Novità in scala TT (1:120) - Agosto 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

elaborazione carri

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
claudioredaelli
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate
Stato: Non connesso

elaborazione carri

#1 Messaggio da claudioredaelli »

da inesperto vorrei iniziare a sporcare qualche carro ferroviario prima di cimentarmi con le loco.
nei modelli commerciali la parte inferiore del carro è nera; ha senso colorarla in ruggine?
come colorare i piatti dei respingenti?
quali colori usare per l'effetto ruggine?

Claudio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

Re: elaborazione carri

#2 Messaggio da Egidio »

Ti consiglierei di prendere vivo spunto con la realta'. A tal proposito devi di scaricarti in rete le foto dei carri e di
locomotive
che intendi "sporcare" per dare un certo vissuto ai tuoi rotabili. Dopo di che procedi con tale operazione
cercando di non esagerare con l'invecchiamento. Tanto se non sei soddisfatto, puoi sempre correggere. Invece se ci
vai con la mano "pesante" non puoi tornare indietro........ Detto questo scegli la gamma di colori che piu' si avvicinano al tipo
di lavoro in corso. Per il colore ruggine non ricordo, al momento, la tonalita' o il codice di vernice da acquistare. In tutti i modi
puoi sempre scegliere piu' di un colore e prima di passarlo sul rotabili, puoi fare delle prove da qualche parte in modo da
verificare effettivamente la tonalita'. I piatti dei respingenti, specie quelli delle loco, andrebbero anneriti al centro per simulare
la patina di grasso che viene spalmata sullo stesso e che con lo sfregamento e lo sporco inevitabilmente diventa nera.
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

#3 Messaggio da sergio giordano »

ciao Claudio, l'amico Egidio ti ha già dato importanti consigli..per i colori potresti usare dei colori acrilici molto diluiti..per dare profondità ai carri...e infine delle polveri, da cospargere a piu' mani e molto leggere....per dare un'effetto patina...per il grasso sui respingenti io uso in genere un nero lucido...solo per simulare il grasso ed invece un nero opaco per il colore di fondo del piatto del respingente...
ecco una foto ad esempio di sporcatura leggera...un saluto Jerry :wink: :grin: :grin:

Immagine:
Immagine
507,43 KB
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#4 Messaggio da dilan »

Ciao Claudio, premesso che non esiste un modello standard di invecchiamento o patina da dare ai modelli, è giusto quanto ti ha detto Egidio, prendi spunto dalla realtà ed opera di conseguenza.

Se adoperi colori acrilici devi usarli molto diluiti in modo di creare una sporcatura leggera che lasci intravedere il colore di fondo.

Per quanto riguarda i colori, io non adopero colori già pronti all'uso (come il color ruggine) ma mescolo vari colori fino ad ottenere la tonalità desiderata .

Prova con qualche carro poco pregiato, e sperimenta le varie tecniche, ti
renderai conto da solo del risultato e di come la tecnica possa variare da carro a carro.
Antonio

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#5 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ciao Claudio, ti hanno dato ottimi consigli, vorrei aggiungere che - per iniziare a provare gli effetti di un invecchiamento - potresti usare anche colori a tempera - previo lavaggio e sgrassatura delle parti in plastica non verniciata, la tempera ha il vantaggio di poter essere rimossa facilemte se il risultato non è quello voluto. A me piace molto la tecnica della "punta secca" o " dry brushing" la trovo ottima per lumeggiare le parti dl sottocassa che si vogliono far risaltare. Facci vedere poi i risultati e buon divertimento !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da roy67 »

Ciao Claudio.
Tecniche per sporcature ed invecchiamenti ve ne sono dedine e decine tutte diverse.
Alcune molto semplici, come il lavaggio "colorato", altre molto complesse come la verniciatura a sale.

I primi timidi tentativi li feci proprio con il lavaggio "colorato".
Trattasi di lavare il modello con il Thinner della Humbrol con un pennello a varie riprese, con il diluente Thinner Humbrol, da prima puro. poi, una volta asciutto, colorandolo appena con una microgoccia di vernice (sempre Humbrol) di nero opaco, poi con il marrone scuro, etc.

Questa tecnica desatura la verniciatura del modello, sbiadendolo un po'. Poi crea delle zone scure negli spigoli.

Attenzione che sono tecniche irreversibili. Cioè che non si può più tornare indietro.

Questi sono alcuni dei miei carri, invecchiati con la tecnica dei lavaggi e poi polveri a secco.

Carro Eaos Rivarossi.
Immagine:
Immagine
144,09 KB

Carro F lima
Immagine:
Immagine
149,1 KB

Carro G TTM
Immagine:
Immagine
141,22 KB
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Giannantonio
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona

#7 Messaggio da Giannantonio »

Ciao Roberto, sempre impeccabili i tuoi lavori, bravissimo.
Complimenti.
Giannantonio

roy67
Socio GAS TT

#8 Messaggio da roy67 »

Grazie Antonio. pensa che, tranne il carro TTM, gli altri sono invecchiamenti eseguiti circa vent'anni fa. Infatti l'imperiale del carro F, non essendo stato trattato con trasparente, si è un po' rovinato... Problema oggi rimediabilissimo grazie alle bombolette Tamiya. :wink:

A tal proposito. A termine lavori è meglio fissare il tutto con trasparente opaco (ad aerografo o bomboletta), onde evitare che, maneggiandoli con le mani, il trattamento si "rovini".

Metto anche l'invecchiamento della Rh 658 ÖBB.

Le locomotive a vapopre sono moilto più noiose, richiedono una più accurata "lavorazione". Infatti, oltre che alla polvere di carbone, polvere dei ceppi dei freni, bisogna ricreare anche perdite di vapore (che creano calcare) olio e grasso lubrificante, ruggine sui tubi vaporte... etc...

In questa foto i lavori dovevano ancora essere terminati, ma si capisce già bene l'effeto finale

Immagine:
Immagine
372,92 KB

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#9 Messaggio da dilan »

Ciao Roberto,
modelli ben riusciti.
anche se datati, si vedeva già la tua buona mano.
Antonio

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#10 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Claudio, come giustamente ti è stato detto non esiste una tecnica unica per l'invecchiamento dei rotabili. Tutto dipende dall'effetto che vuoi ottenere. Ottimo, anzi, indispensabile, avere sottomano foto dei carri veri. Più che altro non devi colorare, non si tratta di una normale stesura di vernice uniforme, ma la questione è più complicata, occorre spruzzare e stendere i colori in modo da far rimanere in vista la vernice sottostante. Per quanto riguarda la parte inferiore, anche se nera, va assolutamente sporcata simulando la polvere rugginosa che si accumula e si vede anche se il colore di fondo è il nero. Per i piatti dei respingenti va bene il colore nero lucido per simulare il grasso, oppure anche un leggero velo di silicone nero.
Solitamente dapprima si usano dei lavaggi con colore nero opaco, cercando di fissare il colore negli interstizi e nelle griglie, fatto che aggiunge profondità ai dettagli, dopodichè io uso l'areografo per simulare le zone più sporche, come sottocassa, imperiali e talvolta frontali, colori ad olio per simulare macchie di grasso e colature di gasolio. Infine procedo con le terre, che talvolta uso anche per simulare le colature. mettendo le terre nere negli interstizi (prima colorati in nero) e usando un po' di acqua, quest'acqua colorata scende lungo la cassa e asciuga lasciando il segno delle colature, ma lo stesso effetto puoi ottenerlo con i lavaggi. Un ultima passata la faccio con le terre, stese sulla totalità del modello insistendo nelle zone del sottocassa e imperiale. Le terre sono ottime per dare quella patina di sporco generale su tutto il modello. Il tutto viene poi rifinito e fissato con una mano di trasparente opaco.

Per i primi tentativi puoi usare dei vecchi carri di poco valore, volendo nei primi casi puoi anche usare solo le terre, con risultato reversibile finchè non le fissi con il trasparente opaco.
Fabrizio

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#11 Messaggio da carlo mercuri »

Trovo molto interessanti queste tecniche che sono state suggerite......grandioso l'effetto nelle foto di Roberto!
Prima o poi anch'io dovrò attuarle....sono carente in tecniche del genere!![:I]
We will rock you! - Officine Mercuri

roy67
Socio GAS TT

#12 Messaggio da roy67 »

carlo mercuri ha scritto:

Non ci credo neanche se lo vedo.... :cool: :cool: :cool: :cool:

carlo mercuri

#13 Messaggio da carlo mercuri »

roy67 ha scritto:

Non ci credo neanche se lo vedo.... :cool: :cool: :cool: :cool:

Caro Roberto, è proprio così!
Non mi sono mai dedicato al "weathering", che è probabilmente la fase che rende effettivamente realistico un modello.
Ho sempre riprodotto rotabili appena usciti di fabbrica. Sinceramente mi piace molto il tuo metodo ... mi chiedevo però se è attuabile anche con modelli verniciati con nitro o se si presta per lo più a modelli commerciali.

roy67
Socio GAS TT

#14 Messaggio da roy67 »

Non saprei dirti come il Thinner humbrol si comporti sulla vernice alla nitro.

Ho sempre applicato questa tecnica su modelli commerciali, oppure su carri da me verniciati, dopo l'opportuna base di protettivo trasparente. Sicuramente il Thinner non intacca il puravest. Ma intacca le vernici Humbrol. Quindi è sconsigliabile usare questa tecnica se il modello è verniciato con tale marca di vernici.

Proverò presto, sulla sottostazione elettrica ambulante la tecnica del sale... ma ancora devo terminare il modello.

Esempio di invecchiamento di un container su carro Lgs
Immagine:
Immagine
145,54 KB

claudioredaelli
Nome: Claudio
Città: Usmate Velate

#15 Messaggio da claudioredaelli »

grazie per i preziosi consigli; al prossimo Novegro mi procurerò i materiali proposti e proverò ad usarli.
per chi andrà in vacanza, buon riposo :geek: :smile:
Claudio

sergio giordano

#16 Messaggio da sergio giordano »

ciao Claudio...se hai piacere di provare le polveri posso inviartene un pò....giusto per cominciare a provare... fammi sapere...ciaoo

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#17 Messaggio da lorelay49 »

Ottimi suggerimenti e consigli, proverò a vedere come mi escono anche se dubito di riuscire ad avvicinarmi ai risultati dei maghi che sono nel forum.....
Complimenti a tutti
Giuliano

carlo mercuri

#18 Messaggio da carlo mercuri »

roy67 ha scritto:

Non saprei dirti come il Thinner humbrol si comporti sulla vernice alla nitro.

Ho sempre applicato questa tecnica su modelli commerciali, oppure su carri da me verniciati, dopo l'opportuna base di protettivo trasparente. Sicuramente il Thinner non intacca il puravest. Ma intacca le vernici Humbrol. Quindi è sconsigliabile usare questa tecnica se il modello è verniciato con tale marca di vernici.

Proverò presto, sulla sottostazione elettrica ambulante la tecnica del sale... ma ancora devo terminare il modello.

Esempio di invecchiamento di un container su carro Lgs
Immagine:
Immagine
145,54 KB

Grazie Roberto,farò anch'io un po' di prove :smile: :smile: :smile:

roy67
Socio GAS TT

#19 Messaggio da roy67 »

Pensandoci... Dovrò fare il "trattamento" ad un postale DB di epoca IV.. Questo:

Immagine:
Immagine
361,35 KB

Potrei fare un breve video durante i lavori.

carlo mercuri

#20 Messaggio da carlo mercuri »

roy67 ha scritto:

Pensandoci... Dovrò fare il "trattamento" ad un postale DB di epoca IV.. Questo:

Immagine:
Immagine
361,35 KB

Potrei fare un breve video durante i lavori.

Carino...ce l'ho in N della Fleishmann(con lanterne di coda )e della Arnold!!

roy67
Socio GAS TT

#21 Messaggio da roy67 »

Carino...ce l'ho in N della Fleishmann(con lanterne di coda )e della Arnold!!

Anche questo è Fleischmann, ma in 1:87. Se si vuole riproporre un convoglio realistico tedesco, oppure austriaco di epoca III o IV è indispensabile... :wink:

Queste foto sono di fine anni '20. Ma il postale è lo stesso.. Prima della revisione strutturale.
Immagine:
Immagine
143,99 KB

Immagine:
Immagine
131,26 KB

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#22 Messaggio da Giacomo »

Mi permetto di "presentare" a tutti gli utenti una serie di prodotti, specifici per invecchiamenti e usure, usati nel modellismo militare e che ho avuto modo di provare.
Sono a base di acqua e se usati con metodo danno dei risultati sorprendenti, ci sono patine, effetti ruggine e effetti decolorazione e chi più ne ha più ne metta.....
se i W.M. mi danno l'autorizzazione metto anche il nome della ditta e come contattarla.....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

sergio giordano

#23 Messaggio da sergio giordano »

ciao Giacomo, credo che sia una notizia che può essere a vantaggio di tutti gli utenti del forum, di conseguenza come uno dei moderatori in questa determinata area credo che non ci siano problemi a dare il nome del fornitore di questi prodotti...spiegaci magari un pochino meglio come utilizzarli...così che tutti ne abbiano vantaggio...grazie

roy67
Socio GAS TT

#24 Messaggio da roy67 »

Credo che Giacomo stia parlando dei prodotti della "MIG Productions". Creano effetti fantastici.. Ma non li ho mai provati.

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#25 Messaggio da Giacomo »

No Roberto, di quelli della True-Heart, ditta ITALIANA di un modellista.... sul sito true-heart.com ci sono tutti i prodotti e varie prove di
applicazione. Io personalmente ho provato la patina "Strada polverosa" e la "Ruggine scura" per ora solo su mezzi militari in scala
1:100 e secondo me, usati con metodo danno dei risultati molto buoni. Il costo varia ma secondo me è piuttosto inferiore ai tanto
decantati Mig (che però non ho mai provato). Ah dimenticavo, per certe sporcature uso le terre da colorificio, costo minimo per resa
ottima.....
Se riesco posto qualche foto.....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”