Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Cabine A, motori e 'B'.

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Cabine A, motori e 'B'.

#1 Messaggio da Pecetta »

Premesso che ho letto qualcosa a riguardo di questo argomento proprio in questo forum e che non sono in grado di capire se centra o no con quello che sto per chiedere giungo finalmente al punto:
Avendo una loco aperta e con due cabine uguali (un Caimano Rivarossi) la cabina A va sulla parte che contiene il motore oppure sull'altra parte della loco?

Bye

Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

Re: Cabine A, motori e 'B'.

#2 Messaggio da Fulvio Zanda »

Ciao

Io credo che più che riposizionare le cabine in funzione della posizione del motore, andrebbero riposizionate in funzione della foto di una loco reale.
Facendo riferimengto quindi alla posizione delle griglie di zerazione di una semicassa rispetto al pianale della loco vera delle tubazioni e dei carrelli.
Poi però , chiaramente i produttori di modelli devono approssimare alcuni particolari, ad esempio le tubazioni del caimano Rivarossi sono ancorate alle semicasse e quindi possono essere posizionate indifferentemente su un lato o su un altro, per sicurezza visto che le tubazioni sono diverse anche in questo caso bisognerebbe verificare la loro corretta posizione con un foto delle loco al vero.
Stesso discorso per i carrelli, che magari sulla loco al vero sono diversi ma sul modello sono uguali.
Se così fosse a questo punto potresti montare le casse come vuoi o come preferisci

ciao

Pecetta

#3 Messaggio da Pecetta »

@ Fulvio Zanda,

Ok, credevo che il posizionamento della cabina A fosse un'indicazione utile a capire dove fosse il motore nel modellino e di conseguenza sapere come mettere il seguito al locomotore. Infatti, e per conseguenza delle posizioni delle zavorre, le loco vanno con velocità diverse a seconda del senso di marcia ed avrebbe più senso che vada più veloce in avanti piuttosto che all'indietro e quindi (e se mi spiego) se A quando fosse davanti corrispondesse alla direzione più veloce, potrebbe indicare a chi mette il convoglio sui binari che i vagoni vanno aggiunti dall'altro lato.

Ma forse sono tutte mie strampalonerie Aliene... :cool:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

#4 Messaggio da sergio giordano »

bene Alex e Pecetta...ho pulito un pochino il trhead... così torniamo in Topic!
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

sma835_47
Nome: Saverio
Città: Pavia

#5 Messaggio da sma835_47 »

Nei locomotori reali, viene identificata con A la cabina che per convenzione viene considerata il fronte del locomotore, dal momento che essendo simmetrici (al contrario delle locomotive a vapore) sarebbe difficile per gli addetti ai lavori identificare le varie apparecchiature. Nei modelli, non mi risulta che le cabine vengano identificate in funzione della posizione del motore.
Ciao a tutti
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Pecetta

#6 Messaggio da Pecetta »

sma835_47 ha scritto:

Nei locomotori reali, viene identificata con A la cabina che per convenzione viene considerata il fronte del locomotore, dal momento che essendo simmetrici (al contrario delle locomotive a vapore) sarebbe difficile per gli addetti ai lavori identificare le varie apparecchiature. Nei modelli, non mi risulta che le cabine vengano identificate in funzione della posizione del motore.
Ciao a tutti
Saverio

Ok, quindi se A corrisponde al davanti, monterò la cassa A sul lato della direzione più veloce. :cool:

Bye

salvo
Nome: salvo
Regione: Sicilia
Città: messina

#7 Messaggio da salvo »

Sui modelli più "datati" la posizione della cabina "A" è piuttosto relativa. Io associo la cabina "principale" alla parte opposta del telaio dove è sito il motore, ma per una mia semplice convenzione!
Oggi con i modelli più raffinati, trovi riscontro della posizione confrontando la cassa con il numero dei motori incisi sui singoli carrelli: prova a vedere un caimano Acme o Roco e te ne accorgerai! ;)
Saluti, Salvo Scarcella

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#8 Messaggio da cf69 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Sui modelli più "datati" la posizione della cabina "A" è piuttosto relativa. Io associo la cabina "principale" alla parte opposta del telaio dove è sito il motore, ma per una mia semplice convenzione!
[/quote]
Non è una tua semplice convenzione, visto che in tutti gli elettrotreni LIMA (credo che ti riferisca proprio a questa marca), o convogli a composizione bloccata a motore G o trasmissione su di un solo carrello, in fabbrica si ometteva l'installazione del gancio a occhiello o suo simulacro di altra forma sul frontale, da considerare quindi cabina A, che sul telaio corrispondeva dove NON era alloggiato il motore.
Ho anche messo una foto dell'Ale 601 qui:
topic.asp?rand=7055475&whichpage=1,52&T ... 7699#38170
Oltre al modello preso a campione tutti i vari Etr, TGV, Shinkasen..... prodotti, hanno la stessa configurazione, che verosimilmente si può adottare anche ai locomotori.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Pecetta

#9 Messaggio da Pecetta »

@ salvo & cf69,

Ok, sarà un'altra delle mie alientate ma vi spiego il motivo per cui ho chiesto queste cose:
Io ho Rivarosi 1:80 e sempre a loro mi riferisco. Orbene ho notato che queste loco vanno più veloci in una direzione e più lente dall'altra e così mi son detto che se mettevo la cabina contrassegnata con la A sempre da una parte poi avrei potuto mettere il resto dei vagoni 'dietro' cioè dall'altra (non A quindi) ed ottenere che vada sempre più veloce in avanti di quando inverto la marcia ed il convoglio arretra.
Poi però mi sono fatto lo scrupolo di correre il rischio che con questa mia convenzione avrei finito con il mettere la cabina A al contrario... insomma se A fosse per Avanti la metterei dal lato opposto a quello dove attaccherei i vagoni e quindi conicderebbe con la direzione più più veloce... ma forse dovrebbe essere il contrario e quindi A andrebbe dietro... tutto qui.

Bye

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”