GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

D 341 HHr luci rosse e terzo faro

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
cigas
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

D 341 HHr luci rosse e terzo faro

#1 Messaggio da cigas »

Buongiorno a Tutti

Nessuno ha messo mano al D 341 HHRivarossi con luci già a led? Mi piacerebbe aggiungere le luci rosse ed il terzo faro.
Mi pare che il pcb interno sia già predisposto per le luci rosse comandate da F0, mancano però resistenza smd e condensatore, credo.
Per il terzo faro si aggiunge un impianto a parte. SE utile posso postare la foto del pcb. Grazie Gianni


Gianni

Avatar utente
cigas
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: D 341 HHr luci rosse e terzo faro

#2 Messaggio da cigas »

Per i Moderatori:

potete cortesemente correggere il titolo in D 341 .... e non 641? grazie
Gianni

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: D 341 HHr luci rosse e terzo faro

#3 Messaggio da MrMassy86 »

cigas ha scritto: sabato 15 ottobre 2022, 14:20 Per i Moderatori:

potete cortesemente correggere il titolo in D 341 .... e non 641? grazie
Fatto Gianni, per la tua richiesta sicuramente ti verranno date risposte da chi è più pratico del sottoscritto
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 676
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: D 341 HHr luci rosse e terzo faro

#4 Messaggio da Senialas »

Gianni, non ho questo modello quindi una foto della pcb sarebbe valida per una risposta utile.
Da comandare poi in DCC?
Roberto M.

Avatar utente
cigas
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: D 341 HHr luci rosse e terzo faro

#5 Messaggio da cigas »

ecco la foto dell'intero pcb.

E' un po' ingombrante ma se ridotta non si legge più. grazie
Allegati
pcb D 341 5001 vista intera
pcb D 341 5001 vista intera
Gianni

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 676
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: D 341 HHr luci rosse e terzo faro

#6 Messaggio da Senialas »

Pur non vedendo le piste sulla pcb mi pare si possa intervenire come da immagine che ti allego, saldando i due fili del led rossi sulle piazzole tonde già predisposte per il led 4 da un lato e per il led 1 dall'altro.
Le due + due piazzole R4 e R1 dovrebbero essere quelle dove saldare le resistenze per limitare la corrente.
Provane prima una e, verificato che funziona, aggiungi la seconda.
Allegati
2022-10-16_113240.jpg
Roberto M.

Avatar utente
cigas
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: D 341 HHr luci rosse e terzo faro

#7 Messaggio da cigas »

Grazie Roberto

era quello che pensavo io. Una domanda. il condensatore (?) giallo non dovrebbe interferire con l'impianto luci. Giusto? ciao Gianni
Gianni

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 676
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: D 341 HHr luci rosse e terzo faro

#8 Messaggio da Senialas »

Ma a dire il vero non si vede dov'è collegato.
Io proverei a lasciarlo. Sei sempre in tempo a toglierlo in un secondo tempo nel caso riscontrassi qualche problema.
Roberto M.

Avatar utente
cigas
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: D 341 HHr luci rosse e terzo faro

#9 Messaggio da cigas »

grazie infinite. farò sapere
Gianni

Avatar utente
cigas
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: D 341 HHr luci rosse e terzo faro

#10 Messaggio da cigas »

Riprendo l'argomento perché ho cercato di studiare il pcb. Ripartendo dalla foto di cui sopra, i 2 fori a cui collegare il led sono collegati ai due poli di quel scatolino crema che penso sia un condensatore ala tantalio. sopra mi pare che ci sia scritto su tre righe 106 20x 536.
Poi il polo positivo del condensatore va alla resistenza. il proseguo difficile da accertare penso vada alla presa nem.
QUindi non basta la resistenza. Consigli? In particolare da Roberto alias Senialas. Grazie
Gianni

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 676
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: D 341 HHr luci rosse e terzo faro

#11 Messaggio da Senialas »

Scusa, consigli per fare cosa?
Hai collegato i due led rossi per le luci posteriori? Funzionano?
Roberto M.

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: D 341 HHr luci rosse e terzo faro

#12 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Se il condensatore è in parallelo al led, si ottiene uno spegnimento con dissolvenza del led stesso quando viene disalimentato.
Il suo valore 106 dovrebbe indicare 10 con 6 zeri, cioè 10.000.000 picoFarad, cioè 10.000 nanoFarad, cioè 10 microFarad e se ci sta puoi montare un elettrolitico classico.
20x non so cosa indichi, ma sembrerebbe essere la massima tensione di lavoro del condensatore, cioè 20 Volt. Anche uno da 12 Volt va benissimo.
Comunque questo componente non è critico e se non lo monti non hai la dissolvenza ed il led si accenderà comunque.

Mentre R1 ed R4 vanno montate, in quanto penso siano le resistenze di limitazione dei led. R2 ed R4 sono da 1000 OHM. Usa pure 2200 OHM per i led rossi, al massimo scendi con i valori; 1800; 1500; 1200 sono le opzioni.
ED

Avatar utente
cigas
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: D 341 HHr luci rosse e terzo faro

#13 Messaggio da cigas »

Grazie Edgardo, proverò come dici. farò sapere
Gianni

Avatar utente
cigas
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: D 341 HHr luci rosse e terzo faro

#14 Messaggio da cigas »

FUNZIONA !!!!!
coin i miei tempi a volte biblici ho eseguito l'intervento che vado qui sotto ad illustrare a beneficio di chi vuole inserire le luci rosse anche su D341 Lima.

Prova luce rossa dietro.
Non avendo disposizione componenti smd ho utilizzato resistenza e condensatore di pari valore di quelli originali ma discreti.
Sul pcb, marcato3015-X00, ho misurato con il tester la tensione tra il punto di saldatura della resistenza per il led bianco avanti (dopo aver attivato la centralina di alimentazione e le luci di posizione della macchina ovviamente).
I risultati sono stati: 18,3 V ingresso, 3,4 V dopo la resistenza smd, 3,4 V ingresso e uscita condensatore.
L’altro punto di misura era una delle due rotaie. Con l’altra da valore 0 Volt.
NB la centralina è impostata per fornire 18,3 Volt.

Poi ho misurato la tensione sul punto di saldatura dove poi avrei installato la resistenza. Anche in questo caso ho rilevato 18,3 V. ho saldato la resistenza in modo provvisorio e poi anche il condensatore. NON ho effettuato misure perché il circuito non è chiuso, manca ancora il led, quindi non c’è passaggio di corrente be quindi nessuna caduta di tensione.

Tutte le operazioni di saldatura le ho eseguite togliendo la macchina dal binario di programmazione.
A questo punto ho posizionato la macchina sul binario di programmazione e ho verificato che la situazione risultasse normale con esito positivo.
Con molta attenzione ho preso un led con fili saldati di fabbrica ed ho infilato con le pinzette prima il filo negativo nell’apposito foro sul PCB e poi quello positivo.
Con sommo gaudio ho potuto verificare che tutto FUNZIONA.
Nel mio caso, siccome voglio comandare con F2 la luce rossa in modo indipendente dalle luci F0 FL, l’ingresso del led non andrà saldato sul PCB ma al filo funzione di F2.

Ovviamente la stessa operazione è ripetibile per il led rosso davanti.
Un solo dubbio, considerato che i led bianchi funzionano na 3,3 V e i rossi a 1,8 V, non sarà opportuno inserire una resistenza di valore maggiore? Agli esperti di elettronica la risposta. Buon divertimento Gianni
Gianni

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: D 341 HHr luci rosse e terzo faro

#15 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

cigas ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 13:58 FUNZIONA !!!!!...

Un solo dubbio, considerato che i led bianchi funzionano na 3,3 V e i rossi a 1,8 V, non sarà opportuno inserire una resistenza di valore maggiore? Agli esperti di elettronica la risposta. Buon divertimento Gianni
Prova ad usare uno dei tanti calcolatori online per pilotare i led:

http://www.claredot.net/it/sez_Elettron ... er-led.php

https://www.inventable.it/PAGES/LedResC ... lator.html

https://ledcalculator.net/it

Si tratta comunque di usare la legge di OHM sottraendo la caduta di tensione del led alla tensione di alimentazione, dividendola poi per la corrente che si intende far scorrere nel led.
ED

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 676
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: D 341 HHr luci rosse e terzo faro

#16 Messaggio da Senialas »

cigas ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 13:58
Un solo dubbio, considerato che i led bianchi funzionano na 3,3 V e i rossi a 1,8 V, non sarà opportuno inserire una resistenza di valore maggiore? Agli esperti di elettronica la risposta. Buon divertimento Gianni
Certo il calcolo corretto ti da un risultato più accurato sul valore della resistenza da inserire per i led rossi (anche se con 18,3V l'incidenza è circa del 10%).
Considera però che le luci rosse, di solito, sono meno luminose delle bianche (forse in questa loco venivano ancora colorate con un vetro rosso inserito davanti alla luce bianca) e quindi il mio suggerimento è di aumentare la resistenza ad un valore che ti soddisfa visivamente (io proverei con un valore quasi doppio rispetto a quelle usate per le luci bianche).
Inoltre hai anche la possibilità di ridurre l'intensità luminosa andando a modificare la CV associata al dimmeraggio dell'uscita (AUX) alla quale sono collegate le luci rosse interessate.

Un saluto
Roberto
Roberto M.

Avatar utente
cigas
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: D 341 HHr luci rosse e terzo faro

#17 Messaggio da cigas »

Grazie Edgardo Grazie Roberto
Effettivamente pensavo di inserire sulle luci rosse una resistenza di valore maggiore di quella delle luci bianche. La tensione di lavoro, se non erro è di 3,3 V per i led bianchi e 1,8 per i led rossi. A dire il vero pensavo di inserire direttamente un trimmer da 10 KOhm così da poter regolare a piacere l'intensità luminosa. Anche perché i led rossi che andrò a montare sono di almeno tre tipi diversi. Comunque l'importante è che funzioni.
Gianni

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”