GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

D.442 Baffone ATM a top !

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3954
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

D.442 Baffone ATM a top !

#1 Messaggio da Andrew245 »

Sono passati ormai tanti anni dalla comparsa della lodevole iniziativa del Sig Antonini , titolare di ATM , il quale per la prima volta propose rotabili mai visti prima e dal costo acessibile a tutti, ricordo che un modello costava meno di 100 €..bei tempi davvero.. [105] la sua filosofia era infatti quella di proporre modelli meccanicamente buoni, e lo erano ed anche esteticamente , pur con qualche lieve compromesso acettabile , ora ATM propone soltanto carri merci o qualche carrozza , ma sempre modelli bellissimi ed interessanti , oltre che mai prodotti precedentemente, chissà se ci riproporrà qualche atra locomotiva particolare... ; io stesso ne aprofittai con altri dei suoi, ma il baffone in questione non lo presi e me ne pentii in seguito, avevo acquistato quello di ACME in castano isabella e poi fatalità nello stesso periodo lo propose nella stessa livrea ..ma costavano ben molto di più.... Lo cercai per parecchio tempo questo di ATM, ora non si trova più, almeno in ebay , ormai una rarità, forse nelle mostre scambio, ma recentemente dal mio amico trenivendolo ne ho avuto l'occasione con un esemplare che veniva impiegato come loco prova nel plastico di negozio..e stava correndo di fare una brutta carriera se continuava ad essere trattato in quel modo...Spogliato totalmente , privo di qualsiasi particolare, respingenti compresi, riuscii a portarmelo a casa convincendo il mio amico a cedermelo , con l'intenzione di ripristinarlo a dovere ..soltanto qualche aggiuntivo sono riuscito ad avere , solo i ganci realistici e le condotte ..stop ! Quindi già che c'ero , volevo riportarlo seguendo le foto che ho trovato, allo stato di officina..vedremo a cosa mi riferisco , fortunatamente il modello era ancora in ottimo stato . La prima idea che ho avuto è stata quella di migliorare le fascie cromate caratteristiche di questa locomotiva, nel modello ovviamente imitate soltanto in grigio, per motivi di costi, che però non corrispondono al vero ; applicando strisciette da meno di 1 mm di nastro adesivo finissimo cromato a specchio che trovai, la soluzione è stata decisamente migliore , il modello ne ha guadagnato parecchio con un lavoretto per nulla difficile . I respingenti realizzati al torno sono i più belli che io abbia mai realizzato, posso dire perfetti ed in scala , più i piastrini posteriori, inoltre ho realizzato anche le maniglie al di sotto di essi . Non mancano i reggi tabella ed i gancetti da officina . Il 442 in questa versione , non aveva i maniglioni sopra le prese d'aria , applicati in seguito con il castano isabella mentre il modello presentava i forellini per applicare gli appositi aggiuntivi , che ho otturato con del finissimo filo di plastica, facendoli scomparire benissimo . Rifatti anche i microscopici fischietti al tornio e i tergicristalli, che quasi non si vedono . Le foto che vedete ormai dipinto, mostrano i respingenti con i piatti in rosso, infatti controllando una foto a colori, se ne percepisce che in origine in officina erano stati dipinti completamente così come i manicotti, naturalmente questo stato durava molto poco . In conclusione ho salvato un esemplare e ne ho ricavato un ottimo modello realistico che fa bella figura in vetrina ora . [104] [253] [253]
1) Fascie cromate migliorate
1) Fascie cromate migliorate
00_P1030160.jpg (34.97 KiB) Visto 998 volte
2) Respingenti realizzati al tornio
2) Respingenti realizzati al tornio
01_P1030159.jpg (34.36 KiB) Visto 998 volte
3) Respingenti, ganci d'officina e reggi tabella
3) Respingenti, ganci d'officina e reggi tabella
02_P1030161.jpg (29.41 KiB) Visto 998 volte
4) Tergicristalli e fischi modificati
4) Tergicristalli e fischi modificati
03_P1030164.jpg (31.69 KiB) Visto 998 volte
5) Eliminazione fori maniglioni
5) Eliminazione fori maniglioni
04_P1030162.jpg (21.49 KiB) Visto 998 volte
6) Prese aria modificate
6) Prese aria modificate
05_P1030166.jpg (35.96 KiB) Visto 998 volte
7) Frontale modificato e verniciato
7) Frontale modificato e verniciato
06_P1030168web.jpg (33.46 KiB) Visto 998 volte



Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: D.442 Baffone ATM a top !

#2 Messaggio da IpGio »

Colpaccio caro Andrea... veramente un bel modello ma sopratutto raro.
Grazie per la condivisione e per aver ricordato questa macchina tutta particolare.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3954
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: D.442 Baffone ATM a top !

#3 Messaggio da Andrew245 »

IpGio ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 20:48 Colpaccio caro Andrea... veramente un bel modello ma sopratutto raro.
Grazie per la condivisione e per aver ricordato questa macchina tutta particolare.
[253]
[36] IpGio
Grazie a te Giorgio ! :D Il sig Antonini nel suo catalogo di anni fa , ne aveva annunciate altre di interessanti poi non ne fece piu nulla, speravo in una D.461, la Cocò che sembrava in progetto e mi manca , purtroppo non avremo mai più modelli a costi acessibili a tutti come allora , con i prezzi di oggi , io acquisto si e no 3 modelli all'anno ..solo recentemente di Piko, tanto per dire , ne ho presa una, la diesel la M 62 Taigà, la vedrete, ma non mi invoglia affatto andare oltre o vicino i 200 € per un modello... :-(

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: D.442 Baffone ATM a top !

#4 Messaggio da Senialas »

Andrea, questa è la parte estetica .... e la parte funzionale? Motore, pcb, luci, ecc?
Grazie
Roberto M.

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3954
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: D.442 Baffone ATM a top !

#5 Messaggio da Andrew245 »

Senialas ha scritto: venerdì 28 ottobre 2022, 9:44 Andrea, questa è la parte estetica .... e la parte funzionale? Motore, pcb, luci, ecc?
Grazie
Questo modello prova plastico quale era , l'ho visto un sacco di volte girare, ne ha fatta di strada ! A distanza di anni il motore a 5 poli dimostrava ancora la sua impeccabilità di funzionamento, silenzioso e senza ondulamenti, la scelta fatta da Antonini sulla motorizzazione , fu molto buona , con un minimo davvero notevole, le luci non ricordo bene ma mi sembra fossoro buone, considerando i fari di piccole dimensioni .

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: D.442 Baffone ATM a top !

#6 Messaggio da IpGio »

Andrea... comunicazione di servizio.
La sequenza delle immagini da Te caricate a mio giudizio andrebbero ribaltate.
Se desideri posso provvedere e sempre se desideri le possiamo corredare di discalia dedicata.
Fammi sapere...
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3954
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: D.442 Baffone ATM a top !

#7 Messaggio da Andrew245 »

Meglio Giorgio , grazie [264] , la descrizione in sequenza ne guadagna , ho dimenticato di specificare che non possiedo un binario e trasformatore , devo procurarmene uno, per provare i modelli ! :wink:

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: D.442 Baffone ATM a top !

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro Andrea, ATM è un marchio che a me è sempre piaciuto, sono ottimi modelli con una meccanica Top, ne possiedo due e sono muli da plastico, uno di questi è proprio il D442 ma il mio è proprio il primo che usci, quello che allora costava meno di 100€.
Nei progetti futuri ha sempre in catalogo un modello che io aspetto con impazienza, ovvero il D342 Ansaldo ma ultimamente si sta dedicando maggiormente a materiale rimorchiato, Carri, Bagagliai e Carrozze, bisogna aspettare per le loco...
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3954
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: D.442 Baffone ATM a top !

#9 Messaggio da Andrew245 »

MrMassy86 ha scritto: venerdì 28 ottobre 2022, 17:26 Ottimo lavoro Andrea, ATM è un marchio che a me è sempre piaciuto, sono ottimi modelli con una meccanica Top, ne possiedo due e sono muli da plastico, uno di questi è proprio il D442 ma il mio è proprio il primo che usci, quello che allora costava meno di 100€.
Nei progetti futuri ha sempre in catalogo un modello che io aspetto con impazienza, ovvero il D342 Ansaldo ma ultimamente si sta dedicando maggiormente a materiale rimorchiato, Carri, Bagagliai e Carrozze, bisogna aspettare per le loco...
Massimiliano [253]
Grazie della conferma Massimiliano , non lo sapevo che li avessi anche tu :D Anche io controllo e spero..un 342 non mi dispiacerebbe affatto.. ;-)

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: D.442 Baffone ATM a top !

#10 Messaggio da IpGio »

Andrew245 ha scritto: venerdì 28 ottobre 2022, 13:07 Meglio Giorgio , grazie [264] , la descrizione in sequenza ne guadagna , ho dimenticato di specificare che non possiedo un binario e trasformatore , devo procurarmene uno, per provare i modelli ! :wink:
Sequenza foto modificata ed inserito didascalia (se desideri fare modiche... fammi sapere).

Binario e trasformatore... ok ma non sarebbe più utile un banco prova locomotive, se ne trovano in commercio per tutte le esigenze, visto che gli spazi ti mancano.
Oppure questi supporti con cuscinetti da appoggiare al binario...
20221028_222319.jpg
Io li tengo sempre a portata di mano e vanno bene in analogico e DCC.
20221028_223300.jpg
20221028_223043.jpg
20221028_223314.jpg
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3954
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: D.442 Baffone ATM a top !

#11 Messaggio da Andrew245 »

Grazie della modifica Giorgio ; la tua proposta del banco prova non è una cattiva idea, anzi ci avevo pensato molto tempo fa ma lasciai perdere tanto i miei treni sono per forza destinati alla vetrina, anche se è vero che ogni tanto sgranchire i motori non farebbe male... [105]

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”