Cardano Autocostruito
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Albjal
- Nome: Jules
- Regione: Lombardia
- Città: Leno
- Stato: Non connesso
Cardano Autocostruito
In seguito a quasi inspiegabile rottura di uno dei cardani della mia Acme E656, avendo smarrito uno degli spezzoni del cardano rotto (e quindi restando privo di quote e misure) ho provato a fresare da un tondino in plastica un cardano sostitutivo, prendendo le misure dalle fessure per la chiavetta presenti sul perno motore e sul perno carrello.
Dopo un primo tentativo parzialmente riuscito (il cardano era troppo lungo e non aveva gioco sufficiente), ho rifresato e poi ho fatto girare la loco. Tutto funzionante tranne che per 2 difetti, per i quali vorrei il vostro parere:
a) Ogni tanto si odono dei cigolii (faccio notare che dopo l'intervento non ho ingrassato le parti)
b) Anche dando massima potenza la loco ha una velocità piuttosto ridotta (raggiunge a malapena il corrispondente, al vero, di 110 km/h, quando un "Caimano" è omologato per 150-160 km/h). Creando la "mia" versione di cardano non ho ottenuto la coppia necessaria? Quando è così, che interventi posso eseguire affinché la loco "tiri" di più?
Grazie per i vostri consigli.
P.S. Ho sentito dire spesso che i prodotti ACME sono delicati... ne ho avuto conferma diretta!
- simone.lippi
- Nome: Simone
- Regione: Toscana
- Città: Firenze
Re: Cardano Autocostruito
Prova a dare una "grattatina" e una ingrassata generale per vedere cosa succede...
La Stazione di Prato Nord
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
Re: Cardano Autocostruito
Rolando
- Albjal
- Nome: Jules