GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Locomotore Ranzi Fluidin

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: adobel55, lorelay49, cararci, MrMassy86

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Locomotore Ranzi Fluidin

#1 Messaggio da Andrew245 »

Buongiorno a tuTTi ! :) Il secondo soggetto inedito che vado ad illustrarvi, lo desideravo nella mia collezione da molto tempo , è questo strano locomotore che sembra un zatterone con cabina e che operava negli stabilimenti di Italsider di Piombino dal 1967 al 1970 e nel sito " ScalaeNNe " ne troviamo le sue descrizioni ed anche il disegno, io mi sono avvalso del libro " Le locomotive Ranzi " . Esistono solo pochissime foto e di prima occhiata, lo fanno sembrare un soggetto abbastanza grande , ma in scala H0 diventa piccolino, vidi subito che non si trattava di un rotabile tanto amichevole e che comportava alcune complicazioni, infatti la principale è la cabina, molto piccola, che ha due lati disimmetrici, per cui i relativi finestrini durante l'assemblaggio , dovranno risultare allineati ed inoltre per essere assemblati , avremo bisogno di un certo spessore , altrimenti la tenuta delle pareti ( e la pazienza ) ne risentono molto , quindi il montaggio in questa fase è parecchio ostico oltre ad una idonea curvatura per alloggiare poi il tetto; per prima cosa ho realizzato la pavimentazione su lastra di acciaio che ho poi zigrinato incidendola a punta di acciaio ; anche i due cofani motore non sono affatto facili, piccoli e da dettagliare sia superiormente che frontalmente ; questo soggetto richiede l'uso della fresatrice verticale in diverse parti, altrimenti diventa ulteriormente difficile ( parlo per metodo costruttivo in metallo ) in plasticard sono convinto che darebbe numerosi problemi ; è costituito da un telaio sottostante , nascosto , più le fiancate laterali che andranno a ricoprire lo stesso ; sembra un soggetto possibile di motorizzazione , ma non lo è , lo spazio interno è pochissimo , oppure bisognerebbe trovare un carrello motorizzato ma di passo idoneo, ma non avrebbe senso in se di farlo, poichè circolava solo in area industriale e mai in linea, altrimenti bisognerebbe ambientarlo appositamente ; molto difficili anche i panconi frontali a bande nere e gialle, realizzzate tramite mascheratura ed eseguiti due volte, la fascie sono da 1 mm e capirete cosa comporta, altrimenti bisognerebbe cercare decals apposite ; assi e respingenti eseguiti al tornio in ottone, mentre i ganci realistici sono costretto ogni volta a farli . Le cornici dei finestrini cerco si eseguirli in sottile alluminio e qui siamo a 0,5 mm di contorno... Per i portellini sulle fiancate copriboccole, li ho realizzati con piastrini di alluminio e poi dettagliati con filo finissimo in sprue di pastica per simularne le griglie .Vi lascio alle immagini, non mi risulta sia mai stato riprodotto modellisticamente . Il Ranzi aveva solo dei piccolissimi fanali sui panconi frontali, fatti anch'essi, ma vi assicuro che al vero del modello si notano molto poco !! [104] [253]
...Ah ..già che ci sono..sto eseguendo un altro inedito italiano industriale piccolino, sono a buon punto, lo vedrete anch'esso ! :D Tra un po posterò anche il terzo soggetto di questa mia serie.....e fanno 5 rotabili realizzati ! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gruppo FS 743
Nome: Ivo
Città: Feltre

Re: Locomotore Ranzi Fluidin

#2 Messaggio da Gruppo FS 743 »

Splendido lavoro

Andrew245

#3 Messaggio da Andrew245 »

Gruppo FS 743 ha scritto: venerdì 27 settembre 2024, 12:54 Splendido lavoro
Grazie Ivo ! [264] [253]

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da adobel55 »

Che dire, ottimo lavoro

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#5 Messaggio da Egidio »

Wooow chapeau amico mio !!! Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Andrew245

#6 Messaggio da Andrew245 »

Grazie !! [264] [264]

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#7 Messaggio da MrPatato76 »

Volendo sono sicuro che si potrebbe motorizzare.👍
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Andrew245

#8 Messaggio da Andrew245 »

MrPatato76 ha scritto: lunedì 30 settembre 2024, 10:16 Volendo sono sicuro che si potrebbe motorizzare.👍
Dunque potrei risponderti così, vediamo il mio punto di vista, che non va intesa affatto come polemica dal tono infastidito : Forse..ma moolto forse, si.. ma lo spazio interno è veramente all'osso, contando anche che deve rimanere in perfetto piano ferro , estremamente basso altrimenti stravolge l'intero modello, che già di se è veramente molto basso di cassa, inoltre bisognerebbe trovare un carrello motorizzato di passo idoneo compatibile secondo il modello, poi se acquistassi un carrello con assi con ruote dal bordino un po alto che toccano le superfici superiori e che poi non può farlo funzionare, sarebbe un bel guaio , tanto che le ruote ho dovuto farle di sana pianta al tornio in RP 25....poi nasce il problema di come poi fissare eventualmente il carrello motorizzato...che non è affatto uno scherzo !!!! Credo di essere l'unico che utilizza l'alluminio ed i profilati per serramenti, tecnica che richiede determinate difficoltà e complicazioni ; Poi se succedesse che si compie un minimo errore di valutazione progettuale, anche di un paio di mm per inserire il carrello motorizato , oppure che qualcosa andasse storto , bisognerebbe rifare o a seconda disfare buona parte del modello, in modo che il modello lo si accantona o lo si cestina direttamente !! E' vero che si possono applicare motorizzazioni su piccoli rotabili , ma non sempre tutti i soggetti si prestano per tale opzione, poi scervellarmi nella difficile ricerca di carrelli motorizzati adatti, e costosi, non è affatto facile ; ripeto, personalmente a me non interessano le motorizzazioni in quanto i miei rotabili rappresentano un' occasione per riportare - storicamente - in scala H0 soggetti dimenticati, insoliti, mai tentati prima ed è su questa strada che voglio continuare ; lo so che i miei modelli proprio perchè non motorizzati , vengono visti con una certa sufficienza, un po svalutati, perchè il treno, o il modello è nato per correre e non per rimanere statico, ma io credo che già riuscire a portare a termine " bene " in perfetta scala un soggetto assai difficile , e questo lo è veramente, sia una grande vittoria che ti ripaga di tante ore di difficoltà e fatica , francamente sarei inoltre ben felice di vedere altri che la pensano come me e si accontentano di costruire rotabili statici a scopo storico modellistico, che anzichè essere rappresentati nelle rare foto possano rivivere in 4° dimensione tangibile, è poca cosa ?? ; io cerco di rompere uno schema, una mentalità statica che il modello " per forza " deve correre altrimenti rimane un bell'oggetto e basta ...spero che anche altri inizino a pensarla controcorrente come me , mi piacerebbe vedere che anche altri costruissero da 0 modelli in metallo statici ed inoltre gratis !!! ....... [104]
[51]

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#9 Messaggio da MrPatato76 »

Caro Andrea apprezzo sempre molto i tuoi lavori.
Conosco la tua passione per l’auto costruzione ed il lavoro e passione che ti muovono.

Io personalmente prediligo i modelli dinamici, (personale opinione)

Spazio?
Guardate questo video…
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Andrew245

#10 Messaggio da Andrew245 »

MrPatato76 ha scritto: lunedì 30 settembre 2024, 22:11 Caro Andrea apprezzo sempre molto i tuoi lavori.
Conosco la tua passione per l’auto costruzione ed il lavoro e passione che ti muovono.

Io personalmente prediligo i modelli dinamici, (personale opinione)

Spazio?
Guardate questo video…
:D :D ..Grazie Roberto, molto simpatica questa sogliolina ; è giusto anche che dica che se avessi un plastico, indubbiamente creerei rotabili funzionanti, ma visto che non ne ho la possibilità..mi accontento con il mio settore " resuscitativo " di rotabili di nicchia.. :D [253]

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#11 Messaggio da IpGio »

Andrea sto seguendo, come sempre a bocca aperta, quest'ultimo tuo capolavoro.
Che sia motorizzato o meno, personalmente non mi cambia la visione del nostro bellissimo hobby.
Ti va riconosciuto che sei "geniale" sia per la scelta del modello da realizzare, sia per le tante tecniche che ci illustri qui sul forum e sul sito web.
Ti ricordo che se vuoi realizzare una fotostoria dei tuoi modelli, dove magari puoi ulteriirmente approfondire una tua graditissima proposta, lo Staff del GAS TT è disponibile alla pubblicazione.
Grazie per questa condivisione.

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Andrew245

#12 Messaggio da Andrew245 »

IpGio ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 7:17 Andrea sto seguendo, come sempre a bocca aperta, quest'ultimo tuo capolavoro.
Che sia motorizzato o meno, personalmente non mi cambia la visione del nostro bellissimo hobby.
Ti va riconosciuto che sei "geniale" sia per la scelta del modello da realizzare, sia per le tante tecniche che ci illustri qui sul forum e sul sito web.
Ti ricordo che se vuoi realizzare una fotostoria dei tuoi modelli, dove magari puoi ulteriirmente approfondire una tua graditissima proposta, lo Staff del GAS TT è disponibile alla pubblicazione.
Grazie per questa condivisione.

[253]
[36] IpGio
Grazie , molto Gentile Giorgio ! [264] [264] [264] [253] [253]
Intanto oggi ne pubblicherò un altro moolto particolare di LFI...poi ne seguiranno altri due....per ora .. :D ..non sono capace di fermarmi più.... [246] devo...trovare altri sogetti sconosciuti !!

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”