intuito ho deciso di arredare gli interni delle vetture.

Preso lo schema interno delle ALn:
Immagine:
Immagine
537,78 KB

come potete notare hanno il vestibolo centrale, quello del bagagliaio, una prima e due seconda classe. Allora ho disegnato personalmente in formato vettoriale gli interni di ogni settore, qui ho messo un collage per velocità....

Immagine
31,83 KB

le ho rapportate in scala e le ho stampate su carta adesiva. Ed eccole applicate:

Immagine:
Immagine
726,07 KB

Immagine:
Immagine
682,97 KB

Immagine:
Immagine
745,55 KB

Immagine:
Immagine
448,36 KB

Immagine:
Immagine
653,79 KB

Immagine:
Immagine
810,25 KB

Immagine:
Immagine
359,76 KB

Immagine:
Immagine
346,24 KB

Immagine:
Immagine
280,17 KB

ciauz!! :geek:
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#81 Messaggio da Andreacaimano656 »

Una elaborazione più che stupenda :geek: , impressionante il banco di manovra [:X][:X]
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#82 Messaggio da gianfranco.p »

Andreacaimano656 ha scritto:

Una elaborazione più che stupenda :geek: , impressionante il banco di manovra [:X][:X]
Ciao
Andrea


ehm chiedo scusa per non averlo precisato...

il solo banco di manovra proviene dal software train simulator e piu precisamente dagli archivi di alessandro dg!!!! [:I][:I][:I][:I]
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13730
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#83 Messaggio da Egidio »

Accidenti sei davvero STRA-MEGA B R A V O. E un o ti invidio..........in senso buono si intende :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#84 Messaggio da MrMassy86 »

U elaborazione sempre più spettacolare :grin: :grin: :grin: i miei complimenti Gianfranco :wink: ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#85 Messaggio da dilan »

Ottimo lavoro, sempre più raffinato, una bella coppia di pezzi unici.
Antonio

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#86 Messaggio da gianfranco.p »

dopo aver fatto tanti tentativi con carta colorata, cartoncino, addirittura stoffa.....ho trovato un modo a mio parere un po' originale per rifare le tendine, al vero arancio per la 2a classe e grigio per la 1a classe, e originariamente di carta beije con righe arancioni. :cool: :cool: :cool:

In pratica ho usato la carta crespa, a mio parere abbastanza spieghettata per creare un effetto "tendina" mossa.

Immagine:
Immagine
57,87 KB

mi sono procurato diversi colori, ovviamente ho scelto l'arancio e il bianco, che poi ho dipinto di grigio chiaro. Il blu me lo conserverò per le prossime 663 xmpr, sempre se usciranno. :grin:

Immagine:
Immagine
605,67 KB

Immagine:
Immagine
217,09 KB

Una volta fatte le ho incollate internamente al tetto con la vinavil, tenendole con nastro da carrozziere.

Immagine:
Immagine
417,5 KB


Immagine:
Immagine
59,42 KB

risultato:

Immagine:
Immagine
182,49 KB

Immagine:
Immagine
141,54 KB

Immagine:
Immagine
48,68 KB

un confronto col colore grigio vero:

Immagine:
Immagine
32,21 KB

Immagine:
Immagine
143,63 KB


infine ho messo anche la tendina parasole color beije.
Immagine:
Immagine
303,04 KB


ciauz!
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#87 Messaggio da MrMassy86 »

Molto interessante l'uso della carta pesta per le tendine :wink: Il risultato Gianfranco e' ottimo :grin: ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#88 Messaggio da dilan »

Buona idea, l'uso della carta crespa per le tendine è di grande effetto.
Antonio

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#89 Messaggio da Josefloco61 »

Ottimo....... non ci avevo pensato !!!!! L'effetto è molto realistico, oggi pomeriggio passo in cartoleria............. :grin: grande Gianfrà !!!!!!!
Ciao e grazie per la chicca.

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#90 Messaggio da gianfranco.p »

Di nulla!!!

Occhio anche ai fiorai.... :wink:

Mi raccomando, meno pieghe ha , meglio è....e se sono troppo 'crespe', le tiri alle estremità.... :wink:

@tutti gli altri: grazie siete sempre troppo gentili??
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13730
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#91 Messaggio da Egidio »

Ottima elaborazione. Bellissima la reliazzazione delle tendine.
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Giampypampy
Messaggi: 316
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 8:36
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#92 Messaggio da Giampypampy »

Le tende sono proprio... l'unica cosa che riuscirò a fare!!! Spero!!!!
:geek:
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#93 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Giampaolo, ti posso assicurare che basta avere un po' di coraggio e iniziare a provarci....il resto verrà da sé e dal proprio ingegno. Probabilmente esisteranno soluzioni anche migliori delle mie, basta rifletterci, procurarsi il materiale.....e muovere le mani.

Quando inizierai anche tu? dai dai!! :wink:


Io sto iniziando a rifare parte del sottocassa.............. :wink:
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
Giampypampy
Messaggi: 316
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 8:36
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#94 Messaggio da Giampypampy »

Ecco, il sottocassa lo vorrei rifare perché il mio... l'ho rotto, nel maldestro tentativo di addrizzarlo! pensavo di fare uno stampo in terra cotta, aiutato da un'amica di mia moglie che fa lavori anche in terra refrattaria e ricolare dentro del piombo fuso...
Per il resto... forse il tempo che manca: quando torno a casa dedico quelle poche energie rimaste a giocare con mia figlia di quasi due anni prima che vada a dormre... [:I] aiuto mia moglie nelle faccende di casa :cool: , due parole e via a nanna [xx(]! Il finesettimana si recupera i lavori domestici rimandati...
Di tempo me ne rimane poco, considera che devo ogni volta apparecchiarmi con attrezzi vari dove do meno fastidio :? .
Sono in procinto di acquistare il mio primo appartamento (a breve compromesso...) con un bel garage di moooooolti metri quadri! (si accettano aiuti economici!) istallerò lì la mia prima OGR stabile :wink: ! A patto che mia moglie mi lasci un angolino anche giù in garage :sad: .... poi finalmente inizierò a fare modifiche!!! Yuhuuuuuu!!! :cool:
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#95 Messaggio da gianfranco.p »

Beh dai, allora è solo rimandato!!

in effetti anche io ci posso lavorare solo un paio d'ore il sabato e un paio d'ore la domenica (il resto sono fuori per lavoro), però riesco ad avere almeno in quel frangente la calma necessaria per lavorarci.

Relativamente al sottocassa non devo rifarlo da zero, ma lo devo "aggiuntivare" di scatolette varie, tubi vari e altri strumenti che sono sotto e che si vedono latermente. La base lima è tuttavia abbastanza accettabile e lavorerò da quella.

Come mai dovevi addrizzarlo, che era successo? Qualora dovessi rifarlo, ti consiglio di rifarlo in plasticard.....come ha fatto Luigi nel topic delle ALn 776. :wink:
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
Giampypampy
Messaggi: 316
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 8:36
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#96 Messaggio da Giampypampy »

Quello in "simil zama" della motorizzata, come dissi anche "nell'altro forum" nella discussione "Aln 663 1150 Lima, questa sconosciuta", si è spezzato perché affetto da "Imbecillis dominus", di cui daltr'onde è affetta la quasi totalità del mio parco rotabili! Varia da modello a modello... in questo caso si tratta di un bislacco tentativo di riaddrizzare il sottocassa nato incurvato e non permetteva l'aggancio delle linquette sotto i predellini delle porte centrali (dopo la loro rottura nel tentativo di aprirla la prima volta)... però il risultato è eccellente! Si nota appena solo a cappottamento del rotabile avvenuto!!
Dovendo quindi garantire un peso sufficente lo vorrei fondere in piombo. Effettivamente è abbastanza dettagliato e preciso, attenderò le tue aggiunte per prendere spunto! Il calco lo prenderei dalla rimorchiata, fatto in plastica e soprattutto SANO!
:geek:
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#97 Messaggio da gianfranco.p »

ahia!!!! allora sì, devi rifarlo......

ne parlavo proprio l'altro giorno con Alessandro, dove mi diceva che la zama Lima non dovrebbe essere affetta dalla nota patologia Roco della curvatura....effettivamente a me sembra dritto....probabilmente ti è uscito già curvato?? Però io ho la versione anni 90, mentre tu dovresti avere la precedente, quindi forse ha una decina di anni in più....

valuta anche di farlo in resina, sempre come stampo di quello in plastica....
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
Giampypampy
Messaggi: 316
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 8:36
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#98 Messaggio da Giampypampy »

Purtroppo dalle mie parti (tra Ancoa e Macerata dove lavoro e vivo) non si trova la resina bicomponete con gomma siliconica... :sad: mi tocca arrivare a Rimini... sempre che me la vendano sfusa! Poi ha le sue scadenze di funzionamento e non so se convenga fare l'investimento del viaggio visto che di spedire il materiale non ci pensano proprio... Mi hai dato esemprio che con il rame e buona volontà si rifà tutto!

Tanto per essere fortunato, uscì già curvato di suo, come si nota anche nel catalogo del 1991, dove il modello, ripreso in prospettiva, sembra incurvato... comunque se le viti sono ben fissate, ripeto: si nota leggermente solo a cappottamento avvenuto!!!
Sono oramai quasi 20 anni che è in mio possesso... (ammazza quanto so vecchio!) ma di peste ancora non c'è ombra, o perlomeno non si nota ancora nessun sfaldamento, nonostante per almeno dieci anni sia rimasto in tipico ambiente umido "da garage" (quindi aggressivo per lo zinco).
Un qualcosa di simile alla peste lo vidi sul magnete di un vecchio G (di mio suocero) che subì un'immersione involontaria in "acque nere" (molto acide) causa rottura di tubature fogna! Dopo anni senza alcun intervento il magnete si stava sfaldando ed aveva perso molta superficie e deformato, tipo ciò che succede alla zama. Ora è a posto, ingrassato, oleato e gira che è una meraviglia anche con qualche millimetro di materiale in meno!
Ops... saremo mica OT?????
PERDONOOOOOOOO!!!!

:geek:
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#99 Messaggio da gianfranco.p »

ok, ora ho capito!! dunque, viva la zama Lima :geek:

per chiudere l'OT, per fare lo stampo in resina intendo il prodotto della Prochima, lo trovi anche su ebay e ci sono tantissime guide...sono sempre stato tentato da prenderlo per altri lavoretti ma per ora ancora non mi sono deciso :wink:
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#100 Messaggio da gianfranco.p »

Grazie a Flickr, fonte inesauribile di foto, ho trovato una foto che permette di confrontare meglio le tendine... :wink:

Immagine:
Immagine
90,7 KB
Ciao, Gianfranco

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”