Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Illuminazione rotabili in analogico

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
SilvestroZ
Nome: Silvestro
Regione: Sicilia
Città: Misterbianco
Stato: Non connesso

Illuminazione rotabili in analogico

#1 Messaggio da SilvestroZ »

E' possibile aggiungere illuminazione fari e cabina nelle locomotive o rotabili in generale in analogico e se si cosa avrei bisogno e come fare? [:I]

Silvestro

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: Illuminazione rotabili in analogico

#2 Messaggio da Docdelburg »

A grandi linee, devi prelevare la corrente dalle stesse prese elettriche per il motore e predisporre un piccolo impianto elettrico in cui ci dovranno essere delle resistenze e dei diodi.
Le resistenze servono a regolare l'intensità della corrente elettrica che arriva alle luci, specie se si tratta di led luminosi, mentre i diodi servono a far si che si accendano le luci a seconda del senso di marcia.
Puoi anche pensare di aggiungere le luci rosse ma sono sinceramente poco convincenti visto che la loco ha al seguito dei carri o delle carrozze e le luci rosse sono solo a fine convoglio.

SilvestroZ

#3 Messaggio da SilvestroZ »

Grazie della tempestiva risposta :grin:
Silvestro

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#4 Messaggio da Docdelburg »

Per motivi di spazio è consigliabile l'uso di led o addirittura di microled che possono essere piazzati subito dietro un piccolo foro praticato nel centro di ogni fanale. Ogni tipo di led sopporta voltaggi generalmente più bassi di quelli presenti sui binari per cui servirà calcolare il valore di resistenza adatto. Il diodo è un componente elettronico che lascia passare la corrente elettrica solo in un senso e quindi se opportunamente posizionato fa si che si accendano solo le luci anteriori a secondo del senso di marcia (e quindi a seconda della polarità elettrica).
Se vuoi cimentarti domani io (o qualcuno d'altoi di noi) ti posterò lo schema elettrico.

SilvestroZ

#5 Messaggio da SilvestroZ »

Certamente non so se hai visto la mia d445 elaborata e mi sono "intrippato" e se ci riesco voglio stupire (più di quanto lo abbia fatto già ieri sera) illuminando la loco. Grazie mille :grin:
Silvestro

SilvestroZ

#6 Messaggio da SilvestroZ »

ho dimenticato "stupire mia moglie" hahahaha piccolo particolare dimenticato......
Silvestro

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#7 Messaggio da roy67 »

Non so quanto spazio tu abbia a disposizione all'interno del modello e che manualità/dimestichezza con l'elettronica. Ma se fai un piccolo circuitino che utilizza un integrato di tipo 78L05, considerando che la loco funziona in c.c.,
avrai le luci accese anche a bassa velocità, e risentiranno pochissimo del variare della tensione, ma saranno quasi sempre (dico quasi perché a loco ferma si spegneranno) accese alla stessa intensità.
Il circuito è semplice. Utilizza un paio di condensatori elettrolitici ed un integrato 78L05. Che avrà la funzione di regolatore di tensione costante a 5 volts. A quel punto serviranno solo led, resistenze (da 33 Ohm-1/4 W) e diodi 1N4007.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

SilvestroZ

#8 Messaggio da SilvestroZ »

Grazie del consiglio ma mi servirebbe anche il circuito come montarli essendo la mia primissima illuminazione capisci bene che non ho idea dove iniziare [:I]
Silvestro

roy67
Socio GAS TT

#9 Messaggio da roy67 »

Ti preparo lo schema appena riesco (per stassera, massimo domani). E' semplice. dipende da quanto spazio hai all'interno della locomotiva. I circuiti saranno 2 uguali. Uno per la marcia avanti e l'altro per la marcia a ritroso.
Considera che le luci direzionali da far funzionare saranno solo quelle del lato "realistico". Dal lato del gancio non dovrebbero funzionare, a meno che la loco non giri in "solitaria". Nelle vecchie Lima spazio interno ce n'era in abbondanza. Oggi, spesso, si fatica a trovare lo spazio per un decoder. :grin:

SilvestroZ

#10 Messaggio da SilvestroZ »

Cosa dovrei acquistare esattamente? [:I]
Silvestro

roy67
Socio GAS TT

#11 Messaggio da roy67 »

Ciao Silvestro. ti sto preparando lo schema. ma c'è un problema. L'integrato 78L05 nel formato "TO-92" non è più commercializzato. Esiste solo nel formato "TO-220", con aletta di raffreddamento.

Purtroppo ho dato un consiglio non più realizzabile, per le dimensioni dell'integrato. 10 anni fa non ci sarebbero stati problemi.. Oggi, ci sono sorprese. Ti preparo comunque uno schema di collegamento dei semplici led con diodi e resistenze.

Scusami... Ma ho scoperto solo ora che tale tipo di integrato, nel formato "micro", è uscito di commercio. Si vede che non ha utilizzo. Infatti aveva un erogazione di corrente non superiore a 250 mA (che per un paio di led erano più che sufficienti). Oggi, probabilmente, si commercializza solo materiale superiore a 1 Ampere, appunto i "TO-220"

SilvestroZ

#12 Messaggio da SilvestroZ »

Grazie Roy67 non ti preoccupare saldare 2 diodi e 2 resistenze non è un problema :wink:
Silvestro

SilvestroZ

#13 Messaggio da SilvestroZ »

ho trovato questo sito http://www.maxistore.it/cerca?orderby=p ... Search&p=2 e ci sono led da 3mm e da 1,8mm qule conviene prendere ? hanno anche le resistenze per portare la corrente da 12 a 5 volt http://www.maxistore.it/249-LED-Resistenze cosa ne pensi? [:I]
Silvestro

roy67
Socio GAS TT

#14 Messaggio da roy67 »

Eccomi con lo schema:

Immagine:
Immagine
92,78 KB

E' molto semplice. devi mettere i 2 diodi in posizione corretta in quanto si creerebbe un "giro vizioso" nel motore. Questa anomalia farà spegere le luci e fermare la locomotiva.

Mi sono guardato i link che hai postato.
Un solo consiglio:
I led sarebbe bene fossero di tipo "a luce calda" e non ad "alta luminosità", altrimenti avresti un effetto "fari allo xenon".. Tutt'altro che realistico.

Inoltre, aggiungo. I led non sono lampadine, sono diodi luminosi, l'acronimo di led significa "Light emitting diode". Di conseguenza, mi viene la "pelle d'oca" quando leggo che mettono in vendita resistenze per alimentatre led a 12volts.
I led hanno bisogno di una resistenza corretta in base al'alimentazione ed alle caratteristiche interne dei semiconduttori che lo compongono.

La resistenza vuole calcolata in modo "quasi" esatto con la seguente formula: (V-Vl):I=R. Ove "V" è la tensione di alimentazione, "Vl" è la tensione massima sopportata dal led, "I" è la corrente ottimale di assorbimento ed "R" è la resistenza.
Nel nostro caso avremo 12V di tensione alimentazione, 5 volts tensione led, 0,015 Ampere di corrente ottimale.

Il calcolo sarà il seguente: (12-5):0,015= 466,66.
Dirai.. Quindi la resistenza da 470 Ohm è corretta. Sei sicuro che il led funzioni a 5 Volts? :wink:

Normalmente i led alimentati a 5 volts sono di tipo "Bianco"-"Blu"-I.R"-"U.V.A."
tutti gli altri sono alimentati a 3 Volts. Ma bisogna sempre fare riferimento ai datasheet del costruttore.

Ecco perchè consigli una resistenza da 560. Ridurrà leggermente la luminosità, portando l'assorbimento a 0,013 Ampere (ricordando che va bene da 0,012 a 0,018) e sarà corretta anche per il led rosso (con assorbimento da 0,016 ampere).

Tutto questo per alimentare un solo led. Se i led sono 2 in serie il calcolo si complica:
[V-(Vl+Vl)]:I=R

Scusa la lungaggine. Ma certe cose vanno spiegate in modo corretto.

SilvestroZ

#15 Messaggio da SilvestroZ »

Grazie tante per la spiegazione "non è lunga ma cordiale " :grin:
Silvestro

SilvestroZ

#16 Messaggio da SilvestroZ »

Ma allora vanno bene i led da 3mm che devo montare rosso e bianco l'uno accanto all'altro giusto? [:I]
Silvestro

roy67
Socio GAS TT

#17 Messaggio da roy67 »

Si. Led da 3 mm vanno bene. Quelli da 5 mm fanno troppa luce :wink:

SilvestroZ

#18 Messaggio da SilvestroZ »

che ne dici di quel sito che ho postato prima?
Silvestro

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#19 Messaggio da liftman »

roy67 ha scritto:
Purtroppo ho dato un consiglio non più realizzabile, per le dimensioni dell'integrato. 10 anni fa non ci sarebbero stati problemi..

Io non ho idea di quanto spazio abbia a disposizione Silvestro, ma date le basse correnti in gioco, il TO-220 se "depurato" della parte metallica sporgente, che funge da supporto all'eventuale aletta dissipatrice, e tagliando al minimo per garantire una saldatura decente i reofori, non è che occupi poi chissà quanto spazio, se poi si ama il rischio, (sempre tenuto conto della bassa dissipazione), su può sempre assottigliare di un mm la parte plastica del contenitore.
Ciao!
Rolando

roy67
Socio GAS TT

#20 Messaggio da roy67 »

Verissimo Rolando. Considerando che lo si può appoggiare alla zavorra, in modo che venga compensata la mancanza di dissipazione dalla scambio termico. Se vi sono 12 Volts in ingresso ha ben 7 volts da dissipare.

Però il "case TO-92" è 6 volte più piccolo :wink:

Questa una foto di confronto fra i 2 formati (sono dei 7809 ma è la stessa cosa)
Immagine:
Immagine
382,49 KB

Digtrain
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile

#21 Messaggio da Digtrain »

Ciao ragazzi, :geek:
i 7805 in TO92 li potete trovare sulla Baia es:
http://www.ebay.it/itm/L78L05ACZ-7805-L ... 35bc249fa4
http://www.ebay.it/itm/500pcs-78L05-L78 ... 3cc3c6f483
Io li ho comperati in Cina qualche mese fa.
Può essere interessante anche questo circuito, trovato in rete, che mantiene i 2 volt costanti da 2 a 24 volt. Io non l'ho provato.

Immagine:
Immagine
24,87 KB

Ciao Walter
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia

#22 Messaggio da liftman »

roy67 ha scritto:
Se vi sono 12 Volts in ingresso ha ben 7 volts da dissipare.

a "braccio" direi che la dissipazione non supererebbe i 150mA, quindi ben al di sotto della capacità del regolatore in TO-220. Mi giocherei il ciuffo :wink: che al più diventerebbe tiepido, anche senza appoggiarlo alla zavorra.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
[/quote]

eccelosò [:o)]
Ciao!
Rolando

roy67
Socio GAS TT

#23 Messaggio da roy67 »

liftman ha scritto:
roy67 ha scritto:
Se vi sono 12 Volts in ingresso ha ben 7 volts da dissipare.

a "braccio" direi che la dissipazione non supererebbe i 150mA, quindi ben al di sotto della capacità del regolatore in TO-220. Mi giocherei il ciuffo :wink: che al più diventerebbe tiepido, anche senza appoggiarlo alla zavorra.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">

eccelosò [:o)]
[/quote]

Verissimo ciò che dici. probabilmente dovrà dissipare anche meno della metà. Un led assorbe circa 15 mA. Due led in parallelo assorbiranno 30 mA (2 0 3 led in serie mantengono lo stesso assorbimento). Ecco perché consiglio il "formato TO92".

Da aggiungere che, spesso, si "preleva" corrente da qualsiasi fonte, senza preoccuparsi dell'assorbimento. :wink:

In alcune mie locomotive non c'era nemmeno lo spazio per il decoder. Ho dovuto fresare la scocca per ricavarlo. :wink: Figuriamoci se c'è posto per un TO220 (che ha le dimensioni di un decoder "piccolo").

Purtroppo, per la scala H0, si pensa ad avere "prestazioni" di traino, espresse in peso di aderenza, risparmiando sulla costruzione e tutto lo spazio è occupato dalla zavorra. Non sono novità, quelle che si leggono in giro, di locomotive che non riescono a trainare 3 carrozze su per una rampa del 2%.

P.S. Walter: Interessante il circuito. Non proverò a costruirlo in quanto il mio plastico è in DCC. Ma lo terrò in considerazione per altre applicazioni :wink:

seber
Nome: sergio
Città: la spezia

#24 Messaggio da seber »

Se non ricordo male Trissa aveva realizzato un circuito per impianti in analogico per l'illuminazione delle carrozze indipendentemente dall'alimentazione della locomotiva, credo utilizzando corrente in alta frequenza che il motore non sentiva, per cui potevi avere la luce accesa anche a treno fermo.
Sergio

Ln372Tobruk
Nome: Franco
Città: Ferrara

#25 Messaggio da Ln372Tobruk »

seber ha scritto:

Se non ricordo male Trissa aveva realizzato un circuito per impianti in analogico per l'illuminazione delle carrozze indipendentemente dall'alimentazione della locomotiva, credo utilizzando corrente in alta frequenza che il motore non sentiva, per cui potevi avere la luce accesa anche a treno fermo.

Ciao hai un link ? GRAZIE
Franco - Ln372 Tobruk

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”