GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Elaborazioni carri scala HO

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#26 Messaggio da MrMassy86 »

saverD445 ha scritto:

Complimenti Massy, molto belli... :cool:

Io non saprei da dove iniziare... :sad:


Grazie anche a te Valerio :grin:
Io ho iniziato osservando il lavoro degli amici del forum e poi ho cercato di utilizzare la tecnica che piu' mi piaceva iniziando a sperimentarla su cose di poco valore :wink: poi piano piano si migliora, e se ce lo fatta io... :razz:
Ciao Massimiliano :cool:


Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3924
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#27 Messaggio da Andrew245 »

- Bravo Massimiliano, quelle foto mi hanno fatto un'ottima impressione , ottimo davvero il loro realismo - Continua così -Complimenti ! :cool: :cool:

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#28 Messaggio da MrMassy86 »

Andrew245 ha scritto:

- Bravo Massimiliano, quelle foto mi hanno fatto un'ottima impressione , ottimo davvero il loro realismo - Continua così -Complimenti ! :cool: :cool:


Grazie Andrea :grin: sono contento di aver ottenuto un buon realismo :wink:

Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#29 Messaggio da MrMassy86 »

Buonasera Amici :grin:
le elaborazione sui carri continuano :wink: adesso è toccato a tre carri rivarossi 1:80 e un Fleischmann sempre 1:80, eccoli pre elaborazione

Immagine:
Immagine
100,74 KB

il sistema di sporcatura base è quello proposto in precedenza, color ruggine sulla parte inferiore e sul tetto ove presente e nero molto diluito finale per sporcatura e risalto dei particolari [:I]
i primi due elaborati sono il Carro F Rivarossi e il carro Hg Fleischmann, in questo caso ho solo fatto il lavoro di sporactura,
ecco il risultato :razz:

Immagine:
Immagine
122,06 KB

Immagine:
Immagine
116,49 KB

Immagine:
Immagine
112,01 KB

Immagine:
Immagine
118,8 KB

Ora veniamo ai due carri L Rivarossi, questi carri gli ho adibiti al trasporto carbone che si aggiungeranno ad altri carri E Horby Lima, i Lima saranno carichi, mentre questi scarichi, nonostante cio e presumibile che un po di carico rimarra comunque negli angoli del carro, quindi innanzi tutto una bella passata di nero per sporacre gli interni, un po di effetto ruggine sul pianale non guasta e per simulare qualche traccia di carbone rimasta negli angoli dopo lo scarico del carro ho utilizzato la renina di lago fine, infine acqua e vinavil con l'aggiunta di nero cosi oltre a fissare il carico lo colora anche :grin: poi si passa all'esterno del carro con il solito procedimento descritto in precedenza, questo l'effetto finale raggiunto :razz:

Immagine:
Immagine
108,75 KB

Immagine:
Immagine
129,81 KB

Per finire un po di scatti sul plastico dei carri fin qui elaborati che formano un ipotetico treno merci

Immagine:
Immagine
117,99 KB

Immagine:
Immagine
93,82 KB

Immagine:
Immagine
97,1 KB

Nonostante siano carri 1:80 si possono mischiare con quelli in scala perfetta, specialmente i carri L, gli altri due si nota di più la differenza, ma se disposti in maniera giusta nel convoglio stonano non più di tanto :wink:
Alla prossima Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#30 Messaggio da dilan »

Bravo Massimiliano,
sono venuti molto bene, ormai ti sei lanciato, vedrai che a poco a poco ti verrà spontaneo sperimentare nuove tecniche.

Ciao
Antonio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#31 Messaggio da MrMassy86 »

dilan ha scritto:

Bravo Massimiliano,
sono venuti molto bene, ormai ti sei lanciato, vedrai che a poco a poco ti verrà spontaneo sperimentare nuove tecniche.

Ciao


Grazie Antonio, sono contento che ti siano piaciuti :grin:
Hai ragione, devo dire che piano piano la mano sta migliorando :wink:
Ciao ai prossimi, Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Enrico57
Messaggi: 1051
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 9:53
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#32 Messaggio da Enrico57 »

Bravo Massimiliano!
Come vedi se all'inizio ci sono delle incertezze e qualche piccola paura di rovinare i modelli, poi invece si parte e non ci si ferma più.
Stai facendo degli ottimi lavori! :smile:
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#33 Messaggio da MrMassy86 »

Enrico57 ha scritto:

Bravo Massimiliano!
Come vedi se all'inizio ci sono delle incertezze e qualche piccola paura di rovinare i modelli, poi invece si parte e non ci si ferma più.
Stai facendo degli ottimi lavori! :smile:


Grazie molte anche a te Enrico :grin: sono molto contento che modellisti esperti come voi apprezzino i miei lavoretti :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fulvio Zanda
Messaggi: 1347
Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 13:55
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#34 Messaggio da Fulvio Zanda »

Complimenti Massimiliano, bellissimo lavoro. :grin:

I tuoi carri sono belli zozzi, proprio come piacciono a me.

ciao

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#35 Messaggio da MrMassy86 »

Fulvio Zanda ha scritto:

Complimenti Massimiliano, bellissimo lavoro. :grin:

I tuoi carri sono belli zozzi, proprio come piacciono a me.

ciao


Grazie Fulvio :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Digtrain
Messaggi: 1619
Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2012, 23:47
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#36 Messaggio da Digtrain »

Ciao Massimiliano, :grin:

ottimo lavoro!!!! :wink:

Unico appunto, ma forse è il mio schermo, per apprezzare meglio il tuo lavoro, una maggiore illuminazione dei carri.
Le foto mi appaiono leggermente scure.

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#37 Messaggio da MrMassy86 »

Digtrain ha scritto:

Ciao Massimiliano, :grin:

ottimo lavoro!!!! :wink:

Unico appunto, ma forse è il mio schermo, per apprezzare meglio il tuo lavoro, una maggiore illuminazione dei carri.
Le foto mi appaiono leggermente scure.

Ciao Walter :geek:


Grazie Walter :grin: per le foto puoi aver ragione, purtroppo la stanza dove ho il plastico risulta un po buia nonostante l'illuminazione [:I] Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#38 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Amici :grin:
Proseguono le elaborazioni dei carri, in questo fine settimana mi sono dedicato ad altri tre, un tipo G Lima, un Interfrigo SNCF sempre Lima e un carro pubblicitario Roco
Il trattamento è sempre il solito, ecco il risultato :wink:

Immagine:
Immagine
103,74 KB

Immagine:
Immagine
86,86 KB

Immagine:
Immagine
88,6 KB

e per finire una panoramica :wink:

Immagine:
Immagine
154,68 KB

Come si vede dalle foto nei carri bianchi mi sono concentrato maggiormente sull'effetto ruggine, il nero è stato dato molto molto leggero :grin:

Ciao alla prossima Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4264
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#39 Messaggio da saverD445 »

Stai facendo veramente dei bellissimi lavori d'invecchiamento .

Complimenti Massy :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#40 Messaggio da MrMassy86 »

saverD445 ha scritto:

Stai facendo veramente dei bellissimi lavori d'invecchiamento .

Complimenti Massy :cool:


Grazie Valerio, gentilissimo :grin:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#41 Messaggio da dilan »

Ottimo lavoro Massimiliano,
mi piace molto il carro refrigerante, hai fatto benissimo a dare una patinatura leggera.

Ciao
Antonio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13717
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#42 Messaggio da Egidio »

Hai raggiunto ormai degli ottimi livelli in fase di invecchiamento dei rotabili. B R A V O i tuoi lavori mi piacciono davvero tanto.
:cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#43 Messaggio da MrMassy86 »

dilan ha scritto:

Ottimo lavoro Massimiliano,
mi piace molto il carro refrigerante, hai fatto benissimo a dare una patinatura leggera.

Ciao


Grazie Antonio :grin: sono contento che il carro ti piace ed approvi la patinatura leggera per quelli bianchi, si vede che imparo bene :wink:
Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#44 Messaggio da MrMassy86 »

Egidio ha scritto:

Hai raggiunto ormai degli ottimi livelli in fase di invecchiamento dei rotabili. B R A V O i tuoi lavori mi piacciono davvero tanto.
:cool: Saluti. Egidio. :cool:


Ti ringrazio Egidio, le vostre approvazioni e consigli sono per me molto importanti e mi aiutano a migliorare :grin: ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#45 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao, rieccomi tra voi con nuove elaborazioni :grin:
Questa volta mi sono dedicato a tre carri Lima tipo E adibiti al trasporto carbone :wink:
Oltre alla solita patinatura con acrilici ho cercato di migliorare il carico di carbone che mi sembrava un po troppo plasticoso, quindi con il vinavil diluito ho spennellato il carico, ho poi passato una spolverata di sabbia di lago finissima, e di nuovo una solozione di acqua e vinavil con l'agginta di nero, che mi ha dato la prima passata di colore, a compattare il tutto, ho lasciato asciguare bene per più di un giorno poi ho terminato dando più passate di colore fino a raggiungere l'effeto carbone desiderato :razz:

Ecco il risultato

Immagine:
Immagine
150,36 KB

Immagine:
Immagine
115,49 KB

Immagine:
Immagine
108,33 KB

Immagine:
Immagine
125,86 KB

Come sempre eventuali critiche e suggerimenti sono ben accetti [:I]

Ora chiedo il vostro aiuto per l'eleborazione che dovro andare a fare prossimamente, si tratta di un altro carro Lima tipo E


Immagine:
Immagine
66,64 KB

Questo carro come altri precedentemente elaborati faceva parte di uno stock comprato alla borsa scambio di Prato di qualche tempo fa, come si può vedere dalla foto da un lato non è più presente timone e gangio ma sono stati applicati due led rossi per simulare un carro di fine convoglio, essendo questo il suo scopo vorrei però cercare di renderlo più realistico, oltre alla patinatura e l'aggiunta di condotte e gancio realistico vorrei creare due lanterne di coda da incollare dove sono stati posizionati i Led rossi, avevo pensato di crearle con il Forex, ho come spessore più piccolo quello da 1mm, spero vada bene, ma non ho idea delle misure rapportate in 1:87, qualcuno è in grado di aiutarmi[?]

Grazie in anticipo, ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#46 Messaggio da dilan »

Ciao Massimiliano, per i carri con carico carbone hai fatto un ottimo lavoro.

Per le lanterne ho trovato in rete questa foto con le misure dalle quali puoi ricavare quelle in scala 1/87.

Immagine:
Immagine
45,46 KB
Antonio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13717
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#47 Messaggio da Egidio »

Bellissimo lavoro amico mio........ Ora sono molto curioso di vederti all'opera per la realizzazione delle famose
lanterne di coda. Sai da tempo ci stavo pensando anche io se comperarle gia' fatte o mettermi all'opera......
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#48 Messaggio da MrMassy86 »

dilan ha scritto:

Ciao Massimiliano, per i carri con carico carbone hai fatto un ottimo lavoro.

Per le lanterne ho trovato in rete questa foto con le misure dalle quali puoi ricavare quelle in scala 1/87.

Immagine:
Immagine
45,46 KB


Grazie Antonio per i complimenti e per l'immagine delle lanterne, mi è di grande aiuto :grin:
Ti comuniquo qua che ho aperto una discussione per l'elaborazione della mia vaporiera, finalmente mi sentivo pronto, gradirei volentieri un tuo giudizio visto che sei stato la mia fonte di ispirazione :grin: ciao Massimiliano :cool:

Egidio ha scritto:

Bellissimo lavoro amico mio........ Ora sono molto curioso di vederti all'opera per la realizzazione delle famose
lanterne di coda. Sai da tempo ci stavo pensando anche io se comperarle gia' fatte o mettermi all'opera......
Saluti. Egidio.


Grazie tante Egidio, per le lanterne vedremo cosa salta fuori, devo dire che non era una cosa voluta doverle creare, ma per rendere in maniera più realistica quel carro c'è poco da fare, seguiranno aggiornamento... :grin: ciao Massimiliano


:cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#49 Messaggio da MrMassy86 »

Buonasera Amici :grin:
Rieccomi qua, le elaborazioni proseguono, come preannunciato il carro che sto elaborando e un tipo E Lima, il quale ho acquistato ad un mercatino nelle condizioni come in foto precedentemente postata, :grin:

Al suo interno erano stati inseriti due led rossi per simulare un carro di fine convoglio, essendo questo il suo scopo ho cercato di migliorarne l'aspetto, grazie ai disegni di Antonio(Dilan) ho cercato di riprodurre due lanterne di coda, devo dire che non è stata una passeggiata considerando le dimensioni davvero piccole, in scala esatta non c'è l'ho propio fatta, sono 1mm più grandi, non credo che si noti[:I] sono realizzate in forex da 1mm molto artigianali, ho fatto vari tentativi ma di meglio di cosi non riuscivo, ci sarebbe voluto Andrea(Andrew245)[:I], ho realizzato le strisce rosse e fatto i bordi con il nero, visto che il gangio modellistico non è presente(non c'è proprio più neanche il timone :sad: ) ho inserito condotte e gancio realistico :wink:

Immagine:
Immagine
50,46 KB

Come si può notare dalla foto ho ritoccato il carro con il rosso vagone in quanto si vedeva il led rosso dietro le lanterne e non mi piaceva l'effetto :twisted: ho utilizzato quindi il colore dato più volte come stucco e sono riuscito nel mio intento ora la luce dei led arriva solo dai fori praticati nelle lanterne, ora si passa alla fase di sporcatura dovre dovrei unificare il tutto e non si dovrebbe notare il leggero stacco di colore :wink:

Spero che fino ad ora abbia fatto un lavoro accettabile, non credo sia belissimo in qunato riconosco che le lanterne sono cosi e cosi ma di meglio per ora proprio non riuscivo[:I]

Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Elaborazioni carri scala HO

#50 Messaggio da Giacomo »

Massimiliano ma vanno benissimo.... in fin dei conti sono in scala HO... direi anzi ottimo lavoro....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”